cerco una ricetta

Home Forum La Cucina dell’Universo La Cantina cerco una ricetta

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Nana 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154369

    Nana
    Membro

    sono alla ricerca della ricetta del liquore alla crema catalana. Una mia amica me l’ha chiesta, l’ha bevuto a barcellona e ne è entusiasta. Ho provato a chiederla a mio figlio ed aspetto una risposta. Voi non è che la conoscete? Vi sarei molto grata. Voglio prepararlo anch’io. In internet vi sono gli ingredienti, ma non le dosi.

    #225001
    paula
    paula
    Partecipante

    Nanà non conosco questo liquore 🙄
    [smilie=011.gif]

    #225002

    alecasandra
    Membro

    io conosco il liquore, ma non la ricetta, purtroppo… l’ho comprato in spagna… 😆

    comunque, è un liquore cremoso, che per certi aspetti assomiglia al baileys, giusto? o ricordo male?

    #225003

    Nana
    Membro

    si si è quello. Se dovessi trovare la ricetta ricordati di me. Grazie

    #225004

    alecasandra
    Membro

    controllerò… magari sul retro della bottiglia c’è scritto qualcosa… 😆

    #225005

    mimma
    Membro

    fa una ricerca su google, magari la trovi
    Mimma

    #225006


    Nanà …. ho girovagato su google per ore… mi sono persa ( :mrgreen: ), a volte mi capita… 😆 😆 😆

    Una cosa è sicura la ricetta del liquore alla crema catalana NON si trova… ho appreso che il liquore si chiama Melody… ma altro non ho trovato…

    Però… però penso che si possa arrivare a farlo… se non altro tentare… allora ti dico come lo farei io dopo aver letto recensioni sul sapore che questo liquore dovrebbe avere ed anche quale gradazione alcoolica deve raggiungere (non è molto molto alcolico):

    Ingredienti

    400 gr. di zucchero semolato
    100 gr. di zucchero Demerara
    1 lt. di latte
    1 pizzico di cannella o un pezzetto di stecca
    4 tuorli
    100 ml. di vino bianco secco
    150 ml. di alcool per liquori

    Battere i tuorli con 100 gr. di zucchero fino a renderli spumosi. Aggiungere poco alla volta il latte mescolando bene, aggiungere lo zucchero semolato rimanente, la cannella e porre su fuoco basso. Cuocere mescolando fin quando il composto velerà il cucchiaio (come si fa con la crema inglese ma non deve arrivare a bollire).

    Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare. Nel frattempo fare con lo zucchero Demerara un caramello biondo e unirlo al composto di latte e uova. Mescolare bene fino a quando il caramello sarà perfettamente amalgamato, filtrare il tutto con una garza sterile.

    Unire il vino e l’alcool per liquori, mescolare bene, imbottigliare e lasciar riposare per 2 settimane ben tappato prima di utilizzare.

    Nanà non sono riuscita a fare di meglio ma … tentar non nuoce…

    Baci!!! [smilie=011.gif]

    #225007

    No… riflettendoci ho cambiato idea… e vado a modificare la ricetta….

    Non metterei il marsala ma un semplice vino bianco anche secco… il marsala renderebbe questo liquore troppo simile al Vov …. (che faccio spesso ed a cui mi sono ispirata) ….

    Altra cosa che pensavo… il caramello (e qui i puristi della cucina mi daranno addosso) …. lo si può comprare già pronto (Pane Angeli lo fa) … e rimane anche ben fluido… ne metterei 80 gr. perchè è molto concentrato…

    Correggo la ricetta…. 😉 😉 😉 😉 😉

    #225008

    Nana
    Membro

    grazie a tutti e un grazie alla nostra susanna. Lo dirò alla mia amica e io stessa mi cimenterò a fare questo liquore. Se ho qualche altra notizia anche dalla spagna vi farò sapere. Baci.
    Susanna lo zucchero demerara cos’è? grazie.

    #225009

    Nanà…. è lo zucchero di canna grezzo… ecco l’immagine:

    #225010

    pasticcino
    Partecipante

    Susanna, il caramello della Pane Angeli lo comperavo spesso e in minime quantità lo aggiungevo allo yogurt di soia bianco, per renderlo più gradevole.
    Come purista della cucina, mi merito una fornitura annuale di banane o no???? 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #225011

    No cara Fabi… ti mando un carico di parmigiani… evviva le cose pronte se ti permettono di avere + tempo e non ti avvelenano!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

    #225012

    pasticcino
    Partecipante

    basta che non si offenda MJ 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    E comunque sottolinerei la tua frase:
    “evviva le cose pronte se ti permettono di avere + tempo e non ti avvelenano!!!!”
    sacrosanta verità [smilie=007.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.