cercansi consigli e/o ricetta

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette cercansi consigli e/o ricetta

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 16 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152891

    alexanna
    Membro

    della marmellata di kiwi?

    una settimana fa ho comprato un paio di kl di kiwi che poi alla fine nessuno ha voluto
    li ho riciclata parte in macedonie , qualcuno l’ho mangiato io
    il rimanente mi guardano mesti del frigo
    i casi sono tre
    o intristiscono ancora di più o io divento verde marziano o ne faccio marmellata

    ma non saprei dove iniziare
    cioè come si fa una marmellata lo so, se verrà buona oppure no, questo è l’ incognita
    non vorrei che alla fine invece che buttare solo i kiwi devo anche buttare lo zucchero e il tempo per farla

    comunque mi sono procurata su google una ventina di ricette non autografate da vari siti che riportano ricette di cucina
    quando dico non autografate vuol dire non firmate da nessuno

    eccovene un copia incolla

    [tipocarattere=comic sans ms:rn2dadd8]Marmellata di kiwi

    Non sapevate che si poteva fare la marmellata di kiwi? Invece è buona e facile da fare, e stupirete i vostri amici!
    Per ciascun chilo di kiwi calcolatene uno di zucchero e un limone. Cognac o liquore all'arancio.
    Sbucciate i kiwi e tagliateli a dadini: non devono essere troppo maturi e, se necessario, togliete l'eventuale parte più dura.
    Unite il succo di limone, cospargeteli di zucchero e lasciate riposare per un'ora, meglio se in un recipiente di vetro, coprendo con la pellicola trasparente.
    Mettete poi in una pentola e cuocete a fuoco basso, mescolando.
    La marmellata è pronta quando, versandone qualche goccia su un piattino, non colerà.
    Mettete calda nei vasetti e coprite con un velo di liquore prima di chiudere.

    Marmellata di kiwi
    Ingredienti
    2 chili di kiwi
    1 chilo di zucchero
    1 bicchiere di cognac

    Preparazione Ricetta
    Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine, mettendoli a bollire in poca acqua per qualche minuto. Quando saranno cotti, scolateli, sgocciolateli e schiacciateli nel passaverdura. Unite lo zucchero, mescolando continuamente, poi ponete sul fuoco la casseruola e portate ad ebollizione, versate il cognac e fate bollire ancora per 30 minuti. Togliete la marmellata dal fuoco, trasferitela nei barattoli e lasciatela raffreddare.

    Marmellata di kiwi
    Ingredienti
    kiwi maturi, zucchero e cannella
    Preparazione
    Sbucciate i kiwi, pesateli, poi tagliateli a fettine e metteteli in una casseruola. Aggiungete un bicchiere scarso d'acqua per ogni chilo di frutta. Fate cuocere a fuoco lento, mescolando fino a quando la frutta sarà sciolta. Aggiungere 690 g. di zucchero per ogni chilo di frutta, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si sarà addensato. Aggiungete un pizzico di cannella, poi versate la marmellata in vasi di vetro puliti e asciutti. Lasciate raffreddare, poi chiudete ermeticamente.

    Marmellata di kiwi
    Ingredienti:
    kiwi maturi, zucchero e cannella.
    Sbucciare i kiwi, pesarli e poi tagliateli a fettine e metteli in una casseruola. Aggiungete un bicchiere scarso d'acqua per ogni chilo di frutta. Fai cuocere a fuoco lento, mescolando fino a quando la frutta sarà sciolta. Aggiungere 690 g. di zucchero per ogni chilo di frutta, mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si sarà addensato.
    Aggiungete un pizzico di cannella, poi versare la marmellata in vasi di vetro puliti e asciutti. Lasciare raffreddare, poi chiudete ermeticamente.

    MARMELLATA DI KIWI E ARANCE
    Pari peso di kiwi e arance
    zucchero
    succo di un limone per ogni chilo di frutta

    Tagliate le arance a metà, togliete i semi (teneteli da parte) e frullate (con tutta la buccia).
    Sbucciate i kiwi e tagliateli a cubetti. Mescolate con le arance. Pesate il tutto. Per ogni chilo di frutta aggiungere da 750g a 1 kg di zucchero.
    In una pentola mettete tutto insieme, frutta, zucchero, semi in una garza, e succo di limone. Far cuocere a fuoco non troppo alto.
    Quando, versandone un cucchiaino su un piatto, il composto scorrerà lentamente, la marmellata avrà raggiunto la giusta consistenza e sarà pronta.
    Invasatela ancora calda fino ad 1 cm dal bordo del vaso, e mettete il coperchio ermetico. A questo punto capovolgete il vasetto per 5 minuti in modo che la marmellata ancora bollente impregni l'interno del coperchio. Si effettua così una specie di autosterilizzazione.

    MARMELLATA DI KIWI
    300 gr. di kiwi
    200 gr. di zucchero
    100 gr. di mela verde
    il succo di 1 limone
    1 bastoncino di cannella

    MARMELLATA DI KIWI
    Sbucciate un kg di kiwi maturi, tagliateli e passateli nello schiacciapatate, successivamente in una capace casseruola.
    Aggiungete il succo di un limone e lasciate cuocere lentamente con il coperchio. Dopo circa dieci minuti scoprire e continuare la cottura della frutta lentamente. Quando la frutta risulta essere un composto omogeneo (dopo circa un’ora), aggiungete 550 g di zucchero.
    Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si sarà gelificato.
    La marmellata sarà pronta quando una goccia sul piattino non scivolerà via. Versate la marmellata in vasi tiepidi e puliti, chiudete ermeticamente e lasciate raffreddare.
    Per conservarla più a lungo potete sterilizzare i vasi riempiti immergendoli con circa un’ora di bollitura.

    [/tipocarattere:rn2dadd8]

    facendo prendo un pò di qua ed un pò di là aggiungendo la mia esperienza che ne dite se faccio così?
    ovviamente inizio con 300 g di frutti sbucciati

    allora
    300 gi di kiwi sbucciati e tagliati a pezzettini
    225 di zucchero (per i miei gusti ogni kg di frutta metto 750g di zucchero)
    buccia grattugiata di limone ( no limone solo buccia e pure poca)
    cannella un pizzico
    1 mela piccola sbucciata ( la metto al posto del fruttapec, non fa variare i sapori della marmellata e condensa una magnificenza)

    per il cognac sono molto indecisa
    non ho mai messo il liquore nelle marmellate
    voi ne avete esperienza?
    positiva negativa, aspetto un vostro consiglio

    la vaniglia al posto della cannella ? voi che dite?

    avete ricette affidabili?… mollatele 😀

    #204783

    Ferny
    Membro

    Allora Ale….. le decinaia di ricette ti perplimono e fai pure bene, ignorale.

    Fa una marmellata classica, con il rapporto zucchero frutta forse un tantino inferiore al normale, ma non più di tanto

    Anni indietro, quando abitavo nell’altra casa e avevo frutta e sopratutto voglia 🙂 🙂 a disposizione, ho fatto marmellate di fichi, uva , pesche. fragole e chi più ne ha più ne metta.
    Ma ho smesso la produzione, perchè pur se naturali e buonissime il caro figlioletto non le mangiava e io le dovevo regalare alla mammina che apprezzava.
    Naturalmente niente fruttapec a casa mia, ma se tu vuoi provare…… in pochissimi minuti ti viene la marmellata, dicono.

    Io non metterei assolutamente luquori ecc, solo frutta e zucchero!!!!

    Evetuali aromi come vaniglia o cannella io non li vedo bene, in una salsa si….. ma nella marmellata no.

    #204779

    tiziana63
    Partecipante

    Direi che le proporzioni scelte vanno bene, anch’io quelle poche volte che faccio la marmellata faccio quel rapporto frutta zucchero.

    Per quanto ne so io, la mia nonna tagliava dei dischetti di carta forno o similare e le passava nel cognac prima di metterli sulla marmellata già messa nei barattoli. Diceva che evitava venissero le muffe.

    Io non l’ho mai messa, altera un po’ il sapore del primo strato, cioè: si sente il gusto del liquore che a me non piace.

    #204778
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Metterei anch’io solo frutta e zucchero più la mela piccola. Farei il primo tentativo al naturale: i liquori stanno bene in alcune marmellate ma non in tutte.

    #204782
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Noi abbiamo tantissime piante di kiwi in giardino e quindi posso dire che oramai sono esperta di kiwi 🙂 . La marmellata la facciamo come procedo con tutta l’altra frutta mettendo la giusta quantità di zucchero, non togliendone nenche un grammo perché i kiwi sono aciduli. E’ una marmellata che deve piacere ma fa tanto bene a chi ha problemi di stitichezza (mia mamma).

    #204781

    alexanna
    Membro

    grazie ragazze .. vado l’ammazzo e torno 8)

    #204780

    apepigra
    Membro

    Io l’avevo fatta di mele e kiwi (circa 3:2 in peso) aggiungendo succo di limone (1 limone per circa 1 kg e mezzo di frutta) e mettendo zucchero nella stessa quantità che uso per le altre marmellate (per ogni kg di frutta 500 g di zucchero).
    Ciao!

    #204776

    alexanna
    Membro

    fatta… bona ,
    non credevo ma è proprio buona
    ha ragione la dida 750 g per kg ci vogliono tutti dato che è un pò aspra
    ho messo la mela sbucciata e fatta a pezzettini ma questo lo faccio per ogni marmellata
    densità perfetta
    densa ma non dura, non ci credevo,sono proprio soddisfatta , perfetta

    non ci credevo anche perchè l’ho messa nella macchina del pane programma marmellate,
    ho pensato
    “tanto se non si condensa la prendo e la metto sul fuoco, prova per prova , faccio una unica prova e provo anche questa”
    ho avuto l’accortezza di passare al mixer la frutta altrimenti non si sarebbe fatta , ma questo era scritto sul libretto

    ora anche gli altri kiwi faranno la stessa brutta fine 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    grazie ragazze [smilie=011.gif]

    #204777

    Lilla
    Membro

    Sono contenta che ti sia riuscita la marmellata, così salvo la ricetta per il prossimo autunno mi arrivano sempre delle scorte di Kiwi (produzione della nonna) mastodontiche che ripartisco in condomio, ufficio ed amici.

    Bravissima e complimenti Annamaria!

    #204784

    elvira
    Partecipante

    Arrivo tardi, causa forzata latitanza ,ma ti avrei consigliato di passare i Kiwi perchè tendono a rimanere come li tagli, non si disfano facilmente. Io l’anno scorso ne ho portati un po’ fino a primavera avanzata e poi ne ho fatto marmellata assieme alle amarene! Molto buona perchè resta asprina come piace a me!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.