Cena improvvisata

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Cena improvvisata

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150311
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    Ieri pomeriggio alle 17 tra una chiacchiera e l’altra, invito a cena due cari amici.

    Subito dopo mi dico: GASP!!! ma cosa cucino che sto dando fondo alla dispensa in previsione delle vacanze??

    🙄 🙄 faccio un salto in pescheria….qualcosa imbroglio….
    Il pescivendolo, con aria seria e compunta mi comunica che il pescato in questi giorni è scarso, c’è Bora… 🙄 ma, ancora trovo:
    canoce o cicale di mare, gamberi rossi, 2 sogliole pescate alto adriatico, 2 dentici di mare… Il resto… 😕 non faceva per me.
    Quindi torno a casa, saccheggio freezer e dispensa e preparo:

    turbantini di sogliola al vapore, 4 con pesto e spinaci e 4 con asparagi e gambero rosso. Un filo d’olio, un po’ di decorazione e via… rapido antipastino leggero (c’è la prova costume tra un po’)

    Spaghetti con questo sughino:
    pomodori a grappolo privati di pelle e semi, ben asciutti, frullati ad alta velocità con 1 spicchio d’aglio (grosso) e olio extra. Scaldo padella di rame, unisco la salsa di pomodoro e una volta che ha preso calore, dispongo le cicale e i gamberi, 1 minuto di cottura, copro e spengo il fuoco (il rame mantiene il calore). Ah sì: sale e peperoncino (una punta), all’ultimo un pizzico di prezzemolo ma solo un pizzico. Cottura degli spaghetti molto al dente: li scolo, li butto nel sugo, termino la cottura aggiungendo un mestolino d’acqua di cottura perchè mantenessero l’umidità. Molto slurposi.

    Dentice al forno, con pomodorini olive taggiasche e misto di aromi sotto sale (che preparo io in estate). Contorno: caponata (che faccio in quantità da esercito e congelo… 😉 )

    Dolce: crumble di mele e frutti di bosco.

    Liquirizia ghiacciata per digestivo.

    Vino: Falanghina

    Sì lo so…alla fine la prova costume non è stata superata, ma eravamo tutti molto felici!!! 😀 😀

    #171828
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    la battuta nasce spontanea…”e quando non improvvisi?”
    Appetitosa, golosa, allestita alla grande..chapeau!

    #171829

    marie-jose
    Partecipante

    Sei bravissima Roxy! Grazie .

    #171830

    Sei bravissima davvero!!!! Molto originale!!!! Grazie!

    #171831

    alexanna
    Membro

    roxy te la sei cavata alla grande, meno male che non avevano avvisato altrimenti gli preparavi un pranzo di … nozze 😉

    #171832
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    😆 GRAZIE PER I COMPLIMENTI……..
    Comunque mi premeva lasciarvi la ricettina di quella salsa semplice semplice, veloce veloce e molto estiva per gli spaghetti!!!!

    Se non volte unire il pesce, dopo aver cucinato per 5 min il frullato di pomodori, unite un caprino o un bel pezzo di Caprice de dieux…….poi condite dei tagliolini!!!!

    SLURP!!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.