Ceci con i quadrucci

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ceci con i quadrucci

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 16 anni fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153168
    paula
    paula
    Partecipante

    è una ricetta molto semplice che faccio da quando mi sono sposata …nel medio evo 😆 😆 😆
    martedì faceva freddo e la minestra era l’ideale le uova ci sono in questo periodo e mi sono messa ad impastare i quadrucci 😆

    ecco qua

    Ingredienti
    non ho pesato nulla
    ceci
    olio
    pomodori
    sale
    peperoncino
    acciuga
    aglio
    rosmarino

    per i quadrucci

    50 gr di farina 00
    50 gr di farina di grano duro
    1 uovo

    ne ho fatti 10 uova il resto sono in congelatore

    quando compero i legumi ne prendo sempre di più ,poi li cuocio e li congelo all’occorrenza sono già mezzi cotti

    per non avere tutti gli aghi del rosmarino nella minestra che all’omo danno fastidio 😕 metto tutto nei filtri da te ,anche l’aglio e l’acciuga

    ho fatto una croce sopra i pomodori e li ho tuffati per pochissimi secondi nell’acqua bollente,in questo modo la pellicina viene via subito,poi con un pochino di olio in un tegame di allumino ho iniziato la minestra

    fatto rosolare per circa 3/4 minuti ho poi aggiunto dell’acqua bollente fino a quando è stata cotta

    con lo schiaccia patate ho schiacciato dei ceci per rendere la minestra più cremosa

    i quadrucci li ho passati in pochino nel setaccio per togliere la farina in più

    Buon Appetito 😆

    #208181
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    Buona, peccato che tuo cognato non ami molto le minestre 😥

    #208182

    tiziana63
    Partecipante

    Dev’essere proprio buona! Grazie Paola, la dietologa mi ha concesso un piatto di legumi 1 volta a settimana in sostituzione alla pasta. Proverò!

    #208183

    Mamma mia cara Paola… che tentazione!!!!!!!!!! Me ne afrei un piatto a colazione… subito!!!! Queste sono le mie ricette preferite… quelle di casa!!! [smilie=011.gif]

    #208184

    Lilla
    Membro

    Buona la pasta con i ceci!
    E poi se la pasta è fresca e fatta in casa, lo è ancora di più.

    Complimenti Paula, è geniale l’idea del filtro da the per gli aromi.

    #208185
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #208186

    Nana
    Membro

    i ceci mi piacciono un sacco conditi in tutti i modi. In toscana li ho mangiati a minestra. Buoni i quadruccci fatti in casa è una belle idea con i ceci. Io uso le tagliatelle spezzate.

    #208187

    maria
    Membro

    Bel piatto. I ceci poi sono il legume preferito D’inverno li cucino 1 volta alla settimana-Questa ricetta la salvo e la proverò Grazie

    #208188

    kikis
    Membro

    Paola, grazie, sta ricetta va proprio bene per questa giornata uggiosa 😀 mo’ mi metto al lavoro:D

    #208189
    paula
    paula
    Partecipante

    grazie sempre molto gentili [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.