Cazuncelli di castagne salernitani

Home Forum La Biblioteca Il Natale Cazuncelli di castagne salernitani

Questo argomento contiene 19 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 16 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #160095

    nonna Ivana
    Membro

    chiedevo:

    l’impasto che vedo nella ricetta è con farina di grano, e questo è così anche per noi…poi avete parlato, tu e Betta di farina di castagne e di ceci, quindi pensate anche alla realizzazione della pasta con queste farine sostitutive.
    Non ci avevo pensato, però non sarei del parere di usarle..
    ma vi dico la scappatoia che adotto io, visto che realizzo le raviole anche “fuori stagione”: se non voglio fare tutta la tiritera di ammollare, lessare le castagne, uso la crema di marroni, il vasetto in commercio, la mischio a confettura di prugne, anche scagliette di cioccolata amara, un frollino sbriciolato per compattare, ecc.

    Quando sono cotte, al forno, le rotolo nell’alkermes (altra nostra variante ) poi nello zucchero semolato, che serve per la conservazione.

    Queste raviole vanno riposte in cantina!!!!!

    Ciao a tutte
    Ivana

    #160096

    alexanna
    Membro

    l’impasto del pasta esterna ( cioè la pasta frolla) è farina di grano ma nel ripieno ci sono le castagne passate che si possono sostituire con farina di castagne o di ceci o direttamente con i ceci passati
    parlavamo del ripieno non della frolla

    vedi che quello che dicevo io era vero ? la stesa ricetta una o due piccole varianti ed esce un’altra preparazione ( in questo caso dolce) meravigliosa… grazie ivana

    #160097

    elena
    Membro

    Mi è venuta l’acquolina!!!!! Buoni!!!!!!!!!!!!
    Grazie! 🙂

    #160098

    nonna Ivana
    Membro

    Carissimi!!!

    Visto che c’è ancora questa sezione del forum…me la sono riletta (n parte!) e che ti trovo?….ancora questa delle nostre raviole o cazuncelli di altri…………..bene sapete che mi è saltato improvvisamente in…mente?

    Qui si usavano i….fagioli, bolliti, passati e poi nel ripieno …

    castagne, ceci,fagioli….tutto il mondo è paese!!!!!

    Ivana

    #160099

    UP [smilie=019.gif]

    #160100

    tuorlorame
    Membro

    @alexanna wrote:

    Il dolce che per tradizione natalizia a Milano è il panettone, a Verona il pandoro, a Napoli gli struffoli
    A Salerno e provincia il dolce natalizio sono i Cazuncielli
    questa è la forma che gli danno da queste parti

    Cazuncelli di castagne salernitani alexanna

    Pasta Frolla
    500g di farina
    2 uova
    una bella noce di sugna ( chi non l’avesse 1 bicchiere di olio di arachidi più o meno 100g)
    2 cucchiai di zucchero
    Impastare con il vino bianco

    Ripieno
    mezzo chilo di castagne lessate , pulite e passate al passaverdure,
    cacao amaro 20g,
    ciocco da copertura 200g (che ho fuso con 125g di crema di latte )
    crema di latte 125 g
    zucchero 100g,
    cannella abbondante,
    una grattata di scorza d’arancia
    rum una mezza tazzina ( all’incirca tre cucchiai)

    poi ho fatto la pasta , con la sugna, nel ken come da ricetta
    ho mescolato tutti gli ingredienti della foto ho fatto riposare il tutto in frigo una mezz’oretta
    ho preso un pezzetto di pasta ed ho tirato delle sfoglie sottili , notare che si vedono i nodi scuri della spianatoia
    naturalmente si può tirare anche con la nonnnapapera ma io ho preferito tirarla a mano dato che l’impasto si tira facilmente, splendido
    tagliare dei dischi abbastanza grandi, io li ho tagliati con una tazza non avendo un tagliapasta abbastanza grande

    mettere al centro una noce di ripieno
    chiudere a mezzaluna bagnando un pò i bordi con dell’acqua o del bianco d’uovo per non farli aprire durante la cottura
    con un coltello incidere i bordi n questa maniera , questo è un taglio tipico di questo dolce

    bisognerebbe incrociare i tagli ma mi scocciavo e non l’ho fatto, con questo impasto me ne sono venuti circa 60 … mica potevo impazzire con gli incroci ….
    eccone solo una parte

    li ho fritti in olio di arachidi molto caldo e profondo ( si dovrebbero friggere nella sugna , ma è un pò troppo per miei gusti)
    appena si son dorati li ho tolti, li ho messi su della carta da cucina per far assorbire l’olo in eccesso,
    quando erano ancora caldi ho versato su ognuno un cucchiaino di miele di acacia e spolverati di confettini colorati ecco i primi

    Complimenti x questi dolcetti. Fanno parte anche della nostra tradizione natalizia (Calabra) e sono quasi uguali in tutto. Buon Natale Ale da Tuorlo.

Stai vedendo 6 articoli - dal 16 a 21 (di 21 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.