Carne alla pizzaiola

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Senza Veli Carne alla pizzaiola

Questo argomento contiene 13 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bocconcino 15 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154676

    Bocconcino
    Membro

    Come preparate la carne alla pizzaiola ?
    Io faccio così :
    In padella faccio soffriggere un paio si spicchi di aglio (che poi elimino) in un goccio di olio d’oliva, quindi cuocio la carne (o fesa di tacchino o striscioline di petto di pollo o fettine di scamone di manzo). Tolgo le fettine dalla padella e le tengo al caldo, al condimento rimasto aggiungo la passata di pomodoro, regolo di sale, aggiungo un bel po’ di origano e lascio asciugare il sugo per bene. Rimetto le fettine ad insaporire per qualche minuto avendo cura di rigirarle più volte per impregnarle ben bene di sugo.
    La curiosità sulle varie modalità di preparazione della pizzaiola mi è venuta perchè ho letto che qualcuno mette il formaggio,
    mi piacerebbe sapere quale e come.
    Grazie mille.

    #228457

    sivi
    Membro

    Io faccio quasi come te, però cuocio la carne direttamente con pomodoro e origano e non metto l’aglio. Il formaggio no, non lo metto. Metto ogni tanto una sottiletta a fondere sulle svizzere ma senza pomodoro

    #228458

    debby
    Membro

    Anch’io solo con pomodoro e tanto origano…ma quando ho delle mozzarelle che stanno per scadere, le metto a fettine sopra la caarne, chiudo con coperchio e spengo il fuoco così si scioglie la mozzarella……altre volte ho usato fettine di galbanino……. [smilie=007.gif]

    #228459

    pasticcino
    Partecipante

    ricordi di infanzia, la pizzaiola mia mamma la faceva come te Anna ma invece dell’origano metteva prezzemolo, all’ultimo momento altrimenti si brucia e diventa amaro.
    Io quando la faccio, e sono rare le volte perchè mio marito non ama il pomodoro ovunque, metto indifferentemente origano e/o prezzemolo e/o erbe di provenza…più ce n’è meglio è…della variante con formaggio ne ho sentito parlare per la prima volta qui sul forum…

    #228460

    Nutellandia
    Membro

    Leggendo mi sono resa conto che la pizzaiola è una di quelle cose che non mangio da anni 😯 adesso ho una voglia…e mi toccherà farne 2 versioni, quella classica che fa mamma col prezzemolo che odiavo e quella col formaggio che noi usiamo come fosse uno stupefacente… [smilie=smilie39.gif]
    Grazie dell’idea [smilie=011.gif]

    #228461

    sarazar
    Partecipante

    Anche io faccio quasi come te, Solo l’origano lo metto quasi alla fine e ne metto tantissimo. Amo gli odori forti.
    Mia madre invece la faceva col pomodoro fresco. Metteva tutto insieme, in padella, carne, aglio, olio, sei o sette pomodorini tagliati a metà (possibilmente quelli del “PIENNOLO”) e origano, un goccio di acqua e sale e faceva cuocere .
    Mmmmm mi è venuta voglia di pizzaiola [smilie=015.gif]

    #228462

    Saudade
    Membro

    @sarazar wrote:

    Mia madre invece la faceva col pomodoro fresco. Metteva tutto insieme, in padella, carne, aglio, olio, sei o sette pomodorini tagliati a metà (possibilmente quelli del “PIENNOLO”) e origano, un goccio di acqua e sale e faceva cuocere .
    [smilie=015.gif]

    A casa mia si e’ sempre fatta cosi’ la pizzaiola, da freddo tutto, la carne deve essere buona se no tende ad indurire.

    #228463
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Io preparo prima il sugo, in stagione con i pomodori freschi, con aglio che poi levo, poco olio e tanto origano, poi ci cuocio dentro la carne, a fettine sottili, e finisco con fettine di mozzarella che faccio fondere. Buona anche con la variante fettine di grana al posto della mozzarella. Se avanza del sugo ci condisco la pasta.

    #228464
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Per tradizione famigliare preparo la pizzaiola esattamente come Bocconcino; ho aggiunto qualche volta il formaggio, dopo avere sentito che a sud usa così ma la preferisco senza.

    #228465

    Bocconcino
    Membro

    Grazie a tutte. [smilie=011.gif]

    #228466

    Lilla
    Membro

    La mia versione è questa:

    Un goccio d’olio d’oliva e.v.o, aglio che poi tolgo, pomodori o freschi se è stagione o passata di pomodoro abbondante origano e poi dopo qualche minuto aggiungo la carne e lascio cucinare a fiamma bassa, alla fine o metto delle fettine di mozzarella o di formaggio montasio fresco e ci metto un coperchio in modo che si sciolgano.

    #228467

    Bocconcino
    Membro

    Grazie Lilla, la versione con il formaggio non l’ho mai provata, la prossima volta che faccio la pizzaiola uso la tua ricetta, mi autorizzi ??? 😀 😀 😀

    #228468
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    mai sentito il formaggio nella pizzaiola.
    Io faccio rosolare l’aglio nell’olio, lo tolgo e aggiungo pomodori tritati o passata, poi la carne origano e capperi.

    #228469

    Lilla
    Membro

    @bocconcino wrote:

    Grazie Lilla, la versione con il formaggio non l’ho mai provata, la prossima volta che faccio la pizzaiola uso la tua ricetta, mi autorizzi ??? 😀 😀 😀

    Yes! [smilie=011.gif] Sicuramente ti piacerà la mia versione. [smilie=007.gif]

    Ofelia, la mia versione con il formaggio l’ho adottata tanti anni fa quando abbondavo con il formaggio anche a dadini nelle minestre calde che poi filava.

    #228470
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @lilla wrote:

    quando abbondavo con il formaggio anche a dadini nelle minestre calde che poi filava.

    …quando nessuno in famiglia aveva problemi di peso in eccesso… quanto mi piaceva la minestra che preparavo in montagna con il formaggio del nostro vicino allevatore!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 15 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.