cappelletti di bresaola

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette cappelletti di bresaola

Questo argomento contiene 12 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 12 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157403

    tommy54
    Partecipante

    da un’idea di simone rugiati …copiati …e ricopiati da anniebrook di coquinaria e da me….
    farciti da me con un pezzetto di stracchino
    in origine invece lo stracchino è stato lavorato a crema col parmigiano grattuggiato e la rucola tritata finissima,sale e pepe

    Uploaded with ImageShack.us

    #258671
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @tommy54 wrote:

    da un’idea di simone rugiati …copiati …e ricopiati da anniebrook di coquinaria e da me…

    …e da tanti altri di noi [smilie=013.gif] [smilie=013.gif] [smilie=013.gif]

    in effetti sono buonissimi con il ripieno originale, io ho provato anche con il quark o con i fiocchi di latte, anche se questi ultimi rendono l’operazione un po’ complicata.

    #258672
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Provateli anche con un ripieno di caprino (di vero latte caprino!) condito con un filo d’olio e erbe di Provenza.

    In questa stagione, avendo a disposizione fiori di campo di sicura provenienza, i caprini si possono aromatizzare anche con violette, primule, fiori di rosmarino o di basilico.

    #258673
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Pensate che non li avevo mai visti! Li copio subito a pranzo.

    #258674

    giogio
    Membro

    anche io non li avevo mai visti, ma si mangiano così oppure come veri cappelletti?

    #258675

    Lilla
    Membro

    Li ho visti su altri lidi, certo sono da copiare soprattutto quando si hanno ospiti a pranzo o cena.

    Grazie! [smilie=011.gif]

    #258676

    tommy54
    Partecipante

    @giogio wrote:

    anche io non li avevo mai visti, ma si mangiano così oppure come veri cappelletti?

    io li ho serviti così su un letto di rucola e scaglie di parmigiano x antipasto 😉
    appena mi capita a tiro il formaggio di capra li rifaccio

    #258677
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Giovanna, se vai di fretta, puoi ricavare più semplicemente degli involtini di bresaola con la farcitura scelta e utilizzarli o come antipasto o come secondo in famiglia.

    #258678
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Giovanna, se vai di fretta, puoi ricavare più semplicemente degli involtini di bresaola con la farcitura scelta e utilizzarli o come antipasto o come secondo in famiglia.

    verissimo, Giovanna, questi li avevo fatti un miliardo di anni fa per un antipasto improvvisato


    e visto che mi son venuti in mente li replico oggi per il dopo-piscina.

    #258679


    E’ un classico rassicurante… a me la bresaola con il caprino piace da matti.. 😉 😉 😉

    #258680
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Per noi gli involtini di bresaola e caprino, accompagnati da una bella insalata mista erano un classico secondo rapido da domenica sera estiva, al ritorno dalla gita fuori porta, negli anni ’60.
    Se ricordo bene l’idea era stata presa da uno dei libricini omaggio di Lisa Biondi che tanto hanno condizionato la cucina nazionale di quegli anni 😉

    Ovviamente presentati a cappelletto hanno un impatto decisamente più moderno e chic.

    #258681


    Ah dimenticavo…. c’è un piccolo segreto per i cappelletti di bresaola…

    Può capitare che la bresaola sia molto stagionata e che quindi tenda a non attaccarsi sulle piegature… quindi basterà preparare pochissima acqua tiepida in cui si sarà sciolto un foglietto di gelatina… spennellatina… e il gioco è fatto… 😉 😉 😉

    #258682

    giogio
    Membro

    grazie per le risposte e per i suggerimenti 🙂

    #258683

    lella
    Partecipante

    Gli anni 60 e Lisa Biondi non erano al centro della mia esperienza culinaria!Quindi questi cappelletti sono proprio una novità!!!

Stai vedendo 14 articoli - dal 1 a 14 (di 14 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.