caponata di verdure

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette caponata di verdure

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  antonietta 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #152583

    antonietta
    Membro

    ciao a tutti..vi passo una ricettina molto golosa

    una melanzana ,una zucchina,una decina di olive verdi grosse(con osso),una costoletta di sedano bianco,un peperone rosso,una patata olandese,sale, pepe ,3/4 cucchiai di passata di pomodoro,olio d’oliva,uno spicchio d’aglio e una cipolla ramata.

    tagliare a cubetti tutte le verdure divise tra loro,mettere una mezz’oretta le melanzane sotto sale e nel frattempo tagliare a pezzetti le olive buttando l’osso,farle sbollentare un paio di minuti e metterle in una terrina,dopo aver pulito il sedano dai sfilacci,tagliarlo a pezzetti di un cm. circa e far sbollentare anche questo un paio di minuti e metterlo insieme alle olive.tagliare il peperone ,la patata, la zucchina e la cipolla a cubetti grandi come le melanzane e farle friggere in olio d’oliva (ma tutto separatamente).prendere una pentola grande,mettervi dell’olio d’oliva e far soffriggere leggermente l’aglio,toglierlo e mettervi dentro tutte le verdure precedentemente cotte,aggiungere il pomodoro salare e mettere un pò di pepe,far cuocere il tutto per 10/15 minuti.
    molto buona calda ma ancora più buona il giorno dopo appena tiepida….BUON APPETITO

    #200464

    Arancina
    Membro

    amo molto la caponata! ma e’ difficile per una siciliana ammettere che ci possa essere una caponata non solo di melanzante [smilie=015.gif]

    #200465

    antonietta
    Membro

    questa è una ricetta tramandata da mio padre…(siciliano)…non sapevo che la caponata si facesse di sole melanzane lui la faceva sempre così.comunque provala è molto gustosa …fammi sapere..ciao a presto

    #200466

    Arancina
    Membro

    @antonietta wrote:

    questa è una ricetta tramandata da mio padre…(siciliano)…non sapevo che la caponata si facesse di sole melanzane lui la faceva sempre così.comunque provala è molto gustosa …fammi sapere..ciao a presto

    la faro’ senza ombra di dubbio!
    nn sia mai che perda di provare un gusto simile!
    grazie mille antonietta [smilie=011.gif]

    #200467

    Anto la faccio spesso anche io!!! Ne avevo postata una versione senza frittura separata delle varie verdure… Grazie!!

    http://www.universocucina.com/forum/post7822.html?hilit=misto%20di%20verdure%20al%20forno#p7822

    #200468

    tiziana63
    Partecipante

    Grazie Anto, la faccio spesso anch’io.

    Devo aver messo la ricetta nel post degli antipasti.

    #200469

    pasticcino
    Partecipante

    mi era sfuggita!
    da provare appena torna la stagione.
    Mi ricordavo di quella di Susanna 😉
    grazie Antonietta [smilie=007.gif]

    #200470

    alexanna
    Membro

    adoro la caponata anche se mi riesce sempre difficile l’ equilibrio zucchero aceto
    sto sempre a correggere
    so che in sicilia la fanno anche di sedano ( al posto delle melanzane ) dicono sia buonissima …………
    Suuuuuuuuuuuuuuusi domanda un pò a Salvo 😀

    #200471

    Ferny
    Membro

    Ho appena comprato due volumetti del Cucchiaio d’Argento sulla cucina regionale ( Sicilia e Piemonte)

    C’è una versione di caponata classica con melanzane, olive, cipolla , sedano, capperi, uvetta, pinoli, mandorle.
    Poi c’è un’altra versione con verdure miste….. io credo che siano piatti che han diverse varianti a secondo della zona, succede per diverse preparazioni classiche regionali. Mi viene in mente la Pasta e fagioli per esempio….. 🙂 🙂 🙂

    #200472
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante
Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.