Calamarata ai frutti di mare

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Calamarata ai frutti di mare

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  sarazar 13 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154199

    sarazar
    Partecipante

    un kg di frutti di mare misti (fasolare, vongole, arselle, telline, tararufi)
    mezzo chilo di cozze
    12 pomodorini di collina
    uno spicchio di aglio
    olio evo
    un pizzico di peperoncino
    una manciata di prezzemolo
    1/2 chilo di pasta (calamarata)

    Pulite per bene le cozze e fatele aprire in un tegame a fuoco medio e coperte. Sgusciatele e tenete a parte la loro acqua ben filtrata.
    Fate aprire anche gli altri mitili, filtrate l’acqua e unitela a quella delle cozze. Sgusciate tutto tenendo da parte qualche frutto intero per la decorazione

    In una padella (ho utilizzato un wok) mettete l’olio evo e uno spicchio di aglio e date dorare, unite un pezzettino di peperoncino (facoltativo). Togliete l’aglio e unite i pomodorini tagliati a spicchi e privati dei semi e fate appassire lentamente. Unite l’acqua di cottura dei frutti di mare e lasciate cuocere a fuoco moderato per una 15 di minuti. Nel frattempo cuocete la pasta al dente.
    Unite al sughetto i frutti di mare sgusciati e quanto la pasta è quasi cotta scolatela e buttatela bella padella. Fate cuocere per altri due minuti mescolando delicatamente con un mestolo di legno. Unite una manciata di prezzemolo tritato e servite ben caldo. Guarnite con qualche frutto di mare completo di guscio.

    Non ho avuto il tempo di fare le foto…. è finita prima che si accendesse la macchinetta :mrgreen:

    #220661

    tommy54
    Partecipante

    che buona luì [smilie=011.gif]

    #220660
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    mamma mia che fame! 😯 😯

    #220666

    Lilla
    Membro

    Ecco un’altra ricetta da copiare subito!

    Grazie mille Luisa! [smilie=011.gif]

    #220665

    Saudade
    Membro

    Che bonta’ ragazzi, ne sento profumo e sapore! Grazie!

    #220659
    Mariangela
    Mariangela
    Partecipante

    mmmmmmmmmmmmmmmmmmm, sto leccando il video 😯

    #220658

    Bocconcino
    Membro

    [smilie=smilie_face_03.gif] Che fame [smilie=smilie_face_03.gif]

    #220662

    Sono i miei piatti preferiti questi… mmmmmmmm che bontà!!! Sempre brava Luisa…. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #220664

    tiziana63
    Partecipante

    Questa non devo farla leggere ai miei figli….

    Grazie Luisa, sicuramente buonissima!

    #220663
    paula
    paula
    Partecipante

    oooooooooooo signurrrrrrrr 😯
    ne mangerei ora un piatto 😳
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.