Budino: dove sbaglio?

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Budino: dove sbaglio?

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 11 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157950

    ciliegina
    Membro

    Buonasera Universo!

    Ho rifatto dopo molto tempo il budino al cioccolato postato da Mimma (“budino di nonna Esterina”)
    100 gr di cioccolato fondente
    100 gr di zucchero
    100 gr di farina
    1 litro di latte.

    Si tratta di far sciogliere il tutto, diluire con il latte e cuocere ad addensarlo.
    A me si è addensato, l’ho versato negli stampini, fatto raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigo.
    Però non sono riuscita a sformarlo. Per essere buono, lo è, ma è…flaccido…
    Dove sbaglio? Devo cuocerlo di più? Al gusto comunque non sapeva di farina.

    Help!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    #262205


    Boh… non saprei dire cosa sbagli… che stampo hai usato? In ogni caso i budini di questo tipo quando si sformano a volte si spatasciano irreversibilmente… bisognerebbe sentire cosa dice Mimma… 🙄

    #262206
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    ahimè sono un’incallita spatasciatrice di budini, gli unici che non si afflosciano son quelli che faccio con le buste 😳

    #262207

    Nutellandia
    Membro

    Ed io che da giorni cercavo disperatamente questa ricetta ma non la trovavo ed alla fine ho preso la busta. Proverò a farlo, tanto lo mangiamo anche spatasciato!

    #262208

    ciliegina
    Membro

    Ma fosse almeno spatasciato! E’ che ne esce si e no un quinto, dallo stampo e il resto si raccoglie dallo stampo. Per questo l’ultima volta ho usato stampi monoporzione. Pucciare i cucchiaini tutti insieme appassionatamente non è il massimo.

    #262209
    Dida
    Dida
    Partecipante

    La mia mamma mi aveva insegnato un trucco: bagnare lo stampo da budino con acqua ghiacciata, scolarla e mettervi il budino. Usciva poi perfettamente. Provare non nuoce.

    #262210

    lella
    Partecipante

    Io ho la stessa ricetta di famiglia( noi la chiamiamo il budino dell’uno) con un piccolo particolare in più :ci va anche 1 hg di burro,forse è questo che fa la differenza.Altra leggera differenza :invece del cioccolato ci mettiamo il cacao amaro.Parlo al plurale perchè è una ricetta che sia io che mia sorella utilizziamo spesso facendo uno strato di budino uno strato di ciliegie cotte,altro strato di budino.Proprio ieri abbiamo preso in considerazione la possibilità di usare le pere tagliate a pezzettini e cotte da alternare negli strati del budino al posto delle ciliegie.Dimenticavo:invece dell’acqua per bagnare lo stampo usiamo il sassolino

    #262211
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    @lella wrote:

    Dimenticavo:invece dell’acqua per bagnare lo stampo usiamo il sassolino

    😯 😯 co’è il sassolino???

    #262212
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @roxyb wrote:

    @lella wrote:

    Dimenticavo:invece dell’acqua per bagnare lo stampo usiamo il sassolino

    😯 😯 co’è il sassolino???

    Anche se non sono Lella, gli anni trascorsi a Modena mi permettono di risponderti.
    Il sassolino, che prende dil nome dal suo luogo di origine Sassuolo, in provincia di Modena, è un liquore all’anice molto usato nella pasticceria in Emilia.

    #262213

    ciliegina
    Membro

    Sto entrando molto poco, troppi pensieri questo Natale.
    Ringrazio chi ha risposto al mio appello. Riproverò in un momento in cui sarò magari più tranquilla.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.