BRIOCHES COLLAUDATA CERCASI

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette BRIOCHES COLLAUDATA CERCASI

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 13 anni, 1 mese fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156541

    ciliegina
    Membro

    Buongiorno a tutte,
    Avete una buona ricetta per una pasta brioche da mettere nello stampo a forma di colomba per la colazione di Pasqua?
    Vorrei una brioches buona, di quelle che ti fanno iniziare bene la giornata.
    Suggerimenti, idee…
    Grazie mille a tutte.

    #249937

    tiziana63
    Partecipante

    Se non ricordo male, tempo fa avevo postato una ricetta di una treccia ripiena di frutta che era fatta proprio con la pasta brioches.

    A me piace molto.

    Sono in negozio e non posso scartabellare fra i mille foglietti di casa ma direi che è proprio quella che uso solitamente se la memoria non mi inganna.

    #249938

    ciliegina
    Membro

    Grazie, provo a ricercare. Se non dovessi trovarla puoi magari ripostarla?
    Francesca

    #249939

    tiziana63
    Partecipante

    Scusa Francesca, vedo ora. Provo a cercarla e la porto su.

    #249940

    tiziana63
    Partecipante

    Ecco la ricetta per il pan bioches

    70 gr latte
    2 cucchiai acqua tiepida
    15 gr lievito di birra
    60 gr burro
    1 uovo
    50 gr zucchero
    280 gr c.a. di farina
    1 bel pizzicotto di sale

    Un tuorlo, 1 cucchiaio di acqua, 1 cucchiaino di zucchero per spennelare

    Preparare la pasta base come per fare un normale panbrioches. Io ho utilizzato il bimby, quindi ho messo insieme tutti gli ingredienti sciogliendo prima il lievito nell’acqua tiepida poi ho frullato per 30 sec. a velocità 4 ed ho impastato 3 min a velocità spiga. Ho tolto l’impasto dal bimby e l’ho impastato ancora qualche minuto fino ad ottenere una bella palla che ho messo in un contenitore unto di olio a riposare fino a quando non è raddoppiato di volume.

    #249941

    ciliegina
    Membro

    Grazie Mille!
    Ho un altro stampo, proverò prossima settimana: il tempo pasquale non si esaurisce con la Pasqua, anzi COMINCIA oggi con la Pasqua!

    Francesca

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.