Bouh? non so che fare (dolce da portare…)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Bouh? non so che fare (dolce da portare…)

Questo argomento contiene 24 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 16 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150751

    Paola P
    Membro

    Incredibile son giorni che guardo perplessa il frigo e non so che cucinare 😯 io che avevo più idee che tempo… sarà il caldo!
    Ad aggravare la situazione c’è che per sabato andiamo a trovare dei colleghi/amici di Andrea, trasferitosi dopo pensione in uno stupendo paesino su un colle, proprio quelli medioevali con le mura e le case strette in cerchi concentrici, vicino a Lucca, approfittando del fatto che siamo “vicini”, infatti domani sera andiamo a Spezia.
    Io sono felicissima della vistita, sono molto simpatici ed ospitali, mi trovo bene con loro, ma volevo portare “qualcosa”, non meglio specificato, vino dice Andrea, ma se lo producono, ad ogni modo un pò di vino lo portiamo, ma volevo portare un dolce. O altro, ma cosa?

    Ora, ecco le condizioni:
    – ci aspettano per le 10.30, ma non è chiaro se pranzeremo insieme (immagino proprio di sì) e in tal caso se a casa loro o da qualche parte tipo trattoria, dove un mio dolce non sarebbe davvero indicato: per questo motivo pensavo ad un dolce da mangiare tipo all’arrivo, come fosse per una colazione, ecco. Fossi brava preparerei un kranz per dire. Oppure un qualcosa che possano mangiarsi nei giorni successivi… No la spongata, che di solito è un’ottima soluzione, un pò perchè non inidata con questo clima, un pò perchè loro probabilmente la conoscono bene
    – il suddetto dolce deve poter esser preparato domani, venerdì, trasportato a spezia nottetempo, anche in borsa frigo, e ritrasportato dai nostri amici sabato mattina.

    Non amano cose troppo arzigogolate e di effetto, sono esattamente come me, scambierebbero 100 saint honorè per una fetta di castagnaccio (che ho imparato a fare da una loro anziana parente del paesello)

    FANTASIA ZERO, sono in panne. Per di più fa caldo, il piccolo scalcia nella pancia e sono stanchina… ah e sono al lavoro, per complicare la vita. Però venerdì pomeriggio sono a casa.

    PS avrei anche preso un gelato in gelateria e via, ma non esiste gelateria nel raggio di parecchi km dal paesello, è un posto molto pacifico e isolato. Stupendo per i miei gusti. Ma niente gelaterie. E poi mi piaceva portare qualcosa di preparato da me… mi dà più soddisfazione e poi mi sembra che trasmetta meglio il mio piacere nell’incontrarli.

    ‘iutino plis? 💡 😕

    #176927

    Allora…. senza arrivare al Kranz…. fai una bella Brioche magari a treccia… con lo zucchero in granella sopra….

    Non è arzigogolata ma è di sicuro effetto…

    Ti metto una indegna foto delle brioches che ho fatto domenica mattina per la colazione…

    Adesso non ho per le mani le dosi…. Ma se la fai a treccia tonda (tipo ghirlanda) fa un bellissimo effetto… Non è stancante da preparare e piace a tutti.

    #176928

    pasticcino
    Partecipante

    Paola io vado molto sul basic minimalista
    Ciambellone di adelaide
    Ciambellone al mais di Fabiana/Pasticcino
    Linzer torte se vuoi lavorare di più
    crostata alla marmellata e li ti puoi sbizzarirre,
    un rotolo di frolla con dentro marmellata di sambuco e mandorle tritate
    una corona di frolla (la ricetta dovrebbe esserci nel forum)
    dei muffins (ci sono diverse ricette mie testate e ottime, ma se vuoi te ne posso recuperare altre)
    se invece hai voglia di lievitati
    una torta delle rose ma non so se si mantenga fragrante per così tanto tempo
    se hai bisogno di ricette fa un fischio comunque e un baciotto al piccolo cucciolo!

    #176929

    Paola P
    Membro

    eh forse alla brioche a treccia posso arrivare… mi metteresti la tua ricetta? quella che uso di solito io è molto molto light! adatta a colazioni molto casalinghe! A ghirlanda, che idea carina, potrei guarnirla con un fiocco largo di raso e impacchettarla carina, come se fosse quasi da “appendere”!
    e ora mi viene in mente che anche nonna Ivana aveva la sua treccia svizzera, forse sarebbe un modo di combinare qualcosa di abbastanza legato alla mia vita sul confine svizzero e un dolce da asporto. Come si conserverà dal giorno prima? la farò con lievito madre credo, e magari una “di scorta” con lievito di birra, chissà mai che il lm faccia le bizze…

    #176930

    buongiorno paola,
    piacere sono maria.

    dunque dunque,potresti eventualmente optare per dellle mini macedonie fresche individuali.

    e coprirle con una gelatina allo champagne fresca fresca.

    l’effetto è stupendo,perchè dopo solidificata vedrai le bolle dello champagne ad occhio nudo,e quando mangerai la coppetta il sapore del frizzante resta.

    oppure al posto della macedonia,frutti rossi misti.
    ne vendono in buste surgelate già pronte,che ne dici?

    baci e saluti,maria

    #176931

    Paola P
    Membro

    Fabiana grazie! la linzer torte l’hai pubblicata tu qui? me la son persa?? acci. potrebbe essere un’altra idea.
    la marmellata di sambucooooo wowowooww ma io dove la trovo? hai una ricetta di come prepararla che mi organizzo per il prossimo anno? si usano le bacche?

    #176932

    Paola P
    Membro

    Maria, ciao 🙂 piacere!!! benvenuta!!! Ho appena notato tutte le tue bellissime ricette, ma come sei brava!!!
    grazie per il suggerimento, ma tra me e Andrea… non siamo tanto per la gelatina, perdona 🙁 però me le immagino davvero bellissime. Magari conservo l’idea per il battesimo del piccino, dove si vorrà fare un qualcosa di elegante, immagino. Puoi mettere come prepari la gelatina di spumante pizzichina?

    #176933

    Cara Paola… è molto light anche la mia…. ma se dalla foto si vede qualcosa… ti assicuro che l’alveolatura era perfetta…

    Per le dosi sono andata un po’ ad occhio ma ci provo lo stesso…

    Ingredienti :

    1 kg di farina di manitoba
    1 bustina di lievito di birra disidratato (Mastro…)
    4 uova intere
    80 gr. di burro morbido
    latte intero quanto basta ad ottenere una pasta morbida ma maneggiabile
    scorza di limone grattugiata
    1 bustina di vanillina
    1 tuorlo per lucidare
    granella di zucchero per guarnire

    Con questa dose sono venute 8 brioches normali… poi mi sono seccata di seguitare a farle piccole e ne ho fatta una grande a treccia con zucchero in granella in superficie.

    Ho impastato tutto con la MdP, ho lasciato lievitare per un paio di ore (scarse). Poi ho formato le brioches, le ho lasciate riposare per una quindicina di minuti quindi ho infornato (prima le piccole, poi la treccia da sola), in forno preriscaldato (statico con una ciotolina di acqua sotto alla teglia) a 180° fin quando non si sono dorate perfettamente.

    A doratura ottenuta sfornare subito altrimenti si asciugano troppo e far freddare su una gratella.

    Come vedi ho messo poche uova e poco burro (rispetto ad un kg di farina)… ma erano uno spettacolo e profumavano da poter svenire (per me che sono a dieta… 😥 😥 😥 )

    #176934
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Ciao Paola!
    Treccia al burro che deve durare fragrante da venerdì a domenica: direi lievito madre per forza; quella con il lievito di birra ti arriva stoppacciosa 🙁

    Che ne dici di un bel cestino ricolmo di savoiardi? Vanno bene sia a merenda che a colazione con té, caffè e/o cioccolata ma anche con un vino dolce dopo un pranzo in campagna.

    #176935

    pasticcino
    Partecipante

    @paola P wrote:

    Fabiana grazie! la linzer torte l’hai pubblicata tu qui? me la son persa?? acci. potrebbe essere un’altra idea.
    la marmellata di sambucooooo wowowooww ma io dove la trovo? hai una ricetta di come prepararla che mi organizzo per il prossimo anno? si usano le bacche?

    la linzer torte qui l’ha pubblicata Ivana, la mia ricetta è un po’ diversa di linzer torte ce ne sono diverse versioni austriache e di provenienza mittleeuropea.
    La marmellata di sambuco io l’ho comperata in Alpago, si usano le bacche e posso provare a recuperare qualche ricetta. Il connubbio con le mandorle e’ impeccabile.
    prova a cliccare
    marmellata di sambuco 1
    alpagocansigliomarmellatasambuco
    usisambucoin emiliaromagna

    #176936

    @paola P wrote:

    Maria, ciao 🙂 piacere!!! benvenuta!!! Ho appena notato tutte le tue bellissime ricette, ma come sei brava!!!
    grazie per il suggerimento, ma tra me e Andrea… non siamo tanto per la gelatina, perdona 🙁 però me le immagino davvero bellissime. Magari conservo l’idea per il battesimo del piccino, dove si vorrà fare un qualcosa di elegante, immagino. Puoi mettere come prepari la gelatina di spumante pizzichina?

    se ce la faccio per oggi foto e mando a voi tutte ok?

    la preparo per la nonna anna suocera mia,oggi è la sua festa!!

    #176937

    Ferny
    Membro

    Ma non è obbligatorio portare un dolce 😀 😀 😀 visto come sei presa perchè non pensi a qualcosa di carino, non so qui si chiaman pensierini….qualcosa per la famiglia un oggettino sfizioso, dei fiori, una cesta di frutta magari particolare…… se li conosci bene ti puoi lanciare, sai a volte facciam delle cose che magari non son apprezzate…. però se restan nel tempo…una confezione di spezie, della pasta speciale , un cestino di piantine aromatiche ben confezionate…e tante altre cosine che possano dimostrare il tuo interesse per loro…. io apprezzo molto poi non so gli altri 🙂 🙂 🙂

    #176938

    alexanna
    Membro

    questi corrispondono a tutte le caratteristiche che hai richiesto ….

    http://www.universocucina.com/forum/topic608.html?highlight=rustici%20napoletani

    c’è anche uan splendida versione sotto forma di torta fatta da ofelia
    ce l’ho negli occhi ma non riesco a trovarla se qualcuna mi aiuta mi farebbe molto piacere

    o sotto forma di torta o sotto forma singola possono essere mangiati subito come aperitivo o all’ antipasto o come dessert , non c’è una regola fissa..

    si fanno tranquillamente il giorno prima e reggono benissimo nei giorni successivi (quando non fa questo caldo senza frigo)
    iin questo modo dici che hai fatto una cosa nuova, che volevi provarla con loro ecc ecc e se è il caso la mangiate subito ….
    altro non so ma se sei in dubbio se portare o no una cosa mangereccia …
    il vino taglia la testa al toro 😉

    #176939
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Paola, facile e non faticosaq da fare, non difficoltosa da far viaggiare…posso suggerire la mia Torta al limone?

    #176940

    alexanna
    Membro

    @gaviota argentea wrote:

    Paola, facile e non faticosaq da fare, non difficoltosa da far viaggiare…posso suggerire la mia Torta al limone?

    dai mettile tute e due offy …. poi decide con calma
    magari una foto attira più di un’altra e fa quella ….. soddisfatta 😀

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 26 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.