Berner Rösti

Questo argomento contiene 7 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  PhysicalGraffiti 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149341

    PhysicalGraffiti
    Partecipante

    Das Rezept ist für ein Person :

    Vier Kartoffeln
    100 gr geriebener
    20 gr Butter
    Emmentaler-Käse
    Salz un Pfeffer

    Die Kartoffeln grob reiben.
    Die un den Käse vermischen und mit Salz un Pfeffer würzen.
    Die Butter in eine Pfanne geben un erhitzen. Die Kartoffeln dazugeben,mit einem Löffel etwas zusammenschieben und andrücken. Beide Seiten braun braten.

    SEHR LECKER!!!!!!!

    Physical

    #160477

    betta
    Membro

    Physical brava solo tu capisci il tedesco, almeno per la povera ziaa mettila in inglese !! [smilie=034.gif]

    #160478

    alexanna
    Membro

    Achtung!!!…
    cqui ci cvuole la Ivana… IAAAAA!!!!!

    #160479

    Non fateci caso… mia figlia è una provocatrice nata…. basta vedere il suo avatar…. e uguale a lei!!!!

    😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

    #160480

    betta
    Membro

    @physicalgraffiti wrote:

    Das Rezept ist für ein Person :

    Vier Kartoffeln
    100 gr geriebener
    20 gr Butter
    Emmentaler-Käse
    Salz un Pfeffer

    Die Kartoffeln grob reiben.
    Die un den Käse vermischen und mit Salz un Pfeffer würzen.
    Die Butter in eine Pfanne geben un erhitzen. Die Kartoffeln dazugeben,mit einem Löffel etwas zusammenschieben und andrücken. Beide Seiten braun braten.

    SEHR LECKER!!!!!!!

    Physical

    Dolcissima qui si capisce solo il burro, sale e pepe e senno mi sbaglio emmenthal il formaggio, (geriebener) che cosa e` ??
    un bacio dalla zia d`america !!

    #160481

    nonna Ivana
    Membro

    Qui stiamo parlando di un semplicissimo piatto svizzero, conosciuto in tutti gli angoli del paese e interpretato con varianti da cittadina a cittadina

    Graffiti parla di una variante della ricetta-base del Roesti di Berna, la capitale.

    Si parte dalle patate, che possono essere usate da crudo, ma anche lessate.
    Se crude vanno mantenute dal giorno prima nell’acqua ad ammollare.
    Pelate, vanno grattugiate a listerelle. Si riscalda a vuoto una padella, si mette una parte del grasso (burro o strutto),e quando è ben caldo si fanno scivolare le patate, facendo degli strati che vanno salati, poi si appiattisce il tutto e si lascia cuocere nella parte sotto, per 10 minuti, finchè non imbiondisce, con un coperchio voltare il tortino, aggiungere il rimanente grasso inserendolo lungo le pareti, per farlo andare sotto alle patate. Cuocere ancora per una 20 minuti, coperto.
    Come quantitativo, per 4 persone un kg di patate 3-4 cucchiai di burro, o burro e strutto, e rispettivamente 100 g di speck o 200-250 g di formaggio, a scelta.

    Allo speck, in fettine sottilissime e poi tritate si può abbinare l’erba cipollina e prezzemolo, oppure anche due belle cipolle tagliate fini

    Un piatto rustico, ma molto appetitoso.

    Ciao

    Ivana

    #160482

    Grazie Ivana… dovevo immaginarlo … è uno dei piatti preferiti da Graffiti… 😀 😀 😀

    #160483

    elena
    Membro

    Physical!!!!! Mi piaci da morire!!!! Eheheheheheheh! Anche se non ho capito niente…. sei bravissima!!!! eheheheheh 😆
    BACI!!

    #160484

    Chiaretta
    Membro

    Caspita PhysicalGraffiti,
    invece potrebbe essere un’idea quella di pubblicare ricette in tedesco! Io lo sto studiando a Zurigo e potrebbe essere davvero utile!

    Allora, vediamo cosa ho capito di questa:

    Vier Kartoffeln … ma certo, é forse la prima parola che ho imparato da quando sono in Svizzera, forse prima!

    geriebener …ahem, questa mi manca!!!

    20 gr Butter
    Emmentaler-Käse
    Salz un Pfeffer

    ok, ci siamo

    Per il resti invece ho qualche problema, forse riesco a capire un po’ il senso, o anche no 😳 😳 …meno male che conosco la ricetta!!!

    Die Kartoffeln grob reiben.
    Die un den Käse vermischen und mit Salz un Pfeffer würzen.
    Die Butter in eine Pfanne geben un erhitzen. Die Kartoffeln dazugeben,mit einem Löffel etwas zusammenschieben und andrücken. Beide Seiten braun braten.

    Buona serata a tutti!

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.