“Bauerngröstel” – la rosticciata del contadino – a modo mio

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette “Bauerngröstel” – la rosticciata del contadino – a modo mio

Questo argomento contiene 10 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Lilla 13 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #156248

    Lilla
    Membro

    “Bauerngröstel” – la rosticciata del contadino

    Questo piatto è tipico del Tirolo italiano e austriaco. L’ho sempre mangiato in Austria e siccome piace a tutti in famiglia mi sono decisa a prepararlo. Può essere considerato un piatto unico e quindi basta per pranzo o per cena essendo sostanzioso e completo.
    In rete ci sono molte ricette e dopo averle lette ho fatto la mia versione.

    Ingredienti:

    6/7 patate grandi
    2 cipolle
    1 carota
    1 costa di sedano
    500 gr. di carne di manzo
    100 gr. Speck a fette
    sale
    prezzemolo tritato
    olio e.v.o

    Mettete la carne di manzo assieme ad 1 cipolla, la carota ed il sedano in una pentola capiente e aggiungete l’acqua q.b. per lessarla. (per avvantaggiarmi l’ho preparata il giorno prima).
    Lavate le patate molto bene e cuocetele nell’acqua con la buccia, quando sono cotte scolatele e lasciatele raffreddare, poi sbucciatele e tagliate a fette.
    Tagliate l’altra cipolla a fettine sottili e in una padella con dell’olio d’oliva e.v.o. mettete la cipolla e le patate e fatele dorare.
    Il manzo verrà tagliato a fettine e aggiunto alle patate e cipolla, salare e continuare a rosolare e se serve aggiungere qualche cucchiaio di brodo.
    Tagliare lo speck a striscioline e aggiungerlo agli altri ingredienti mescolare bene e aggiungere il prezzemolo tritato.

    Vi metto alcune foto

    #246837
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Ma che ricetta gustosa! Mi attira proprio, peccato che mio marito non ami la carne lessata. Ma prima o poi lo faccio per me.

    #246838
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    buonissimo!!!!!!
    grazie lilla
    io non amo la carne lessa, devo sempre mascherarla in qualche modo e questo mi sembra ottimo
    sì, da provare sicuramente!

    #246839

    lella
    Partecipante

    Ottimo modo di gestire il lesso!Mio marito ama il brodo e quindi resta talvolta il problema di rinfrescarlo:direi che questo è un modo davvero gustoso!

    #246840
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Lilla, come al solito le tue ricette e le tue foto sono da sballo…per una poi che da due giorni è riuscita a mangiare solo uno yogurt e dei crakers…e poi per me che non amo il lesso, ma faccio spesso il brodo che Ettore adora sarà un ottimo modo di proporlo al posto dello strasfruttato polpettone.
    Grazie infinite e tanti complimenti. [smilie=smilie24.gif]

    #246841

    tiziana63
    Partecipante

    Una ricetta che mi piace molto. Grazie Lilla

    Penso adattabile anche se si avanza dell’arrosto però cosa che a casa mia è più facile…. Che dici?

    #246842

    Saudade
    Membro

    Questo e’ un must a casa mia proprio per far fuori il lesso che nessuno ama in modo particolare, io aggiungo nella rosolatura di patate e cipolla una foglia d’alloro il resto uguale uguale.
    In Austria l’ho mangiato quasi sempre con carne di maiale affumicata, direi decisamente piu’ saporito!
    Decisamente un piatto unico accompagnato da insalata!
    Foto strepitose!

    #246843


    Stupenda e appetitosa ricetta… per non parlare delle bellissime foto!!!

    Grazie Lilla sempre brava e precisa… [smilie=011.gif]

    #246844

    Lilla
    Membro

    Tiziana, penso di si che si possa utilizzare magari dell’arrosto tipo brasato o altro e aggiungere un po’ di brodo per renderlo meno asciutto.

    Aida, lo speck che ho usato (speck di ottima qualità) ha dato quel gusto un po’ affumicato che ti riferisci tu e il gusto pepato non avendo usato io il pepe.

    Effettivamente questa ricetta si presta benissimo per utilizzare il lesso avanzato, io avevo comprato la carne apositamente per fare questa ricetta e ho chiesto al macellaio della carne che risulti tenera dopo la cottura. Non chiedetemi che tipo di taglio mi ha dato anche perchè i nomi che si usano qui non corrispondono a quelli del resto d’Italia.

    Un grazie a voi tutte. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #246845

    pasticcino
    Partecipante

    che fame! lo vedi che ho ragione a dire che dobbiamo venire a trovarti 😀
    A parte gli scherzi, questa s’ha da fare perchè l’abbiamo mangiata spessissimo oltreconfine, fanno una variante anche in terra germanica, eppoi ho lo speck di Merano 😉

    #246846
    paula
    paula
    Partecipante

    ma quello che avevo scritto ieri dove èèèèè 😯 😯
    Lilla una bellissima ricetta e bellissime foto 😉 😆 la prossima settimana va in tavola 😆

    per le campane, non c’è una rosticciata anche da voi con patate, cipolle ,bollito e vino bianco ????

    #246847
    paula
    paula
    Partecipante

    mangiato oggi 😆 😆
    buono buonoooo 😆 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

Stai vedendo 12 articoli - dal 1 a 12 (di 12 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.