Bastoncini di merluzzo al forno

Home Forum La Cucina dell’Universo Ricette Dietetiche Bastoncini di merluzzo al forno

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 15 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #153776

    alexanna
    Membro

    Bastoncini di merluzzo al forno

    una pirofila da forno inaderente
    bastoncini di merluzzo già impanati
    brodo vegetale

    riscaldare il forno a 200°
    prendere i bastoncini ancora surgelati e metterli nella pirofila
    bagnarli con del brodo vegetale ( poco non molto)
    infornare per 15- 20 minuti ( dipende dal forno)
    e sono pronti per essere consumati

    ovviamente se avete tempo e pazienza comprare dei filetti di merluzzo
    tagliarli a pezzi
    passarli nel bianco ‘d’uovo
    poi nel pan grattato
    in questo caso un quasi nulla di brodo vegetale
    infornare

    alcune volte invece del pan grattato uso del pan carrè ammollato nel latte, strizzato benissimo, macinato nel frullatore insieme a prezzemolo e scalogno ( poco, uno spicchio, se piace si può usare l’aglio)
    in questo caso niente brodo

    #215628

    Non ho mai provato a farli con il brodo… Io li tolgo dall’involucro e li dispongo brutalmente sulla teglia… quindi in forno fin quando si presentano ben croccanti…

    Ma se mi dici che vengono bene fatti così ci provo…

    La consistenza finale è croccante o morbida? 😉 😉 😉

    #215629

    alexanna
    Membro

    morbida ma l’impanatura è compatta e non si stacca dal bastoncino interno
    per averli croccanti li devi far asciugare di più in forno
    naturalmente ci si impiega molto più tempo
    e questi ( i bastoncini) normalmente son cose che si cuociono giusto …. i 10 minuti prima di andare a tavola
    della serie
    cavolo 😯 ho dimenticato di preparare la cena ora cosa faccio? 😕
    ah ecco, ora faccio i bastoncini
    insomma quelle cose fatte all’ ultimo secondo utile per non sentire brontolare la famiglia 🙄

    io metto il brodo vegetale (poco) per dargli un sapore migliore dato che sono cotti senza olio
    l’accostamento brodo vegetale( al posto dell’olio ) e pesce ( merluzzo) è da provare
    è sorprendente come migliori il sapore dei Fin..s o del merluzzo fatti al forno
    e sono perfetti durante una dieta ipocalorica

    #215630

    RDG
    Membro

    Me la sono segnata, grazie….
    Ti so dire presto…. 😉

    #215631

    pasticcino
    Partecipante

    nella mia precedente dieta data dalla nutrizionista una diecina e soffia di anni fa, avevo anche io i bastoncini di merluzzo.
    Non avevo, o meglio ancora non sapevo che il glutine per me doveva essere off limits, quindi li cucinavo sempre in forno, ma mi stancavo di mangiarli così e quindi la versione viziosa era cuocerli in una padellina antiaderente, con salsa di pomodoro e origano.
    La salsa andava messa nella giusta quantità da non farli attaccare, e di conseguenza bruciare, e l’origano a volontà.
    Adesso non li compero mai

    #215632

    alexanna
    Membro

    @pasticcino wrote:


    Non avevo, o meglio ancora non sapevo che il glutine per me doveva essere off limits, quindi li cucinavo sempre in forno, ma mi stancavo di mangiarli così e quindi la versione viziosa era cuocerli in una padellina antiaderente, con salsa di pomodoro e origano.
    La salsa andava messa nella giusta quantità da non farli attaccare, e di conseguenza bruciare, e l’origano a volontà.
    Adesso non li compero mai

    e pure questa è una buona idea 😀
    si anche io non li faccio quasi mai
    preferisco i filetti di merluzzo
    ma ieri sera li ho fatti perchè tra una cosa e l’altra avevo dimenticato di preparare la cena 😐

    #215633
    paula
    paula
    Partecipante

    li ho mangiati pochissime volte e sinceramente non mi hanno entusiasmato 😕 li voglio provare con queste due ricette 😀
    grazie ALex [smilie=011.gif]
    grazie Fabi [smilie=011.gif]

    #215634

    debby
    Membro

    @pasticcino wrote:

    nella mia precedente dieta data dalla nutrizionista una diecina e soffia di anni fa, avevo anche io i bastoncini di merluzzo.
    Non avevo, o meglio ancora non sapevo che il glutine per me doveva essere off limits, quindi li cucinavo sempre in forno, ma mi stancavo di mangiarli così e quindi la versione viziosa era cuocerli in una padellina antiaderente, con salsa di pomodoro e origano.
    La salsa andava messa nella giusta quantità da non farli attaccare, e di conseguenza bruciare, e l’origano a volontà.
    Adesso non li compero mai

    Stamani mattina al supermercato, mi è caduto l’occhio, su un cartellino….. e cioè che l’es…nga, ha della pasta senza glutine, che si può prendere con dei buoni spesa che passa la asl di Prato…..magari se t’interessa informati alla tua asl, magari lo fanno anche li 😉 anche perchè costa uno stonfo 😯

    #215635

    pasticcino
    Partecipante

    @debby wrote:

    Stamani mattina al supermercato, mi è caduto l’occhio, su un cartellino….. e cioè che l’es…nga, ha della pasta senza glutine, che si può prendere con dei buoni spesa che passa la asl di Prato…..magari se t’interessa informati alla tua asl, magari lo fanno anche li 😉 anche perchè costa uno stonfo 😯

    Debby ormai conosco tutti i marchi gluten free che vendono nei supermercati italiani e non, ta l’altro la catena da te menzionata non è presente qui. Ma grazie della segnalazione.
    Non so il prezzo del marchio da te visto, ma molto spesso la trovo in offerta e la vendono anche alla C..p. E con le offerte costa ma a livelli accettabili. Il prezzo dei gluten free è un discorso molto complesso e articolato che riassumerlo in un post è davvero arduo! [smilie=015.gif]
    Molte persone come me che non manifestano la celiachia come malattia autoimmune primaria o prioritaria non hanno diritto all’esenzione, perchè qui in Italia è richiesto espressamente dalle ASL la biopsia dei villi intestinali, preceduta da gastroscopia, e non è sufficiente l’esame sierologico. Molte persone che hanno malattie autoimmuni e che possono essere celiaci potenziali, come me ad esempio, pur avendo la positività sierologica potrebbero mostrare alterazioni a livello intestinale ma in piccole porzioni, quindi la diagnosi potrebbe dare un falso negativo. Anche qua il discorso è lungo e complesso per riassumerlo in un post. 😥 😳 😥
    Comunque se può interessare nei negozi C..p e in diversi altri grandi ipermercati si trova pasta, pangrattato e spesso anche piatti pronti, ma a volte il gusto è un poco scadente 🙄

    #215636

    debby
    Membro

    Credo che il prezzo sia stato oltre i 2 uero, mezzo chilo di pasta…..è possibile che costino così tanto????

    #215637

    pasticcino
    Partecipante

    Debby, viaggiano sui due euro a mezzo chilo, ma alcune marche costano anche di più. però basta stare attenti alle offerte! 😉
    In farmacia costano anche il doppio 🙄 …

    PS mi sono permessa di ridimensionare i quoting

    #215638

    Grazie Fabi…. sei un tesoro!!!!!!!! [smilie=011.gif]

    #215639

    pasticcino
    Partecipante

    prego! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.