ASPARAGO…verdura di stagione

Home Forum UniversoBazar Alambiccus… Alambiccus ASPARAGO…verdura di stagione

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #150282

    nonna Ivana
    Membro

    Asparago: una verdura di stagione.

    Sono un po’ in ritardo, la sagra dell’asparago di Altedo è già conclusa da sabato…e io me la sono lasciata scappare!
    L’asparago (Asparagus Officinalis) è un prodotto agricolo, e, parlando del nostrano asparago verde, richiede ampi spazi nel campo aperto e alcuni anni per raggiungere la maturazione del rizoma, da cui spuntano i germogli, detti turioni, che poi per anche una quindicina di anni spunteranno sempre dalla stessa radice.
    I miei ricordi del campo di asparagi è lontano nel tempo, nella mia zona era, per il contadino, una delle prime fonti di ricavi, a metà primavera, per alcune settimane.
    Dalla terra grigia, che sembrava incolta, tutti i giorni spuntava questo turione verde, delicato, dalla vita effimera…doveva essere subito tranciato a regola d’arte, mica basta che sia!!!! Se chiedo a Gianni…be’ anche lui vi si era dedicato, all’alba occorreva svolgere questa operazione, il coltello penetra al disotto della zolla, ma in modo da non ferire il rizoma, portatore del germoglio successivo. Quando il caldo si fa sentire è persino necessario ripetere verso sera una seconda asportazione del nuovo turione.
    Parlo dell’asparago verde, riferendomi a quello di Altedo che ha ricevuto anni fa il marchio I.G.P e qui riporto il trafiletto di informazione:

    “La I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) è un marchio di qualità che viene attribuito ai prodotti agroalimentari per i quali una ben definita qualità dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata. L’Asparago Verde di Altedo IGP può essere coltivato esclusivamente in 30 comuni della provincia di Bologna e 26 della provincia di Ferrara. Il disciplinare approvato dall’Unione Europea impone l’utilizzo di quattro cultivar di asparagi, di cui la “zampa madre” è costituita dal “Precoce di Argenteuil”. La data di raccolta non può superare il 20 giugno. Ogni produttore di Asparago verde di Altedo IGP dovrà essere iscritto ad un apposito Albo, e dovrà comunicare all’organismo di Certificazione accreditato la data di chiusura della produzione annuale.
    Il disciplinare prescrive inoltre che solo gli asparagi di categoria extra e prima possano fregiarsi del marchio IGP. “

    In Italia penso siano solo due i marchi assegnati, a Il Bianco di Bassano (VI) e al Verde di Altedo (BO). Esistono però svariate altre zone con buone qualità di asparagi.

    L’asparago era conosciuto già dagli Egizi, ben 4.500 anni fa. Poi ebbe fortuna nel mondo greco e con i Romani fu anche portato nell’Europa.
    Ebbe un lungo periodo oscuro, ma poi ebbe una ripresa nel 600, in tutta Europa.
    La Francia aveva delle ottime qualità e da una delle sue regioni i nostri agricoltori negli anni venti presero importanti metodiche di coltivazione che nel Bolognese e Ferrarese ebbero il loro miglior sviluppo.

    L’asparago ha molte proprietà dovute al contenuto in fibra, vitamina e acidi.
    La cottura al vapore è consigliabile per mantenere inalterato l’aroma e ridurre la perdita d’elementi nutritivi: gli asparagi sono ricchi di vitamina C, carotenoidi e sali minerali ( fosforo e potassio). Sono molto poveri di calorie, hanno però la caratteristica di stimolare l’appetito, sono depurativi e diuretici.
    Vengono usati appunto nelle diete dimagranti e soprattutto per la ritenzione idrica nel corpo.

    Le ricette sono numerose…io ne riporto una curiosa:
    Asparagi in pastella…come Fingerfood!

    La metto nel quaderno delle ricette…appena tradotta!!!

    #171564

    Lilla
    Membro

    Interessanti queste informazioni. Anche i miei genitori per molti anni hanno coltivato nel loro orto gli asparagi, e durante la stagione della raccolta si mangia asparagi anche a colazione,
    Comunque sono molto buoni, qui a Trieste di solito prendo quella qualità tutta verde (non conosco il nome esatto) e sono molto contenta soprattutto perchè mio figlio li mangia (per la verità mangia molta verdura che i suoi coetenei non mangiano).

    grazie Ivana

    #171565

    Grazie per questo vero e proprio trattato Ivana…. ti aggiungo una foto dell’Asparagus Officinalis:

    #171566

    nonna Ivana
    Membro

    Susi…

    avevo proprio il mazzetto fresco che mi ha regalato Aldino stamattina…ma Gianni l’ha subito cotto a vapore per pranzo…son rimasta a secco!!!!

    Passo la ricetta nel quaderno!

    Grazie [smilie=011.gif]

    #171567
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Passo di corsa e aggiungo solo un link ad un sito dove si parla dell’Asparago di Cantello.

    (Solo un briciolino di campanilismo 😉 )

    #171568
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    e io chi sono? voglio pure io dare un’indirizzo

    http://www.asparagodibassano.com/

    Non dimenticherò mai una sera che con un’amica abbiamo curato e cucinato asparagi per più di trenta persone e fatto sode 60 uova!
    Follie di gioventù…il tutto nel mio miniappartamentino da single…

    #171569
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    Anche da queste parti c’è una produzione di asparagi particolari, dopo il verde di Alteo e il bianco di Bassano, ecco a voi il rosa di Mezzago!
    http://www.comunemezzago.brianzaest.it/asparago_rosa.htm

    #171570

    nonna Ivana
    Membro

    Uèèèèèèèèèèèè, grazie ragazze!!!!

    lo sapete che anch’io sono topo…di San Google!!!!
    Mi piace che vi stimolo…grazie per le notizie su Cantello…io avevo accennato che vi sono parecchie buone qualità di Asparago coltivato in molte parti d’Italia, ma solo due qualità, al momento sono fregiate della I.G.P e anzi eccovi:

    Zona di produzione
    L’Asparago Verde di Altedo deve essere prodotto esclusivamente su parte del territorio della provincia di Ferrara e per la provincia di Bologna nei comuni di Argelato, Budrio, Baricella, Bentivoglio, Crevalcore, Castello d’Argile, Castenaso, Calderara di Reno, Galliera, Granarolo dell’Emilia, Malalbergo, Medicina, Minerbio, Molinella, Mordano, Pieve di Cento, Sala Bolognese, Sant’Agata Boognese, San Giovanni in Persiceto, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale e parzilamente, nell’area a nord della Via Emilia nei comuni di Anzola dell’Emilia, Bologna, Castel San Pietro Terme, Imola, Ozzano dell’Emilia, San Lazzaro di Savena.

    Dal disciplinare di produzione
    Le varietà idonee alla produzione sono Precoce di Argentuil, Eros, Boomlin, Diego (quest’ultima per uso industriale).
    Il terreno adatto è franco sabbioso-argilloso; sono esclusi i terreni completamente sabbiosi. Le cure colturali sono diverse nei vari anni d’impianto. È fondamentale la difesa dell’apparato aereo dalle crittogame e dalle avversità, il taglio dell’apparato aereo quando è completamente disseccato e la concimazione autunnale. L’irrigazione è indispensabile nei momenti di carenza idrica e va fatta rispettando le indicazioni del Servizio regionale irrigazioni. La raccolta inizia dal secondo anno. I turioni devono essere interi, freschi, sani, esenti da attacchi di roditori e insetti, puliti, privi di umidità esterna eccessiva. La lunghezza deve essere di 19-27 cm. Il diametro di 5-10 mm conferisce al turione la classifica di “asparagina”, quello di 10-20 mm 20 di Asparago verde di Altedo; oltre i 20 mm si definisce “asparago extra”.

    Aspetto altri link specifici…grazie!!!!

    #171571

    pasticcino
    Partecipante

    per le IGP attualmente riconosciute
    Asparago Bianco di Cimadolmo

    Asparago Verde di Altedo

    Il Bianco di Bassano ha la DOP ed è coltivato con un Disciplinare ben preciso in diverse zone della regione Veneto e abbia un consorzio a tutela della sua produzione.
    In Veneto si possono trovare anche
    Asparago Bianco del Sile
    Asparago Bianco di Bibione
    Asparago d’Arcole
    Asparago di Giare
    Asparago di Padova
    Asparago di Palazzetto
    Asparago di Rivoli (VR)
    Asparago verde amaro montine o Sparasea
    asparago di Mambrotta
    scusate il papiello ma mi ritorna utile anche a me avere queste informazioni 😉 che spero non vi annoino 😀

    #171572

    nonna Ivana
    Membro

    Grazie Fabi,

    Per quello di Altedo, verde, ero informata, perchè anche il mio comune ne fa parte, per il Bianco di Bassano invece c’è il DOP.

    http://www.vicenzanews.it/a_223_IT_1094_2.html

    Per il Bianco di Cimad0lmo..non sapevo!!!

    Grazie sempre per la puntualità e giustezza delle indicazioni che dai!!!!! 😀

    [smilie=011.gif]

    ivana

    #171573

    pasticcino
    Partecipante

    @nonna Ivana wrote:

    Grazie Fabi,

    Per quello di Altedo, verde, ero informata, perchè anche il mio comune ne fa parte, per il Bianco di Bassano invece c’è il DOP.

    http://www.vicenzanews.it/a_223_IT_1094_2.html

    Per il Bianco di Cimad0lmo..non sapevo!!!

    Grazie sempre per la puntualità e giustezza delle indicazioni che dai!!!!! 😀

    [smilie=011.gif]

    ivana

    Ma grazie Ivana, non avevo trovato da nessuna parte questa notizia che avevo invece sentito.
    rettifico il mio messaggio 😉 e prontamente 😀

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.