ARROSTO DI VITELLA AL FORNO

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ARROSTO DI VITELLA AL FORNO

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  elena 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #149305

    elena
    Membro

    ARROSTO DI VITELLA AL FORNO

    10 persone
    vitella kg 2
    mortadella gr 200
    pistacchi gr 80
    panna fresca gr 80
    3 fette di pancarré
    2 spicchi di aglio
    Olio sale pepe vino bianco brodo

    Aprite a libro la fesa di vitello e toglietene il cuore mettendolo da parte (300 gr circa). Macinate la polpa ricavata con 100 gr di mortadella e le fette di pancarrè. Amalgamate tutto aggiungendo la panna, i pistacchi spellati, sale pepe e gli altri 100 gr di mortadella tagliata in piccoli dadi. Mettere la farcia al centro della carne e legatela, “accarezzatela” con olio sale e pepe. Adagiate l’arrosto in una teglia con poco olio, 2 bicchieri di vino bianco secco, alcuni mestoli di brodo (anche dado), i due spicchi di aglio interi ma appena schiacciati e mettete in forno già caldo a circa 250° per 30/40 minuti; proseguire la cottura a 200° per un’altra ora circa, bagnando spesso l’arrosto con i succhi di cottura.

    Semplice ma molto gustosa, prometto foto!
    Baci a tutti!

    #160040

    luigif
    Membro

    prendo subito nota cugiiiiiiiiiii è molto buona mmmmm!!!!!!

    #160041
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    prendo nota anch’io, mi sembra buonissima!
    Grazie.

    #160042

    elena:

    “accarezzatela”

    Che poetessa!!!

    [smilie=011.gif]

    #160043

    betta
    Membro

    Ciao Elena,
    bellisssssima ricetta grazie, mi fate sentire vicino alle mie tradizioni culinari la nostra cucina Italiana che e` imbattibile e siamo i primi a gustare con solo l`immaginazione la pietanza. Non ti nascondo, che mi manca il nostro cibo genuino che viene eseguito col cuore e no solo per riempire lo stomaco!! Qui la mentalita` e molto diversa dalla ns, in case Italiane si cucina per “amore” qui si cucina solo per una questione di fame.
    Ancora grazie

    #160044

    elena
    Membro

    grazie bettina!!! sei un tesoro!! questo è niente in confronto alla tua maestria!!!!
    un grande bacio!!

    #160045

    nonna Ivana
    Membro

    Una bella gustosa ricetta (sentendo mortadella ehhh!!!).
    Mi piacciono i piatti. diciamo normali, delle nostre famiglie, con quella buona aria casalinga, ma anche accurata e, come dice Betta, fatta con amore!!!

    Grazie e complimenti per la presentazione simpatica e “poetica” come dice Susanna!

    Dimenticavo: cosa intendi per vitella? O si può usare vitellone, praticamente bovino giovane, non il vitello appena svezzato! Importante perchè penso che a volte ci siano diversità nella definizione delle carni!
    In genere non uso vitello, ma sostituisco con altre carni bianche, tacchino o anche maiale. Così vediamo quali usi abbiamo, nelle diverse regioni.

    Ciao

    Ivana

    #160046
    paula
    paula
    Partecipante

    Ciao Elena mi era sfuggita 😳
    ottimo questo arrosto 😆

    #160047

    elena
    Membro

    @nonna Ivana wrote:

    cosa intendi per vitella? O si può usare vitellone, praticamente bovino giovane, non il vitello appena svezzato! Importante perchè penso che a volte ci siano diversità nella definizione delle carni!
    In genere non uso vitello, ma sostituisco con altre carni bianche, tacchino o anche maiale. Così vediamo quali usi abbiamo, nelle diverse regioni.

    Ciao

    Ivana

    Cara Ivana. grazie per gli apprezzamenti..!! Questa ricetta nasce per il “vitello appena svezzato”, però ti confesso che anch’io amo moltissimo utilizzare carni bianche in particolar modo il maiale inoltre è una farcia semplice e gustosa adattabile per molti usi facendo anche innumerevoli varianti ad esempio aggiungendo il parmigiano o l’uovo al posto della panna (assomiglierebbe quasi al ripieno dei tortellini!!).

    Grazie anche a te Paola!!

    Un abbraccio a tutti!! 😆

    #160048

    nonna Ivana
    Membro

    Sì, si avvicina al ripieno per tortellini, che qui da noi diventa tuttofare, anche per fare dei tosti cannelloni bolognesi!
    Giusto anche, per la sostituzione della panna con il parmigiano e uovo.

    Grazie delle dritte, Elena!!!

    Ciao

    ivana

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.