ARISTA DELL’ ARTISTA

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette ARISTA DELL’ ARTISTA

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da RoxyB RoxyB 14 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155640
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    E l’ artista sarei io…. 8)

    Ho comprato 1 kg di arista di maiale. Tornata a casa, avevo una mela triste nel porta frutta e 1 hg circa di speck in frigo. Ho praticato delle incisioni sull’arista, abbastanza profonde, e le ho riempite con fette di speck e fette di mela. All’interno di ogni incisione ho spolverizzato con un mix di spezie che ho preso ai mercatini di Natale a Stoccarda (gulash gewurtz), poi ho ancora messo una bella spolverata di spezie intorno all’arista, legata e messa nella pentola di ghisa a rosolare in olio (e basta), da tutti i lati, senza mai pungerla.
    Quindi ho messo un bicchiere di vino rosso (avevo del barbera aperto) e uno di vino liquoroso dolce ( [smilie=smilie25.gif] ), una cucchiaiata di bucce di arancia caramellate (da me) e un cucchiaio di speck disidratato e polverizzato (sempre fatto da me, di solito lo uso per insaporire le zuppe a mo’ di parmigiano). Chiuso il coperchio, abbassato la fiamma al minimo, messo acqua fredda sopra il coperchio (così il vapore condensa e torna nella pentola) e lasciato cuocere per 2 orette.
    Al termine ho ridotto il fondo di cottura, affettato l’arista e ce la siamo gustata leccandoci dita e baffi.

    baci

    #239162
    Marica
    Marica
    Partecipante

    Ci credo, deve essere stata una goduria quest’arista fatta da un’artista cuoca come te…..ottima ricetta, complimenti!!!Ingredienti azzeccati, frutta e carne danno dei risultati fantastici.
    A me non sarebbe venuto in mente niente…. ho così poca fantasia in cucina…. brava anzi bravissima. [smilie=007.gif]

    #239163

    Nutellandia
    Membro

    Wow! Io esco pazza per una semplice arista con le mele, per queste rotolerei fin lì [smilie=roll1.gif]
    Complimenti Roxy, veramente un’artista! [smilie=011.gif]

    #239164

    pasticcino
    Partecipante

    Ottima e abbondante! brava davvero!
    due domande (le spezie le ho e abbondanti comprate a Monaco 😉 ) : 1) come fai a mettere l’acqua fredda sopra il coperchio? 2) le bucce di arancia caramellate sono indispensabili?
    grazie artista!

    #239165

    tiziana63
    Partecipante

    Brava Rossi. Mi piace. Piacerà anche ai tuoi difficili nipoti che con le spezie non vanno d’accordo?

    #239166

    ste67
    Partecipante

    sull’arista dubbi non ne ho
    sull’artista pero’ pero’…..
    che dire ricetta interessante
    con mela e speck…invitante,
    una fotina ci poteva stare,
    cosi’ possiam solo immaginare!!!!

    eeeee….roxy….eeee 😈

    #239167

    Bocconcino
    Membro

    … che goduriosa quest’arista … complimenti.

    #239168

    tiziana63
    Partecipante

    @ste67 wrote:

    sull’arista dubbi non ne ho
    sull’artista pero’ pero’…..
    che dire ricetta interessante
    con mela e speck…invitante,
    una fotina ci poteva stare,
    cosi’ possiam solo immaginare!!!!

    eeeee….roxy….eeee 😈

    Ste! Mica male come artista anche tu? [smilie=013.gif]

    #239169

    bella, mi piace! [smilie=smilie_face_01.gif]

    #239170
    paula
    paula
    Partecipante

    buonissima 😆
    grazie Roxy [smilie=011.gif]

    #239171
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    bella davvero roxy!!!!!!!
    ho tutto in casa, compresa l’arista nel congelatore, quasi quasi la provo domani….
    però..domanda: com’è lo speck disidratato e polverizzato che prepari tu?
    mi incuriosisce moltissimo, già penso a come usarlo….. come si fa????

    #239172
    RoxyB
    RoxyB
    Partecipante

    per la foto…. sono arrivata veramente tardi, sbaffata subito! le fette erano buone.

    Per le spezie: sì sorella, piacerà ai nipoti!!!

    Acqua sul coperchio. è fatto apposta, è incavato così da poter contenere l’acqua….

    Speck polverizzato: compra 2-3 etti di speck, a fettine sottili, togli il grasso e metti in forno a 120° fino a farlo seccare ma non bruciare (eventualmente abbassa il forno), lasciando lo sportello un po’ aperto x facilitare la fuoriuscita del vapore. Alla fine frulli tutto fino a ridurlo polvere o quantomeno una specie grumosa di polvere.

    Le arance caramellate? mah, non so se sono obbligatorie ma ci stavano da DIO!!!!! Certo, non quelle comprate al super… piuttosto usa arancia fresca!

    baci Roxy

    #239173
    mammagatta
    mammagatta
    Partecipante

    grazie roxy! [smilie=011.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.