Ancora pane con LM

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ancora pane con LM

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  imported_susanna 11 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157604


    Anche se l’umore è pessimo (date le notizie orribili del fine settimana appena trascorso), ho cercato di trovare un minimo di serenità impastando.

    Per questo pane buonissimo ho utilizzato il LM che mi ha regalato Roberto Potito in occasione dell’incontro a Sperlonga. Si sente che è un lievito che la sa lunga, molto potente, molto ben equilibrato a livello olfattivo ed il risultato conseguito con il pane che ne è venuto fuori è veramente fantastico.

    Alle 7 del mattino ho rinfrescato l’intera massa di LM, l’ho lasciato per qualche ora a temperatura ambiente riposto in un contenitore di vetro con il coperchio appena appoggiato. Poi l’ho messo in frigorifero fino a sera.

    Verso le 21 l’ho tirato fuori da frigo ne ho prelevato 250 gr. e l’ho lasciato in una ciotola di porcellana a temperatura ambiente per un’ora.

    Ho voluto provare un pane all’olio.

    h. 22:

    Ingredienti:

    250 gr. di lievito madre
    300 gr. di farina 00 biologica
    300 gr. di manitoba di buona qualità
    5 gr. di zucchero
    10 gr. di sale fino
    300 cc. circa di acqua oligominerale a 32°C
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva

    Ho usato la macchina del pane per impastare ma si può fare anche utilizzando una grossa bacinella da cucina. Con un po’ di buona volontà il risultato non cambia.

    Disporre il lievito sul fondo del cestello con 300 gr. di farina 0, lo zucchero e circa la metà dell’acqua. Impastare per 5 minuti.

    Trascorsi i 5 minuti aggiungere la manitoba, il sale fino, l’olio, e l’acqua rimamente ma poco a poco per essere certi che non sia troppa. Impastare molto a lungo fino ad ottenere una palla di impasto morbido, maneggevole e favoloso al tatto, trasferirlo su un piano da lavoro infarinato maneggiandolo con delicatezza e dare qualche piega all’impasto, quindi formare la pagnotta.

    A questo punto spennellare la superficie con un sottilissimo velo di olio e disporla su una teglia, con una lametta da barba fare dei tagli a croce sulla superficie. Lasciar lievitare tutta la notte in luogo riparato. Io ho chiuso la teglia in una credenza e, ora che il clima a Roma è tiepido, anche di notte si mantiene sui 20/22°.

    Alle 6 del mattino successivo ho acceso il forno a 220°, atteso che arrivasse a temperatura, ho infornato la teglia e lasciato cuocere per 25 minuti. Poi ho abbassato la temperatura a 180° per altri 25 minuti.

    Al termine del tempo stabilito il pane aveva un aspetto meraviglioso e il profumo era inebriante.

    Ed ecco il risultato:

    A mio modesto avviso straordinario!! Un sapore incredibile… Grazie Roberto!! [smilie=011.gif]

    #260436


    Il backstage di questo pane…

    Mentre ero intenta a regolare la temperatura dell’acqua con tanto di termometro digitale, aggiungendo e togliendo acqua calda e fredda per raggiungere la temperatura giusta… c’era Iustina che mi gironzolava intorno con fare molto interessato… mi volto un istante per prendere la farina e la bilancia… e sento fare …. slam, slam, slurp… 😆 😆 😆

    Ovviamente era saltata sulla sedia della cucina e stava gustando avidamente l’acqua appena regolata 😆 😆 😆

    #260437

    tommy54
    Partecipante

    bellissimo pane susy e che monella lustina [smilie=015.gif]
    un grattino da parte mia 😉

    #260438

    giogio
    Membro

    Susanna sei bravissima, io non mi cimento neanche, non ho più la pazienza di una volta eppure se penso a quante cose ho fatto in passato tra cucinare e cucire mi sembro un’altra persona, ho fatto vestiti per me per mia madre per mia figlia, ora solo il pensiero di prendere l’ago per fare una semplice piega ai pantaloni mi fa star male, gli eventi della vita cambiano le persone, perdonami se ho divagato, ti ammiro molto [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #260439
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Non mi posso distrarre un attimo che Susanna sforna dei veri capolavori!
    Ora che ha il LM chi la ferma più?

    #260440

    robertopotito
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    Non mi posso distrarre un attimo che Susanna sforna dei veri capolavori!
    Ora che ha il LM chi la ferma più?

    esattamente Ofelia!!!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.