Ananas

Questo argomento contiene 11 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Rose 14 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #155720

    Rose
    Membro

    Non so se vi è mai capitato di provare a fare una pianta di ananas comprando il frutto al supermercato.
    Questa è una specialità della nonna di Roby che in casa, non solo riusciva a farle attecchiere, ma gli duravano tantissimi anni moltiplicandosi,addirittura gli facevano i frutti.Non certo come quelli che troviamo in commercio..ma piccini, piccini come pigne e cosi divertenti da vedere.
    Per la buona riuscita dovete acquistare un ananas che sia arrivata qua per via aerea, se è stata per lungo tempo nelle celle frigorifere non attecchirà.

    Tagliate il ciuffo con un pezzettino di scorza del frutto e mettetelo in una bottiglia con dell’acqua.
    Non preocupatevi se l’acqua marcirà e il ciuffo appassira all’esterno,ma controllate se il cuore è verde.
    Per la buona riuscita non dovete mai cambiare l’acqua che diventerà marrone ma aggiungerla.
    Ci vogliono almeno 3-4 mesi prima di poter vedere delle radici ma se il cuore dell’ananas è verde la pianta è viva.

    Quando la pianta avrà delle belle radici, potete interrarla in un vaso se la lascerete nell’acqua la pianta marcirà(provato.)

    Questa nella foto ha due anni.

    #240235

    sivi
    Membro

    Ma dai, non la sapevo questa cosa!!!! E ho proprio un’ananas in frigo, stasera taglio il ciuffo, grazie mille!

    #240236

    sarazar
    Partecipante

    Sapevo che si poteva riprodurre la pianta utilizzando il ciuffo ma non sapevo come. Grazie lo farò appena mi capita un ananas a tiro [smilie=015.gif]

    #240237

    ma dai! ci voglio provare! [smilie=013.gif]

    #240238
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Un suggerimento per verificare se l’ananas è ancora “vivo” per poter attecchire, ma anche solo per giudicarne la freschezza prima di comprarlo, prendete le foglie centrali del ciuffo e provate a tirarle, se vi restano in mano l’ananas è “datato” , magari sarà ancora buonino, ma non radicherà mai.

    #240239

    Saudade
    Membro

    Ci ho provato tante di quelle volte, ma mai riuscita…………..ci riprovero’

    #240240
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Anch’io ci ho provato in passato ma non mi è mai attecchito nonostante l’ananas fresco.

    #240241

    Lilla
    Membro

    Alcuni tentativi, anni fa, li ho sperimentati senza risultati anch’io. Ho un ananas nel cestino ma mi sa che il cuore del ciuffo non è proprio fresco, 😥 vabbè ne comprerò un altro per l’esperimento, tanto di ananas ne consumiamo in grande quantità. [smilie=013.gif]

    #240242

    Rose
    Membro

    @lilla wrote:

    Alcuni tentativi, anni fa, li ho sperimentati senza risultati anch’io. Ho un ananas nel cestino ma mi sa che il cuore del ciuffo non è proprio fresco, 😥 vabbè ne comprerò un altro per l’esperimento, tanto di ananas ne consumiamo in grande quantità. [smilie=013.gif]

    Non importa se non sembra fresco magari regge..io l’ultima che ho messo nell’acqua è li da 2 mesi.Ha tanta acqua scura ma nessuna radice,ma il cuore regge è verde allora la tengo.Mia sorella vedeva l’acqua scura,niente radici e la buttava via invece bisogna avere tantissima pazienza e lasiarla nella sua acqua putrida..ci mettono parecchi mesi a radificare.

    #240243

    Lilla
    Membro

    Rose, proverò ancora una volta seguendo i tuoi consigli. Grazie mille. [smilie=011.gif]

    #240244

    sivi
    Membro

    Mio marito ha visto l’acqua marrone e pensando di fare cosa buona e giusta ha buttato via tutto 😐

    #240245

    @sivi wrote:

    Mio marito ha visto l’acqua marrone e pensando di fare cosa buona e giusta ha buttato via tutto 😐

    [smilie=hysterical.gif] è come il mio, “fregolino2” ! 😆 😆

    #240246

    Rose
    Membro

    @sivi wrote:

    Mio marito ha visto l’acqua marrone e pensando di fare cosa buona e giusta ha buttato via tutto 😐

    Riprovaci…ma stavolta diglielo di non buttarla via l’ananas [smilie=007.gif]

Stai vedendo 13 articoli - dal 1 a 13 (di 13 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.