Aiuto per menù settimanale

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Aiuto per menù settimanale

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 12 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #157119

    ciliegina
    Membro

    Buonasera a tutte,
    Ho bisogno di un aiuto: mia mamma è a casa da sabato mattina. L’intervento è andato bene, il 6 inizia la radioterapia, speriamo bene.
    Sto cercando di mettere giù uno schema di menù settimanale, così da sapere sempre cosa devo fare da mangiare e cosa mi devo procurare.
    Per il martedì senza dubbio minestrone con la pasta, spalle di coniglio al cartoccio, insalata e mi invento una macedonia con la frutta che le piace.
    Il lunedì, grazie alla dieta di mio fratello, c’è la bistecca di vitello, ma non ho idea per il primo.
    mercoledì, giovedì, venerdì, sabato navigo nel buio più totale.
    Avete suggerimenti? E magari potete postare anche qualche ricetta, per favore? Roba gustosa, con pochi grassi, e che sia abbastanza veloce da preparare. Va bene sia la carne che il pesce, per il secondo.
    Grazie mille per l’aiuto.
    Francesca

    #255928
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Vai a guardare nelle ricette dietetiche, troverai tante ricette sfiziose. Io ti suggerisco le scaloppine al limone, gli involtini di petto di pollo ripieni di prosciutto e salvia, cosce di tacchino al forno, pesce che preferisci alla piastra o al cartoccio magari con qualche oliva e cappero, strudel di verdure (ne ho fatto uno domenica con prosciutto crudo e carciofi ripassati in padella con poco olio), risottini alle verdure, riso alla parmigiana, spaghetti al limone, pasta col pesto genovese o siciliano.
    Spero di esserti stata utile.
    Tantissimi auguri per la tua mamma e un abbraccio per te.

    #255929


    Ti propongo una ricetta di casa mia che si usava tutte le volte che qualcuno non stava bene…

    Riso e Sedano

    Abbondante brodo leggero di pollo (si può fare con il pollo spellato per diminuire la quantità di grassi) fatto nel consueto modo con carota, sedano, cipolla e una patata. Una volta pronto il brodo si filtra, si tolgono gli odori ed il pollo lesso, si allunga con un po’ di acqua, si porta ad ebollizione e vi si aggiunge un grosso sedano pulito, sfilato, ridotto a pezzetti (foglie e gambi) piuttosto piccolini e la patata precedentemente lessata nel brodo e schiacciata, quando il sedano è cotto unire un pugno abbondante di riso per ogni persona e lasciar cucinare fin quando risulterà al dente. Servire con poco parmigiano grattugiato. E’ buonissima questa minestra ed ha proprietà disintossicanti oltretutto resta il pollo lesso che può essere servito come secondo con un filo di olio a crudo.

    #255930

    ciliegina
    Membro

    Grazie per le indicazioni. Quando avrò un minuto di tempo vado a vedere. In questo momento avrei tutto tranne una cosa, la più importante, il tempo.
    Grazie e a presto,
    Francesca

    #255931
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Per rimediare alla mancanza di tempo propongo sani piatti unici: pizzoccheri (se vuoi renderli più digeribili evita burro e bitto, raschera e affini, e condisci solo con filo d’olio crudo e abbondante parmigiano o padano); paste al ragù di carne e verdure, magari gratinate; semolino gratinato (stesso impasto degli gnocchi alla romana, senza stare a perder tempo a ritagliare; polenta valdostana (cotta in acqua e latte e condita da formaggio e burro appena fuso o dal ragù già preparato per la pasta); risotti alle verdure; straccetti di pollo o vitello, cotti insieme alle verdure brasate; umidi in pentola a pressione, serviti con purè, riso bollito o cous cous…

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.