agnolotti di carnevale

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette agnolotti di carnevale

Questo argomento contiene 14 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Bonifacio 15 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154365

    Bonifacio
    Membro

    DOSI PER 6 PERSONE

    500 grammi di vitello
    500 grammi di coscia di maiale
    3 spichi d’aglio ed un rametto di rosmarino
    3 uova
    due mestoli di brodo di carne
    500 grammi di verza
    1 bichiere di olio EVO
    100 GRAMMI DI PARMIGIANO
    sale pepe q.b.

    sfoglia:
    *1 kg di farina e 9 uova*

    Il primo passo è cuocere le carni, con aglio rosmarino sale q.b. in olio EVO aggiungendo il brodo e un poco di vino bianco.
    Dopo circa un’ora di cottura, lasciare raffreddare ed eliminare il rosmarino e l’aglio.
    Fare bollire la verza e farla poi saltare in olio e due spicchi d’aglio.
    Sminuzzare le verze con la mezzaluna, unirle alle carni tritate mettere il tutto in una terrina con 3 uova, pepe q.b. ed il parmigiano grattuggiato.
    La sfoglia va fatta con 3 uova intere e 6 tuorli, non mi dilungo su come si fa perchè so che la fate senza dubbio meglio di me.
    Fare ora gli agnolotti della misura che preferite e lasciarli riposare almeno 2 ore al fresco.
    Servirli con il sugo degli arrosti o burro aromatizzato al rosmarino e parmigiano.
    Il vino rosso va bene, barbera d’Alba.

    #224964
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Interessanti! Perchè si chiamano “di carnevale”? Solo perché hanno il ripieno di carne o per altri motivi?

    #224965
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    per una come me che con la matematica ha delle vecchie ruggini qualcosa non torna: negli ingredienti si parla di 1kg di farina e 12 uova per la sfoglia, nel procedimento ci son 3 uova intere e 6 tuorli.
    Io, malgrado mio padre abbia cercato di crescermi con sani principi, ho sempre sostenuto che la matematica è un’opinione, ma qua mi dovete spiegare che fine han fatto le altre tre uova ❓ ❓ ❓ Credete forse che con la fama di “gallina” che mi sono fatta abbia intenzione di covarle? 😆 😆 😆 😆
    A parte tutto una ricetta molto interessante, Grazie [smilie=007.gif]

    #224966
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Gavina (ora mi leva il saluto!!!)… le 3 uova son finite nel ripieno! 😉

    #224967

    Bonifacio
    Membro

    In effetti il calcolo delle uova non è facile, ma come si tramanda dalle mie parti un kg. di farina na dousina..(una dozzina), tanti avevano le galline ed il pollaio.
    La tradizione del carnevale comtemplava e contempla ancora, cene di un certo spessore…ma con piatti preparati da ingredienti semplici e che si trovavano facimente, la verza negli orti e la carne di maiale appena macellati a gennaio e febbraio, con aggiunta di un pezzo di vitello.
    Se volete una variante, nel brodo, con le verze venivano messe le ossa del maiale e gli agnoli morivano benissimo in quel brodo…ben pepato…
    Se non avevano i soldi per preparare gli agnolotti, nel brodo finiva il pane raffermo e se non sbaglio in Val d’aosta aggiungendo la fontina o un altro formaggio si ottiene un piatto tipico, l’ho mangiato parecchie volte, mi pare sia la zuppa valpellinese, correggetemi se sbaglio.

    #224968
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    @gabriela wrote:

    Gavina (ora mi leva il saluto!!!)… le 3 uova son finite nel ripieno! 😉

    Signora maestra negli ingredienti del ripieno ci sono altre tre uova! Controlli pure prima di mandarmi dietro la lavagna! 😆 😆 😆

    anche se ieri sera mi son dovuta fare una doppia grappa mi pare di non vederci doppio! 😆 😆 😆

    #224969

    Bonifacio
    Membro

    3 + 3 intere= 6 più sei tuorli totale 12.
    comunque potete metterne 8 oppure 11, anche meno. [smilie=007.gif] .

    #224970

    pasticcino
    Partecipante

    Ofelia concordo con te. Bella la gallina che si cova le 3 uova svanite!
    Bonifacio hai scritto

    sfoglia 1kg di farina 12 uova.
    Nel ripieno le uova sono 3.

    Quindi, che siano intere o solo tuorlo
    12+3 =15
    Forse volevi dire
    sfoglia 1kg di farina 9 uova
    ripieno 3 uova
    9+3=12

    Non è che qui si contino le zampe delle pulci, ma è solo per capire 😉

    #224971
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    no, mo’divento pedante 😆 😆 😆 son elencate tra gli ingredienti del ripieno 3 uova e 12 tra gli ingredienti della sfoglia, il che secondo i matematici di famiglia equivale a15 poi nell’esecuzione le tre del ripieno si usano per il ripieno e nella sfoglia sono 3 intere più 6 rossi che fa 9!

    Vabbe’ tre me le tengo io che mi servono per una ricetta che mi è stata richiesta da mia cugina! 😆 😆 😆
    Cugina, domani la faccio!

    #224972

    tommy54
    Partecipante

    mi fate morire dal ridere………………….. [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif] [smilie=hysterical.gif]

    #224973
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    @gaviota argentea wrote:

    @gabriela wrote:

    Gavina (ora mi leva il saluto!!!)… le 3 uova son finite nel ripieno! 😉

    Signora maestra negli ingredienti del ripieno ci sono altre tre uova! Controlli pure prima di mandarmi dietro la lavagna! 😆 😆 😆

    anche se ieri sera mi son dovuta fare una doppia grappa mi pare di non vederci doppio! 😆 😆 😆

    Passatemi la citazione ma qui ci vuole!

    Mi cospargo il capo di cenere e ammetto di essermi lasciata traivare dalla tripla grappa della sera precedente al misfatto: la vista annebbiata non mi ha permesso di vedere le tre uova negli ingredienti del ripieno 😉 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

    #224974

    alexanna
    Membro

    ma insomma…. ma quante uova sono?
    ho capito non si sa ….
    mando il gallo per farne fare altre

    #224975

    Bonifacio
    Membro

    Forse volevi dire
    sfoglia 1kg di farina 9 uova
    ripieno 3 uova
    9+3=12
    esatto

    #224976

    pasticcino
    Partecipante

    @bonifacio wrote:

    DOSI PER 6 PERSONE

    sfoglia:
    1 kg di farina e 12 uova
    .

    allora quanto scritto nel tuo messaggio d’apertura va solo corretto 😉 E poi lo hai ribadito in un altro tuo post che si tramanda la ricetta 1 kg 12 uova ecco eprchè si è generata un poco di confusione…L’aritmetica non è un opinione, la matematica forse (in relazione al sistema di riferimento…mah 😕 🙄 😯 😀 )
    Ho bisogno di caffè per ragionare…
    AnnaMaria lascia stare le uova del gallo 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆
    Provvedo alla correzione 😉

    #224977

    Bonifacio
    Membro

    questa ricetta ce l’ho nella capa, se ho scitto male mi scuso..
    altrimenti metteteci quane uova volete—- :mrgreen:

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 16 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.