Acciughe ripiene

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Acciughe ripiene

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Paola P 13 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154883

    Paola P
    Membro

    Acciughe ripiene (Nonna Linda’s recipe)

    “Apri le acciughe-alici a libro e togli la spina e anche la testa (lei dice “mi raccomando, che siano le acciughe di Monterosso!”), disponile aperte in una teglia unta con un filo d’olio.
    Prepara il ripieno: un uovo, pane raffermo bagnato nell’acqua, aglio, maggiorana, prezzemolo, un cucchiaio di pecorino sardo (non parmigiano, pecorino ben piccante e stagionato, non ti sbagliare). Se vuoi ci va un pochettino di mortadella tritata, ma poca poca, anche se è roba moderna e a me non piace. Amalgama bene e metti un mucchietto di ripieno su ogni alice. Cospargi con pangrattato e ancora un filo d’olio sopra che c’è buono. Cuoci in forno con la sventola per pochissimo” (temperatura 200°C per 5-10 min).”
    Sono rapidissime e gustose anche per chi, come me, non ama esageratamente il pesce.
    La mamma di nonna Linda, invece le appaiava a “panino” e friggeva. Stesso ripieno. Sempre alici di Monterosso, però, lei veniva da lì!!!
    Ecco qui la mia realizzazione, “sono sprecise” mi direbbe, “e manca un pò di olietto”, per di più le ho comprate ad un supermercato milanese, uh uh, ma vabbè 🙂

    [centra:1voherwc]
    [/centra:1voherwc]

    #230597

    Saudade
    Membro

    Ottime, anche qui non trovo quelle di Monterosso, ma sono quasi tutte dalla Bretagna, le faro’ andare bene lo stesso.

    #230599
    gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

    Evidentemente è una ricetta da nonne [smilie=013.gif] la mia lo faceva con le alici(che poi a pensarci bene son la stessa cosa delle acciughe 😳 )…ed a tortino(così non si vede se sono sprecise 😉 )
    Anche per me la mortadella è roba moderna ed io non ce la metto.
    http://www.universocucina.com/forum/topic2901.html?hilit=alici

    #230598
    gabriela
    gabriela
    Partecipante

    Anche a casa mia si è sempre fatto il tortino: molto più veloce da preparare.

    Mortadella nel ripieno del pesce? Per me no, grazie! 😉

    #230600

    Stupende Paola… ma senza mortadella anche per me… solo pangrattato, profumo di aglio, prezzemolo (origano), olio evo e al massimo in cottura una spruzzata di vino bianco secco prima di far gratinare…

    Comunque queste ricette della nonna sono le mie preferite… 😉 😉 😉

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.