a gentile richesta:la torta di cachi

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette a gentile richesta:la torta di cachi

Questo argomento contiene 15 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  tommy54 15 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #154056

    tommy54
    Partecipante

    in una terrina
    1/2 kg. di farina00
    1 bustina di lievito x dolci
    1 cucchiaino di bicarbonato
    1 cucchiaino di cannella
    1 pizzico di sale
    1/2 kg. di noci frullate e 100 gr. a granella
    200gr. di zucchero
    amalgamare e impastare con600 gr. di cachi frullati
    e2 cucchiai di olio
    consistenza dell’impasto x il pandispagna
    versare in uno stampo a cerniera
    infornare x 1 h a 160°
    mmmmmmmmmmmmmmmmmmm
    divina
    senza uova nè burro

    #218972

    debby
    Membro

    Mio suocero ha una pianta di cachi, peccato che a ma non piacciono, magari la farò a mio marito 😀
    Grazie [smilie=007.gif]

    #218973

    tommy54
    Partecipante

    debby questo dolce si può variare con altra frutta come i fichi o le banane o mele o cosa ti piace facendo solo attenzione che non sia frutta troppo acquosa ,l’impasto deve essere cremoso non liquido.ma se non ti piace lascia perdere, mica ce l’ha ordinato il medico??????????
    comunque i cachi sistituiscono solo le uova ma non senti molto il loro sapore,si sente la cannella e le noci soprattutto

    #218974

    elvira
    Partecipante

    Cade a fagiolo, mi sono maturati tutti insieme 8 cachi! grazie

    #218975

    pasticcino
    Partecipante

    molto interessante
    Grazie

    #218976
    Dida
    Dida
    Partecipante

    Bella ricetta, grazie la proverò.

    #218977

    Bella, bella, bella!!! Complimenti mi piace davvero moltissimo e la proverò di sicuro!! Grazie!!! [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

    #218971

    elvira
    Partecipante

    Grazie Maria, l’ho fatta l’altro giorno e al lavoro l’hanno spazzolata. A me è rimasta un po’ umida, malgrado la prova stecchino, la prox volta devo farla cuocere un po’ di più. E per i miei gusti è troppo poco dolce: quindi l’ho spolverizzata di zucchero a velo.
    Per il resto ottima ricetta per fare fuori cachi e noci!

    #218970

    tommy54
    Partecipante

    può dipendere dalla maturazione e dalla dolcezza dei cachi,anche il forno fa la sua parte,il mio a 160° va bene …la prossima volta lo regoli + alto ma attenta che la bruci….potresti anche mettere meno cachi se sono un pò acquosi,è importante la consistenza dell’impasto che non deve essere liquido ma tipo quando fai il pandispagna.poi la cosa bella è personalizzare il dolce a seconda dei gusti vero elvira?

    #218969

    elvira
    Partecipante

    Sono d’accordo, avrai visto che ho involontariamente stravolto la torta brownies di Fabi!

    Ah, dimenticavo, magari a qualcuno può servire, i cachi erano congelati, cioè li avevo puliti e tenuto la polpa in freezer fino al giorno in cui ho fatto la torta!

    #218968

    Lilla
    Membro

    Copia anche questa!
    Non ho mai fatto dolci con i cachi e quindi … devo provarla quanto prima. Grazie!

    #218978

    tommy54
    Partecipante

    @elvira wrote:

    Sono d’accordo, avrai visto che ho involontariamente stravolto la torta brownies di Fabi!

    Ah, dimenticavo, magari a qualcuno può servire, i cachi erano congelati, cioè li avevo puliti e tenuto la polpa in freezer fino al giorno in cui ho fatto la torta!

    ecco scoperto il motivo ………………di solito le cose scongelate diventano più molli perdendo i loro succhi,che pensi?li hai un pò sgocciolati,o no?

    #218979

    elvira
    Partecipante

    No perchè in realtà è vero che diventano più acquose le cose ma solo perchè l’acqua esce dalla polpa, non perchè si “crea”.

    #218980

    tommy54
    Partecipante

    stiamo dicendo la stessa cosa ma anche se la parte liquida è la stessa la consistenza è diversa,è come usare un albume liquido o uno montato,ottieni 2 risultati diversi,o no?
    il fatto è che con la frutta è un pò complicato dare le dosi esatte,scusami,bisognerebbe vederlo fare e rendersi conto della cremosità giusta.la prossima volta posto la foto,ma ormai i cachi sono finiti…l’anno prossimo?

    #218981

    elvira
    Partecipante

    Sì, è possibile. Comunque è stata spazzolata rapidamente anche se era un po’ umida; tanto fastidio non doveva dare!!!

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 17 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.