Dolce al Limone di Ofelia

 

Ingredienti:

– 3 uova
– 3 grossi limoni non trattati
– 250 gr. di burro
– 250 gr. di zucchero
– 250 gr. di farina con lievito (o farina 00 + 1/2 bustina di lievito per dolci)
– 3 cucchiai di zucchero a velo più quello necessario per l’eventuale glassa
– facoltative ciliegine e cedro canditi per decorare

Grattare tutta la buccia dei limoni, battere in una ciotola le uova intere con lo zucchero, aggiungere la scorza, il burro ammorbidito, il succo di 1/2 limone e, da ultimi, la farina (sostituendone, eventualmente 3 cucchiai con altrettanti di fecola) e il lievito se occorre.

Versare il composto in una teglia imburrata ed infarinata, del diametro di 22 cm. e cuocere per circa 40 minuti in forno a calore medio.

Sformare il dolce e, mentre è ancora caldo, forarlo in più punti con uno stecchino e versare nei buchetti uno sciroppo ottenuto con il succo dei restanti limoni e con lo zucchero a velo.

Spolverare di zucchero a velo o coprire con una glassa al limone (molto meglio), ottenuta con un paio di cucchiai dello sciroppo e lo zucchero a velo necessario (circa 100 gr.) lavorati insieme in una scodellina e guarnire, volendo con i canditi.

Se si adopera una teglia ovale la glassa può essere colorata con un nonnulla di colorante alimentare giallo e poi “segnata” con il dorso di una grattugia in modo da dare l’idea della buccia d’agrume aggiungendo infine il gambo con le foglie di un limone (di solito quelli non trattati le hanno).

Io personalmente preparo l’impasto con il robot da cucina, inizio mettendoci le scorze tagliate con il pelapatate e lo zucchero, quando le scorze sono sminuzzate a dovere, aggiungo le uova ecc. è molto più rapido e tutto il sapore delle scorze viene assorbito dallo zucchero.

La torta guarnita con i canditi

 

Testo e immagini di Ofelia Allegretta

 

Lascia un commento