Zuppa Imperiale o Bolognese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Zuppa Imperiale o Bolognese

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 7 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Visto che si parla tanto di brodo di carni ecco, appena realizzata e racimolata in forma presentabile, la nostra ricetta di casa.

Zuppa imperiale o bolognese

La mia ricetta secondo dettami di…famiglia!

130 g parmigiano grattugiato a mano
    130 g semola (per cous-cous) o semolino
    60 g burro sciolto
    4 uova medie
    1 uovo di faraona (praticamente 4 uova grandi)
    grattatina scorza limone, un bel pizzico di noce moscata, un’idea di pepe
    sale un pizzico…non abbondare perché il brodo sarà salato.

Anche con sbattitore: mescolare le uova con le fruste, a vel. minima, è importante, perché il risultato deve essere a un certo modo.
    Aggiungere il burro e incorporarlo, versare la semola, poi il formaggio con le spezie.
    Mescolare non troppo.
    Preparare una teglia da forno con carta da forno sul fondo, versare la crema e pareggiarla.
    Cuocere a 160° ventilato x 30′.
    Lasciare intiepidire nella teglia, poi su un tagliere tagliare delle barrette di meno di un cm, poi dei dadini.
    Va messo nel brodo bollente, far prendere di nuovo il bollore, togliere dal fuoco, coprire per un paio di minuti.
    Servire.

Annotazione:
    La minestra deve essere compatta, non troppo porosa, perchè non deve sfasciarsi nel brodo, e dare l’impressione di stracci; deve rimanere in forma e avere consistenza.

nel piatto la vedrete….appena ho il brodo!!!
    Ora va in freezer…e in parte da mio figlio!!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

Ricordo che la facevano anche la mia nonna e la mia mamma, solo che non avendo mai amato le “zuppe” era per me un vero spauracchio.
    Magari ora con la nostalgia mi piaceranno, potrei provarci.
    Grazie Ivana

paula
    paula
    Partecipante

Ivana come mi ispira 😆 ora però devo stare buonina 😥 😥 😥
    la salvo comunque 😆
    grazie

Bella!!! Sì… sì… una cosa nutriente da proporre ai ragazzi… tanto per cambiare… l’inverno è lungo…. Grazie Ivana!!!

pasticcino
    Partecipante

esatto Susanna! mi sa che proverò a farla per i miei due uomini, quello grande e quello piccolo, io mi contengo,a nche eprchè devo andare avanti con la sconda fase della mia ristrutturazione 😀

nonna Ivana
    Membro

Va be’ è una botta di proteine..
    ma di amidi ce ne sono poi in modo giusto!
    Per i bimbi è l’ideale, soprattutto se fai una faticaccia a fargli mangiare la carne!
    Così sono bene alimentati, solo con un piatto!!!!
    😉

Donatella
    Membro

Ma quanto mi piace 😆 😆 !!! purtroppo in casa piace solo a me mannaggia…… 😥 😥 😥

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.