Tortelloni improvvisati!!!!

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Tortelloni improvvisati!!!!

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

tortelloni improvvisati

Una patata e una carota bollite nel brodo di ceci, con profumo di sedano…che fare?
    Tortelloni insoliti…proviamo.
    E sono stati apprezzati oggi, visto che li ho serviti a tutta la famiglia come assaggi, erano trenta e noi eravamo in nove.

Patata lessa g 125 ca.
    carota ” g 70
    formaggio gratt. g. 50-70
    pane grattug. g 20
    1/2 uovo
    un cucchiaino prezemolo tritato
    sale, pepe, noce moscata

Pasta all’uovo

farina 00 g 170 circa
    1 uovo e mezzo
    Questo è l’impasto bolognese, si può però, per avere meno problemi nella cottura, sostituire circa un terzo di farina 00 con semola di grano duro.

Schiacciare le verdure e mischiarle agli altri ingredienti.
    Preparare la sfoglia, impastando la farina con le uova e farla riposare una mezz’oretta, sotto una tazza grande.

Tirare le sfoglie con la macchinetta, passando fino alla penultima tacca e dalle strisce larghe sui 14-15 cm tagliare dei quadrati con la speronella, mettervi sopra un 1/2 cucchiaio di ripieno, chiudere a triangolo, pigiando bene i bordi, e chiudere a tortellone (tortellino grande).

Lessarli in abbondante acqua leggermente salata, e appena vengono a galla toglierli delicatamente dalla pentola con la ramina, poi scolarli nello scolapasta, o metterli direttamnente nel piatto.
    Condire o con burro e formaggio, o anche un sugo di pomodoro (pomodoro cipolla e olio) o altro, io ho fatto con il solito zucchino trifolato all’aglio e basilico, profumato ma delicato!

sfoglia gialla, patata, carota, formaggio e uovo

schiacciare le verdure e

preparare il ripieno

tirare le sfoglie e confezionare i tortelloni

mangiati oggi

pasticcino
    Partecipante

un buon ripieno direi 😀

la bob
    Membro

Buonissimi! 😀

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.