Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta Salata di Tonno o empanada gallega
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da mimma 15 anni, 12 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
5 Febbraio 2009 alle 22:33 #154443
Vi metto la ricetta della torta salata di tonno o torta gallega.
Peccato che non ho la macchina di foto perchè perchè è venuta bella come quelle di Susanna!!!.
E’ il tavolo anche è bello, ho messo una bella tovaglia color crema che ho comprato a Roma, dei piatti di ceramica dipinti a mano, in blu e crema, uno ha un ucello dipinto a mano e uno ha un fiore che qui si chiama “cardo”.
Ho messo le coppe Saint Louis della mamma.
Dopo peró devo lavare tutto a mano 🙁
Un centro tavolo piccolo con “gelsomini” (credo che si chiamino così, dei piccoli fiorellini bianchi tanto profumati, che ho in giardino).TORTA SALATA DI TONNO
x 8 persone[3 cipolle tagliate a metà e dopo a julienne,
1 peperone rosso pelato e a listerelle
3 spicchi di aglio
600 grs. di tonno in scatola (io compro quello all’acqua)
100 grs. di gamberetti
3 pomodori freschi pelati e in concassé
un po’ di salsa di pomodoro
paprika a gusto
1 bustina di zafferano
2 peperoncini
1 mazzetto di prezzemolo
qualche cucchiaio di olio di oliva
3 cucchiai di farina
Ho messo a cuocere con l’olio le cipolle tagliate a julienne, a fuoco basso fino a quando sono state ben caramellizzate (piú o meno 20′), quando sono state pronte ho aggiunto l’aglio trittato e i peperoncini, il peperone già spellati e tagliatoi , i pomodori in concassé, la paprika, il sale, la salsa di pomodoro, e l’ho lasciato per una decina di minuti, quando era denso, ho aggiunto i gamberetti, il tonno lo zafferano e il prezzemolo.
Ho spento il fuoco ed ho amalgamato tutto bene e ho aggiunto 3 cucchiai di farina e l’ho lasciato raffreddare.Per la sfoglia:
300 grs. di farina 00
1/2 bicchiere di olio di oliva
1/2 bicchiere di vino bianco secco
2 o 3 cucchiaini di paprikaImpastare tutto assieme e stenderlo con il matterello e metterlo in una “tartera” (sono quelle basse dove si fanno le torte salate o la pasta frolla). Cuocere per 10 minuti in forno a 180º, e dopo aggiungere il ripieno e continuare a cuocere fino a quando la sfoglia è ben dorata e il ripieno si sarà rippreso
Guardate, non ho messo quasi nessuna parola in spagnolo!!!
Mimma6 Febbraio 2009 alle 7:30 #225972Bravissima Mimma sia per la ricetta, che deve essere buonissima, sia per aver scritto tutto bene in italiano 😀
6 Febbraio 2009 alle 8:22 #225973Grazie, Mimma, dopo me la leggo bene, ora scappo in piscina! [smilie=011.gif]
6 Febbraio 2009 alle 8:48 #225974Grazie Mimma adesso me la studio per benino!!! 😉 😉 😉 😉 😉
6 Febbraio 2009 alle 14:07 #225975Mimma, deve essere molto buona, la proverò di sicuro.
Grazie mille! [smilie=011.gif]6 Febbraio 2009 alle 15:28 #225976grazie mimma 😀
6 Febbraio 2009 alle 16:51 #225977grazie Mimma, mi piace molto, anche la ricetta per la pasta base. Un bacio.
6 Febbraio 2009 alle 17:57 #225978Grazie, 😀 mi gusta tanto la tua ricetta, cercherò di prepararla al più presto.
9 Febbraio 2009 alle 16:25 #225979😯 me l’ero persa…segnata e da studiare grazie Mimma [smilie=011.gif]
5 Maggio 2009 alle 19:26 #225980non so come mai non l’avessi vista prima, deve essere buonissima, grazie mimma!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.