Torta di farina di castagne

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta di farina di castagne

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 5 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Realizzata nel pomeriggio e a forza di assaggiare, la stiamo finendo!
    Referto: dovevo forse farla un po’ più tenera, almeno per l’aspetto della superficie, un po’ accidentato!! Ma buona!

(Mi sa che sto esaurendo il colore Marrone!!! 8) )

Torta con farina di castagne

125 g farina di castagne
    125 g ” 00
    30 ml olio
    40 g zucchero
    100 ml grappa di moscato
    120 ml latte
    2 cucchiai di uvetta in grappa di moscato
    1 cucchiaio cioccolata fondente tritata
    1 pizzicone di cannella
    1 pizzico di sale fino
    1/2 bustina di lievito in polvere

Setacciare le due farine, il lievito e la cannella in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il latte, l’olio e sempre mescolando, versare il liquore e se risulta ancora troppo duro aggiungere un po’ di latte.
    In ultimo incorporare la cioccolata, l’uvetta e il pizzico di sale.
    Deve essere una massa morbida, malleabile con il cucchiaio.
    Foderare il fondo di una teglia a cerniera di 20 cm, aggiustarvi la massa, pareggiando con il dorso del cucchiaio bagnato o una spatola,
    Infornare a 170° per 25-30 minuti.
    E’ una torta abbastanza soffice, ma asciutta e molto profumata.
    Io ho usato una grappa in cui maceravano le uvette, che avevo disponibile e che dà un sapore piccante caratteristico.

Lilla
    Membro

Come sempre bravissima Ivana!

Geniale la prima foto con tutti gli ingredienti, mi sa che copierò il metodo.

nonna Ivana
    Membro

Grazie Lilla,

ma mi sopravvaluti!!!
    Sono tutte cose miserelle, non bado davvero troppo all’estetica, uso vasellame da cucina, anzi quello da poco, per non fare cocci!!!

Il metodo bello è quello di Susanna ed altre, impeccabili, ma alla mia età, poi con la mia poca esperienza…mica pretendo pure io da me stessa, altrimenti non ci proverei più piacere a fare le cose, se dovessi essere in soggezione!!

Ciao, biuon pomeriggio.
    La torta, un esperimento lì per lì, forse andava in una teglia più piccola, ha fatto fatica a adattarsi !
    La prima volta è sempre così!!!

scusa le chiacchiere!!!

Ciao

pasticcino
    Partecipante

grazie Ivana! la farina di castagne è ottima per chi deve evitare il glutine, proverò anche questa tua versione.
    Io faccio spesso la castagnotta e non mi faccio mai mancare della farina a casa
    😉

nonna Ivana
    Membro

Rimetto la ricetta, riveduta e ….rifatta, sotto

Ciambella con farina di castagne.

Ogni settimana penso di farla, per smaltire la farina che mi hanno regalato.
    E’ ottima e seza uova…che per me va benissimo!!!!

Ho comprato la farina di castagne proprio oggi…. vediamo un po’ cosa mi faccio venire in mente…. Grazie Ivana!!!!

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.