Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Torta di farina di castagne
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 5 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
15 Novembre 2007 alle 20:33 #151743
Realizzata nel pomeriggio e a forza di assaggiare, la stiamo finendo!
Referto: dovevo forse farla un po’ più tenera, almeno per l’aspetto della superficie, un po’ accidentato!! Ma buona!(Mi sa che sto esaurendo il colore Marrone!!! 8) )
Torta con farina di castagne
125 g farina di castagne
125 g ” 00
30 ml olio
40 g zucchero
100 ml grappa di moscato
120 ml latte
2 cucchiai di uvetta in grappa di moscato
1 cucchiaio cioccolata fondente tritata
1 pizzicone di cannella
1 pizzico di sale fino
1/2 bustina di lievito in polvereSetacciare le due farine, il lievito e la cannella in una ciotola, aggiungere lo zucchero, il latte, l’olio e sempre mescolando, versare il liquore e se risulta ancora troppo duro aggiungere un po’ di latte.
In ultimo incorporare la cioccolata, l’uvetta e il pizzico di sale.
Deve essere una massa morbida, malleabile con il cucchiaio.
Foderare il fondo di una teglia a cerniera di 20 cm, aggiustarvi la massa, pareggiando con il dorso del cucchiaio bagnato o una spatola,
Infornare a 170° per 25-30 minuti.
E’ una torta abbastanza soffice, ma asciutta e molto profumata.
Io ho usato una grappa in cui maceravano le uvette, che avevo disponibile e che dà un sapore piccante caratteristico.16 Novembre 2007 alle 15:06 #189612Come sempre bravissima Ivana!
Geniale la prima foto con tutti gli ingredienti, mi sa che copierò il metodo.
16 Novembre 2007 alle 15:12 #189613Grazie Lilla,
ma mi sopravvaluti!!!
Sono tutte cose miserelle, non bado davvero troppo all’estetica, uso vasellame da cucina, anzi quello da poco, per non fare cocci!!!Il metodo bello è quello di Susanna ed altre, impeccabili, ma alla mia età, poi con la mia poca esperienza…mica pretendo pure io da me stessa, altrimenti non ci proverei più piacere a fare le cose, se dovessi essere in soggezione!!
Ciao, biuon pomeriggio.
La torta, un esperimento lì per lì, forse andava in una teglia più piccola, ha fatto fatica a adattarsi !
La prima volta è sempre così!!!scusa le chiacchiere!!!
Ciao
16 Novembre 2007 alle 16:56 #189614grazie Ivana! la farina di castagne è ottima per chi deve evitare il glutine, proverò anche questa tua versione.
Io faccio spesso la castagnotta e non mi faccio mai mancare della farina a casa 😉30 Novembre 2007 alle 19:47 #189615Rimetto la ricetta, riveduta e ….rifatta, sotto
Ciambella con farina di castagne.
Ogni settimana penso di farla, per smaltire la farina che mi hanno regalato.
E’ ottima e seza uova…che per me va benissimo!!!!30 Novembre 2007 alle 19:51 #189616Ho comprato la farina di castagne proprio oggi…. vediamo un po’ cosa mi faccio venire in mente…. Grazie Ivana!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.