Torta al caffè Brasilero

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Torta al caffè Brasilero

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  ciliegina 16 anni, 2 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

ciliegina
    Membro

L’ho salvata con questo nome, ancora nel lontano 2002; si tratta di una ricetta postata da Alda Muratore su cucinait, che ho rifatto oggi, e che i miei hanno spazzolato.

Copio incollo, ma dico immediatamente che la crema al cioccolato non l’ho provata, perchè ho in casa del Nesquick in pasta da finire.

75 gr. di farina bianca 00
    75 gr. di maizena
    120 gr. burro
    120 gr. zucchero
    3 uova intere
    2 cucchiai di caffè solubile
    2 cucchiaini da tè di lievito in polvere
    1 bustina di vanillina
    1 pizzico di sale
    PER GUARNIRE
    Salsa al cioccolato

“Montare il burro con lo zuccchero, indi aggiungere una alla volta le uova e la bustina di vanillina.Completare l’impasto aggiungendo la farina, la maizena e il lievito setacciati, il pizzico di sale e il caffè (meglio scioglierlo in pochissima acqua calda).Versate l’impasto in uno stampo da plum-cake imburrato e procedere alla cottura in forno a 170° x circa 40 minuti (verificare con uno stecco).

SALSA AL CIOCCOLATO
    1 cucchiaio di maizena
    1/4 di latte
    2 cucchiai di zucchero
    1 cucchiaio colmo di cacao amaro
    1 noce di burro
    50 gr. di granella di nocciole

Amalgamare maizena, cacao e zucchero con qualche cucchiaiata di latte, poi aggiungete il resto del latte.Fate sobbollire delicatamente per qualche minuto, sempre rimestando.
    Togliete la casseruola dal fuoco e fatevi sciogliere il burro. Lasciate intiepidire, poi versate la salsa sul dolce, ormai sformato e cospargetelo con la granella di nocciole. Fate raffreddare completamente la salsa prima di servire.”

Io ho tagliato le fette e le ho annaffiate da questa specie di crema al cioccolato.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

questa sarà la prossima che faccio.
    Grazie, Francesca.

ciliegina
    Membro

viene bene anche con due uova…Ieri ho fatto la mia “focata”: ero straconvinta di avere le uova in casa. Mentre sono a metà torta, mi accorgo che ne ho solo due, e l’altra confezione non riesco a trovarla, sommersa dai vari sacchetti e sacchettini di verdura.
    Panico.
    “Beh, ne metterò solo due, dovrebbe essere buona lo stesso”.

Finisco di fare la torta, che è uscita benissimo, e mi accorgo della confezione di uova finista in fondo al frigo…

Così imparo a essere più ordinata.

Grazie Francesca è da provare… 😉 😉 😉 😉 😉

Lilla
    Membro

Grazie, deve essere molto buona, la metto in lista fra quelle che devo ancora fare. [smilie=007.gif]

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.