Riso alle seppie di gianni

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Riso alle seppie di gianni

Questo argomento contiene 9 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 8 mesi fa.

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Riso alle seppie (Gianni)

200 g riso per risotti
    500 g seppioline scongelate
    2 spicchi di aglio
    1 C prezzemolo tritatissimo
    1 peperoncino secco sbriciolato
    1 bicchiere vino bianco (Garzellino secco)
    6 pomodori ciliegia
    6-8 C olio extra vergine oliva
    sale

Una cosa semplice di Gianni…ma il profumo mi arrivava sotto il naso nel mio studio… e non resisto a farvelo vedere, dopo che l’ho mangiato.
    Errori ce ne sono…ma Gianni fa a suo modo.
    Riso per risotti lessato (!!!???), scolato e passato nella padella dove aveva:

rosolato l’aglio a fettine, aggiunto le seppioline affettate a striscioline, lasciate 15 minuti a insaporirsi, non troppo a fiamma alta, poi il vino (anche qui, un vino profumato, che però non ci ha stonato!!!), lasciato sfumare, aggiunto i pomodorini solo squartati, il prezzemolo e il peperoncino, insaporito pochi minuti, e vi ha versato dentro il riso scolato.
    Ha insaporito un paio di minuti in padella, poi servito a tavola!

pasticcino
    Partecipante

però il profumo doveva davvero essere buono e scommetto che la tua porzione non è sopravissuta per tanto dopo lo scatto della digitale!
    😀

nonna Ivana
    Membro

indovini sempre, pasticcino!!!!!! 😉 😆 😆 😆 😆

le foto passo passo mica le posso fare…mi è proibito l’accesso in cucina con digitali in mano in corso d’opera…lui odia i reportage….!!!!! 👿

pasticcino
    Partecipante

@nonna Ivana wrote:

indovini sempre, pasticcino!!!!!! 😉 😆 😆 😆 😆

le foto passo passo mica le posso fare…mi è proibito l’accesso in cucina con digitali in mano in corso d’opera…lui odia i reportage….!!!!! 👿

ha paura che tu colga tutti i suoi segreti con i passo passo! 😀 😆 😆 😆 😆
    non so perchè ma da astamane mi frulla in testa l’idea di fare qualcosa con il pesce e mi ero ripromessa di andare a Mestre al mercato, dopo questa tua ricetta devo ASSOLUTAMENTE andare 😆 😆 😆 😆 😆

Ma doveva essere proprio buono quel risottino!!!! Certo che donna fortunata!!!!… 😆 😆 😆

Quanto mi piace stuzzicarla!!!

pasticcino
    Partecipante

birichina! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Lilla
    Membro

Buonissimo!

Complimenti Ivana brava come sempre.

nonna Ivana
    Membro

il bello è:

– cos’è un risotto? Ma l’hai fatto proprio a risotto?- chiedo 😯

– No, è lessato! – risponde lui! 8)

– Lessato ???!!! Ma non abbiamo riso per minestre in casa!!!! – ribatto 👿

– Che vuol dire? Ho usato quello per risotti!!! – mi risponde e si fa “cattivo” 🙄

-Va be’ -concilio io, – e che vino hai messo, questo Garzellino?- insisto! 😯

– Non va bene, neppure questo? – mugugna…. 👿

-gnnnnn…sì..è buono ugualmente…gn!!!! – riesco a proferire a bocca piena!!! 😉

Intanto ho finito di mangiarlo!!!!!!! 😆 😆 😆

Per fortuna che ho fatto la foto prima di cominciare 😉

pasticcino
    Partecipante

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 tu e Gianni siete troppo forti! vorrei davvero essere una mosca per vedere dal vivo una di queste scenette 😀

Ferny
    Membro

Ivana, non sarà un vero risotto ma mi sembra molto appettitoso!!!

Il riso lesso e spadellato mi piace molto, lo faccio spesso al pomodoro e basilico. Per me ha fatto bene ad usare il riso per risotti, io uso quello per quasi tutto, tiene meglio e si ammappa meno.

nonna Ivana
    Membro

sai ferny…che Gianni fa proprio il riso così, con pomodoro e basilico, soprattutto di lunedì…chissà perché!!!!! 😆 😆 😆 😆 😆

Ma lo gradisco anch’io…e sempre con il riso per risotti… 😉

ciao

Stai vedendo 11 articoli - dal 1 a 11 (di 11 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.