polpettone di ricotta e…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette polpettone di ricotta e…

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  antonietta 16 anni, 11 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

antonietta
    Membro

250 gr. ricotta vaccina,400 gr.circa di petto di pollo o tacchino,1 uovo,sale ,pepe,1 spicchio d’aglio, una decina di aghi di rosmarino,pane grattuggiato qb,vino bianco,olio evo,1 bicchiere d’ acqua,3/4 cucchiai di parmigiano

mettere nel frullatore tutti gli ingredienti e frullare bene a mò di crema,togliere dal frullatore e con metà dose formare un polpettone.
    nell’altra metà incorporarvi 4/5 cucchiai di crema di zucchine (ho già postato la ricetta della crema) ed eventualmente aggiungere ancora del pane grattuggiato.
    in una pentola mettere l’acqua,un pò d’olio,il vino,alcuni rametti di rosmarino e i due polpettoni. spolverarli di parmigiano e lasciarne cadere un pò anche nel fondo della pentola mettere il coperchio e cuocere a fuoco medio per una ventina di minuti.cospargere alla fine il sughetto del fondo. è buonissimo sia caldo che freddo.

clory
    Membro

mi hai fatto venire fame vista l’ora [smilie=honger.gif] [smilie=honger.gif]
    grazie Antonietta

antonietta
    Membro

@clory wrote:

grazie Antonietta

mi sa che dovrò mettere a punto la ricetta…
    ho appena finito di mangiare il polpettone,era buono ,ma mi sa che se avessi messo del parmigiano nell’impasto e un paio di fettine di pancetta sopra durante la cottura sarebbe stato più gustoso
    certo che così e più dietetico [smilie=015.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Buono Antonietta 😆 😆
    grazie [smilie=011.gif]

elvira
    Partecipante

grazie, pensavo proprio oggi a copiare il bon-roll che a mio figlio piace da matti. Credo che il tuo polpettone, possa richiamarlo

Bello questo polpettone… grazie Anto… ricetta sfiziosa! 😉 😉 😉 😉 😉

antonietta
    Membro

@antonietta wrote:

@clory wrote:

grazie Antonietta

mi sa che dovrò mettere a punto la ricetta…
    ho appena finito di mangiare il polpettone,era buono ,ma mi sa che se avessi messo del parmigiano nell’impasto e un paio di fettine di pancetta sopra durante la cottura sarebbe stato più gustoso
    certo che così e più dietetico [smilie=015.gif]

…..come da previsto avevo avanzato del polpettone….. [smilie=015.gif]
    allora….dentro alla pentola ho messo un pò di olio evo,4/5 cucchiai di vino bianco e altrettanto di acqua, vi ho posato sopra il polpettone tagliato a fette ed ho spolverato con due/3 cucchiai di parmigiano, messo il coperchio per 5/6 minuti finchè il parmigiano si è sciolto e poi tolto il coperchio e lasciato rapprendere il fondo di cottura….vi posso assicurare che era meglio oggi di ieri [smilie=013.gif]

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.