Per la colazione…

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Per la colazione…

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Loriana 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Loriana
    Membro

Questi sono piccoli pan brioche,dolci o salati per la colazione o il pranzo,velocissimi da fare lievitazione diretta,pasta compatta, sono morbidi anche per più giorni grazie alla presenza del burro.
    Io li ho messi dentro a piccole forme,altri dentro a pirottini per muffin,l’impasto può essere cotto in un unico pezzo(dare la forma di treccia) dentro allo stampo per plum-cake

PICCOLI PAN BRIOCHE

450 GR DI FARINA 0

150 GR DI LATTE TIEPIDO

10 GR DI LIEVITO DI BIRRA

40 GR DI ZUCCHERO

2 UOVA PIU UN TUORLO

100 GR DI BURRO SCIOLTO E FREDDO

SALE UN PIZZICONE

SEMI DI PAPAVERO E ERBA CIPOLLINA

In una ciotola,mettere tutti gli ingredienti a temperatura ambiente insieme al lievito sciolto nel latte,impastare bene e dividere in due in una parte aggiungere i semi di sesamo nell’altra l’erba cipollina,mettere a lievitare sino al raddoppio,rompere l’impasto e dare la forma che si vuole spennellare con un uovo intero e mettere a lievitare per 50 minuti,prima di mettere in forno spennellare ancora con uovo e cuocere a 200 ° per i primi 5 mintui poi abbassare continaure la cottura a 180 ° per altri 10/15 minuti,sono deliziosi e leggerissimi!

paula
    paula
    Partecipante

Loriana ne hai uno per ora lo mangerei con la marmellata di fragole che ho fatto quest’anno,se oggi accendo il forno li preparo
    grazie 😆 😆

Loriana che belli…. tu dici:

cuocere a 200 ° per i primi 5 mintui poi abbassare continaure la cottura a 180 ° per altri 10/15 minuti,sono deliziosi e leggerissimi!

Pensa che io faccio al contrario!!! Quindi ho sempre sbagliato!!! 😯 Io inforno a 170° (a volte anche meno) poi quando la lievitazione mi sembra al top alzo un po’ fino ad arrivare a 200° scarsi…. fino a doratura….

Donatella
    Membro

Caspita che belle cosette !!!!! 🙂 🙂 🙂

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.