Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › PASTA MATTA
Questo argomento contiene 35 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da alexanna 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Gennaio 2007 alle 8:20 #162757
ma guarda un pò ste “4 streghe” come tramano alle mie spalle 😆 😆 😆 😆
ok ma lo faccio solo per la gaviota che me lo ha chiesto in un modo gentile , per tutte le altre
prima IMPARATE L’ EDUCAZIONE … dopo chiedete pure 😛ps gavi un pò di pazienza devo recuperare ricetta e foto, fino ad ieri il ranocchio non ne voleva sapere di funzionare 😥
31 Gennaio 2007 alle 7:50 #162758Alexanna scusa ma .. la pasta matta si può anche friggere??? 🙂 🙂
31 Gennaio 2007 alle 9:46 #162759non lo so Dani … ma si può sempre provare 😉
16 Febbraio 2007 alle 11:37 #162760Questa pasta matta è il tuo tormentone, ma perchè è OTTIMa, ne feci anche una versione dolce e con la farina di kamut, molto apprezzata da famigliari e amici. ecco qui il mio tributo a questa favolosa pasta matta 😀
la mia versione della pasta matta di nanninella
150 gr di ricotta di pecora
150 gr di farina bianca di kamut
150 gr di farina di riso
sale
acqua q.b
per una versione completamente gluten free, invece del kamut 100 gr di farina di mais fioretto e 200 di farina di riso, e di questo mix usarne 150 grRipieno 1:
mousse di carciofi e prosciutto cotto
due carciofi romaneschi tagliati a fettine sottili e stufati con uno scalogno, ridotti in purea nel robot, poi aggiungo direttamente alla purea due tuorli, sale e pepe q.b. Monto a neve fermissima i due albumi ed in una terrina incorporo alla purea di carciofi gli albumi senza smontare il composto. prosciutto cotto 1 etto abbondate tritato finemente nel mixer
Ripieno 2:
mousse di funghi e mortadella
misto funghi di bosco e champignons (1 busta ciascuno pesa 450 gr circa), fatti trifolare come si è abituati ma senza prezzemolo, passo al mixer, aggiungo anche qui due tuorli, monto gli albumi a neve fermissima. In una terrina al composto di funghi agggiungo gli albumi senza smontare.
Mortadella 1 etto abbondante tritato finemente nel mixerAllestimento e cottura:
imburrare e spolverare con pangrattato senza glutine o con farina di riso o di mais dei pirottini monoporzione domopack. Rivestirli con la pasta matta.Con ripieno 1: versare un cucchiano di mousse di carciofi, poi aggiungere abbondante prosciutto cotto e terminare con un altro cucchiaino di mousse ai carciofi.
Con ripieno 2: riempire per metà con la mortadella e coprire con la mousse di funghi.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30 minuti ( almeno con il mio forno ce ne sono voluti così tanti)
in velocità per Alessio ne ho fatte alcune con solo prosciutto cotto a metà e la restante metà riempita con uovo battuto con sale, pepe e noce moscata
16 Febbraio 2007 alle 11:44 #162761altro tributo alla pasta matta di nanninella
invece di farla salata alla dose data da AnnaMaria d ho aggiunto 100 gr di zucchero (io l’ho fatta sempre con il kamut e la ricotta di pecora)
ripieni vari
a- marmellata di frutti di bosco
b- mele, uvetta, cannella
c- banane caramellate e ciocco fondete a pezzi, o purea di banane caramellate e gocce di ciocco fondenteFormare le tortine, cuocere in bianco per 10 min a 180° in forno caldo, riempire, cuocere per altri 5-10 min in forno caldo a 180°. se si colorano troppo coprire con foglio di alluminio. Lasciar freddare per 5 minuti in forno spento, poi su una griglia. Sono migliori tiepide.
fritta non l’ho ancora provata 😉16 Febbraio 2007 alle 11:51 #162762Brava!!!! MA SEI UNA FUCINA!!!!! 😀 😀 😀
16 Febbraio 2007 alle 12:05 #162763@susanna wrote:
Brava!!!! MA SEI UNA FUCINA!!!!! 😀 😀 😀
😆 è farina del mio sacco, ma è un pò stagionata 😉 , nel senso che sono cose che ho già fatto, ma che meritano e rendono l’idea della versatilità di questa pasta che anche senza le farine di frumento risulta davvero buona 😀
16 Febbraio 2007 alle 12:19 #162764Fabi cara…
ma che hai un laboratorio in cucina???
o la cucina in laboratorio?????
Qui strabordiamo di ricette, una più bella, ma soprattutto più sfiziosa, personalizzata possibile… [smilie=053.gif]
Un affettuso immenso abbraccio di ringraziamento!!!!!!
ivana
19 Febbraio 2007 alle 11:07 #162765@nonna Ivana wrote:
Fabi cara…
ma che hai un laboratorio in cucina???
o la cucina in laboratorio?????
ivana
rispondo solo ora. Magari avessi la cucina nel laboratorio! ma forse cucinerei talmente tanto che non avrei più tempo per le analisi e i capi non sarebebro contenti 😉
Dovendo sempre aggiustare, cambiare, stravolgere uan ricetta per adattarla alle mie esigenze, la mia cucina assomilgia più ad un laboratorioe con qualche esperimento decisamente riuscito
19 Febbraio 2007 alle 11:27 #162766😯 azz mi era sfuggito il tread..
😯 maròòò Fabià…. abdico subito
ecco a voi la nuova regina della pasta matta …
FABIANA 😀19 Febbraio 2007 alle 12:14 #162767@alexanna wrote:
😯 azz mi era sfuggito il tread..
FABIANA 😀ma vààààààà! se non avessi avuto la tua ricetta su cui lavorare che avrei fatto???
però posso dire di essere una sfegatata sostenitrice della pasta matta di nanninella, aka alexanna aka Annamaria 😀 😀 😀
EVVIVA LA PASTA MATTA DI NANNINELLA IN QUALSIASI VERSIONE19 Febbraio 2007 alle 12:40 #162768@pasticcino wrote:
@alexanna wrote:
😯 azz mi era sfuggito il tread..
FABIANA 😀ma vààààààà! se non avessi avuto la tua ricetta su cui lavorare che avrei fatto???
però posso dire di essere una sfegatata sostenitrice della pasta matta di nanninella, aka alexanna aka Annamaria 😀 😀 😀
EVVIVA LA PASTA MATTA DI NANNINELLA IN QUALSIASI VERSIONEarrivo direttamente dal tread “jo so’ pazz” e sott’occhio invece di leggere
EVVIVA LA PASTA MATTA DI NANNINELLA ho letto EVVIVA LA PASTA MATTA DI MATTINELLA …..:lol: 😆 😆 😆19 Febbraio 2007 alle 12:46 #162769@alexanna wrote:
arrivo direttamente dal tread “jo so’ pazz” e sott’occhio invece di leggere
EVVIVA LA PASTA MATTA DI NANNINELLA ho letto EVVIVA LA PASTA MATTA DI MATTINELLA …..:lol: 😆 😆 😆troppi brindisi eh
19 Febbraio 2007 alle 12:55 #162770Ehi!!!!
Ho sentito bene???
aka…aka????
mica male…incomincia il tormentone…se si sveglia il micetto sonnoloso!!!!???
😀
ivana
19 Febbraio 2007 alle 13:07 #162771@nonna Ivana wrote:
Ehi!!!!
Ho sentito bene???
aka…aka????
mica male…incomincia il tormentone…se si sveglia il micetto sonnoloso!!!!???
😀
ivana
mi sono persa qualcosa, Ivana???? 😯
aka non nel senso di Haka (danza) ma aka = as known as= ovvero conosciuto/a come, l’acronimo è solo più rapido…sempre che fosse questo che intendevi, vado a mangiare, mi sa che sono in calo di zuccheri -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.