Olive schiacciate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Olive schiacciate

Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  unika93 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Articoli

unika93
    Membro

Ho cominciato con le olive……ieri sera le ho snocciolate….e messe nell’acqua……l’acqua la cambio la mattina e la sera….per quanti giorni non lo so ancora…..più o meno ci vuole una settimana o poco più…..bisogna assaggiarle…quando perdono l’amaro e diventano dolci…..son pronte da condire…a me piacciono comunque con una punta di amarognolo 🙂 🙂

Queste sono le olive dopo 4 giorni

Ecco dopo 7 giorni le olive si presentano così…..le ho assaggiate….sono buone……

alexanna
    Membro

non ci metti sale o altro?
    solo acqua e olive?

Seguirò con interesse perchè è una cosa che non ho mai fatto!!! Grazie Unika….

unika93
    Membro

@alexanna wrote:

non ci metti sale o altro?
    solo acqua e olive?

no…solo acqua….. 🙂

alexanna
    Membro

scusami se domando
    ma te le mangi tutte insieme?
    oppure
    le conservi ?
    e se le conservi, le conservi solo con acqua?
    e conservandole solo con acqua quanto tempo durano?

unika93
    Membro

@alexanna wrote:

scusami se domando
    ma te le mangi tutte insieme?
    oppure
    le conservi ?
    e se le conservi, le conservi solo con acqua?
    e conservandole solo con acqua quanto tempo durano?

no no anna…sono le olive schiacciate…quelle che ti ho promesso di portarti o mandarti…..una volta che si son fatte dolci….si strizzano con il torchio…e in una bella ciotola si condiscono…sale olio aglio peperoncino e finocchietto….si fanno insaporire bene e si mettono nel vasetto….si ricoprono di olio e si conservano…..mia suocera ne fa tantissime e le durano anche un anno…io ne faccio meno e mi durano poco 🙂 🙂 non chiedermi per quale oscuro motivo delle olive fatte cosi si conservano perchè non ne ho la piu’ pallida idea 🙂 🙂

alexanna
    Membro

un omaggio è sempre gradito ma , giurin guirella , non era a me che lo avevi promesso 😀 😀 😀

di olive non abbiamo mai parlato
    forse hai parlato con qualcun altra ma non con me

io le ho sempre viste fare ma non le ho mai fatte anche perchè quel amaragnolo che rimane non mi piace per nulla

la signora che abita alla porta di fronte ogni anno di questo periodo gli prestavo il mio snocciola olive dato che ne faceva a secchi interi …
    si mettevano in gruppo tre o 4 di loro e snocciolavano mezza giornata
    oggi non più perchè non ne può più mangiare

le conosco molto bene per anni me ne regalava un barattolo. o meglio tentava di regalarmene un barattolo, dato che , dopo il primo, gli altri li sistematicamente rifiutati …
    mi dispiaceva prenderlo e doverlo buttare nell’immondizia visto che non piacevano a nessuno in casa mia…

è uan cosa che in questa zona è considerata una prelibatezza e piace a moltissimi quindi negli anni mi sono arrivati vari barattoli simili, ma tutti amarognoli e tutti hanno fatto la stessa fine

ma non voglio disprezzarli, lungi da me ,sono ottimi ma non sono di mio gusto ,
    ecco anche perchè mi meraviglio che ne avessimo parlato e che tu avessi detto di regalarmene un barattolo
    lo avrei detto subito …lascia perdere

comunque alla mia vicina ho sempre chiesto come le facesse ma è sempre stata vaga nel dirmelo
    ecco ora lo so
    grazie unika 😀

unika93
    Membro

@alexanna wrote:

un omaggio è sempre gradito ma , giurin guirella , non era a me che lo avevi promesso 😀 😀 😀

di olive non abbiamo mai parlato
    forse hai parlato con qualcun altra ma non con me

io le ho sempre viste fare ma non le ho mai fatte anche perchè quel amaragnolo che rimane non mi piace per nulla

la signora che abita alla porta di fronte ogni anno di questo periodo gli prestavo il mio snocciola olive dato che ne faceva a secchi interi …
    si mettevano in gruppo tre o 4 di loro e snocciolavano mezza giornata
    oggi non più perchè non ne può più mangiare

le conosco molto bene per anni me ne regalava un barattolo. o meglio tentava di regalarmene un barattolo, dato che , dopo il primo, gli altri li sistematicamente rifiutati …
    mi dispiaceva prenderlo e doverlo buttare nell’immondizia visto che non piacevano a nessuno in casa mia…

è uan cosa che in questa zona è considerata una prelibatezza e piace a moltissimi quindi negli anni mi sono arrivati vari barattoli simili, ma tutti amarognoli e tutti hanno fatto la stessa fine

ma non voglio disprezzarli, lungi da me ,sono ottimi ma non sono di mio gusto ,
    ecco anche perchè mi meraviglio che ne avessimo parlato e che tu avessi detto di regalarmene un barattolo
    lo avrei detto subito …lascia perdere

comunque alla mia vicina ho sempre chiesto come le facesse ma è sempre stata vaga nel dirmelo
    ecco ora lo so
    grazie unika 😀

buttarle?…..no certo secondo me è sempre meglio dire la verità….mica devono piacere per forza…. 🙂 🙂 comunque ne abbiamo ampiamente parlato in chat e siamo rimaste che te le portavo quando e se salivo a napoli a natale…ci saremmo viste allo svincolo dell’autostrada….. 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂

alexanna
    Membro

ma sei sicura che parlavamo di olive?
    ma sei sicura che parlavi con me?

onestamente non ricordo le olive
    ricordo di incontrarci per un caffè all’autostrada e nient’altro …..
    vedi mi sembra stranissimo che ti abbia detto portamene un barattolo dato che ,come ti ho detto prima non mi piacciono,
    ti avrei detto, subito, non portarle perchè le butterei ,
    ma mi conosci
    lo sai che lo avrei detto senza problemi esattamente come lo sto facendo ora….

ti ho fatto tante domande proprio per capire se era la stessa preparazione che fanno qui .. è la stessa

manco cucinate perdono l’amarognolo 😯
    però l’olio all’origano è buonissimo , sempre un pò amarognolo , ma si può fare …..cucinato insomma ..si può fare

ripeto sono buonissime, niente da dire sulla preparazione …..
    è solo un mio gusto
    ma non avrei detto niente che non mi piacevano se tu non avessi dichiarato che me le dovevi portare

ripeto me le dovevi portare ? 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯

unika93
    Membro

🙂 🙂 🙂 si…solo per questo ci saremmo viste al volo…..ma dai…forse anzi sicuramente non ci siamo capite…che problema c’è…..ne mangio di più io 😉 😉 😆 😆 😆

alexanna
    Membro

😆 😆 😆 😆 azz …per le olive? 😆 😆 😆 😆

no , sono d’ accordo con te, mica ci mettiamo a litigare per due olive? non esiste prorpio … abbiamo solo ricordi diversi 😆 😆 😆 😆

a proposito la prossima volta che ne dovessimo parlare , ricordami di chiederti di portarmi le cose che mi piacciono e non quelle che non mi piacciono

alimenti
    la ‘nduia si ( non quella in barattolo bona per i turisti)
    le olive sott’olio ,no, che te l’ho detto
    la sardella no che non mi piace
    il caciocavallo si
    le cipolle rosse e dolci di tropea che so che a catanzaro si trovano si
    sopressate calabresi si
    pancette tese e arrotolate si
    salami o salumi vari che in calabria sono piccanti e speciali si
    fusilli al ferretto che sono boni da morire si( a mio marito non piacciono amen ce li mangeremo io e fabio)

se mi viene a mente altro lo aggiungo 😀

grazie 😀

Ferny
    Membro

Unika, mandale a me 😀 😀 😀 me le avevi promesse sul forum!!!!

Dicevi ” se ti fidi…..te le mando” bene allora ti mando l’indirizzo 🙂 🙂 🙂

Anch’io ho raccolto delle olive, ben UN VASETTO!!!!!!!! Ha solo due anni il mio 😉 😉 e ho fatto il trattamento dell’acqua tutti i giorni per una settimana.
    Non le conserverò perchè son talmente poche che ce le mangeremo, anzi metà già mangiate con il baccalà e patate.

unika93
    Membro

@ferny wrote:

Unika, mandale a me 😀 😀 😀 me le avevi promesse sul forum!!!!

Dicevi ” se ti fidi…..te le mando” bene allora ti mando l’indirizzo 🙂 🙂 🙂

Anch’io ho raccolto delle olive, ben UN VASETTO!!!!!!!! Ha solo due anni il mio 😉 😉 e ho fatto il trattamento dell’acqua tutti i giorni per una settimana.
    Non le conserverò perchè son talmente poche che ce le mangeremo, anzi metà già mangiate con il baccalà e patate.

si si lo ricordo 😆 😆 😆

marie-jose
    Partecipante

@alexanna wrote:

:
    alimenti
    il caciocavallo si
    sopressate calabresi si
    fusilli al ferretto che sono boni da morire si( a mio marito non piacciono amen ce li mangeremo io e fabio)

idem.Alex ,mi puoi mandare tutto con Fabio!!!!

grazie 😀

alexanna
    Membro

@marie-josè wrote:

@alexanna wrote:

:
    alimenti
    il caciocavallo si
    sopressate calabresi si

idem.Alex ,mi puoi mandare tutto con Fabio!!!!

grazie 😀

per un “ciuccio” lo hai preso mio figlio … 🙄

ps ciuccio= asinello da soma

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 18 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.