Mele cotte al forno

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Mele cotte al forno

Questo argomento contiene 20 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da paula paula 16 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    Articoli
    paula
    paula
    Partecipante

ricetta da malati 😕 anche se quando avevo la stufa economica le mangiavamo spesso ma solo mele e poco zucchero,so che si svuotano con il lava torsoli e all’interno ci si mette qualcosa 🙄
    grazzzziiiiieeeee [smilie=011.gif]

Paola, le ho fatte proprio ieri…. dentro puoi mettere una prugna secca o un cucchiaio di marmellata a piacere…. poco vino rosso e in forno… facoltativa una scorza di limone… ottime. In frigo si conservano un paio di giorni…. [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Susa le prugne non le ho ma ho le uvette,ne farò un pochino con la marmellata di prugne e un pochino con le uvette,anzi pure dei mirtilli 🙄 tipo glassati bhooooooooo qualcosa del genere.
    grazie [smilie=011.gif]

debby
    Membro

La mia mamma le fa quando ne ha tante, ho quando ha l’influenza, in forno,senza zucchero,oppure pochissimo zucchero di canna perchè è diabetica…..ha lei piacciono molto, a me no!!!!!!!! [smilie=015.gif]

alexanna
    Membro

a me non piacciono ma mamma ci metteva un poco zucchero un pò di scorza di limone e/o un pò di cannella

@alexanna wrote:

a me non piacciono ma mamma ci metteva un poco zucchero un pò di scorza di limone e/o un pò di cannella

Sì se non si mette la marmellata la cannella ci sta benissimo… A me le mele cotte invece piacciono molto… 😉 😉 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Mele svuotate dal torsolo riempite di amaretti sbriciolati, uvette e cannella (lasciando che ne ricadano anche all’esterno), spruzzate con pochissimo DiSaronno originale, o comunque un liquore all’amaretto leggermente diluito in acqua.

Oppure:

Mele riempire e cosparse di granella di nocciole con un fiocchetto di burro.

Oppure:

Mele al naturale + vino bianco, volendo con poco zucchero e cannella.

Oppure:

Mele e marmellata a piacere

Ovvero: le mele al forno in casa nostra vengono moooolto apprezzate e non sono per nulla considerate da malati!
    Unico accorgimento: aspetto di avere mele renette perchè sono, secondo noi, le migliori in assoluto se preparate così.

paula
    paula
    Partecipante

grazie delle ricette [smilie=011.gif]
    sono d’accordo con la Gabri che ci vorrebbero le renette ma ieri non le ho trovate e ho preso 🙄 bhooooo comunque mele 😀
    questa sera mele al forno poi metto la foto
    grazie [smilie=011.gif] [smilie=011.gif] [smilie=011.gif]

sarazar
    Partecipante

booooooneee… è un sacco che non le mangio.
    Mia mamma fa le annurca. Lavate bene bene e messe nella teglia una leggera spolverata di zucchero semolato e un goccio di acqua. Ah e non leva il torsolo…. mmmmm quasi quasi le faccio comprare da Sergio e oggi per dessert mele al forno [smilie=011.gif]

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Hai ragione, Sarazar… anche le annurca sarebbero ottime ma qui arrivano a prezzo talmente alto che, quando le trovo, me le mangio al naturale (buccia e semi compresi 😉 )

A me non dispiacciono nemmeno le Golden…. purchè non troppo mature… 😉 😉 😉

gabriela
    gabriela
    Partecipante

Secondo me invece l’unica degna fine per una Golden cotta è finire annegata nel vino speziato, molto speziato! 😉

Dida
    Dida
    Partecipante

Levare il torsolo, mettere sul fondo un pezzetto di savoiardo, qualche uvetta e un bel pezzetto di cioccolato fondente, bagnare con poco vino bianco e in forno. Se proprio voglio esagerare metto la mela in un fazzoletto di pasta sfoglia.

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

me le faceva la mia nonna paterna e per me hanno il sapore della prima infanzia .
    Solo messe su una placca al forno e spolverate poi con zucchero e cannella.

Lilla
    Membro

Le adoooooooooooooooro!

Sono ottime nelle versioni che avete proposto, ma da alcuni anni le faccio semplici semplici, ovvero le lavo molto bene le lascio intere e le dispongo in una pirofila e ci metto un goccio d’acqua e le porto a cottura e per i miei gusti sono perfette. Ed ora che si avvicinano le serate fredde sono ottime. minimo ne mangio 2/3 alla volta.

Stai vedendo 15 articoli - dal 1 a 15 (di 22 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.