Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › dolce velocissimo
Questo argomento contiene 16 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da antonietta 16 anni, 10 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
6 Agosto 2008 alle 20:24 #153522
una mia cliente mi ha appena passato una ricettina veloce veloce per fare un dolcetto
ingredienti: spagetti n.5, noci,zucchero semolato,burro
siccome devo ancora provarlo non so dirvi la quantità degli ingredienti,ma farò ad occhio
per 4 persone
far bollire in acqua 1 hg di spaghetti e scolarli al dente,metterli ancora caldi in una terrina e mescolarli bene assieme ad un pezzettino di burro,prendere una teglia da forno e mettere dentro gli spaghetti facendoli arrotolare con una forchetta formando le 4 porzioni e poi chiacciarli un pò in modo che si appiattiscano.mettervi sopra le noci precedentemente tritate,spolverarli con un pò di zucchero e metterli in forno a gratinare.
mi ha assicurato che sono buoni….appena possibile li proverò,se intanto voi volete provare così mi fate sapere se c’è da correggere qualcosina [smilie=smilie24.gif]7 Agosto 2008 alle 8:45 #212371Assomiglia un po’ alla torta di tagliolini. Ma tu l’hai assaggiata? Sai come venga? Croccante fuori e morbidi dentro? Comunque curiosa e da provare
7 Agosto 2008 alle 9:21 #212372Metterei dello zucchero di canna mescolato a cannella in polvere (ma si sa che sono fissata con la cannella nei dolci 😉 ) e, per non farsi mancare nulla invece di condire con un pezzetto di burro farei saltare velocemente in padella con burro, uvetta ammollata, tocchetti di mela renetta o ananas (a seconda della stagione) e, solo a questo punto passerei al forno ricoprendo come da ricetta suggerita. Che ve ne pare?
Oltre che con gli spaghetti proverei anche con tagliolini o tagliatelle all’uovo, nel qual caso eviterei la bollitura, limitandomi ad aggiungere acqua bollente mentre saltano in padella…
7 Agosto 2008 alle 11:50 #212373@gabriela wrote:
Metterei dello zucchero di canna mescolato a cannella in polvere (ma si sa che sono fissata con la cannella nei dolci 😉 ) e, per non farsi mancare nulla invece di condire con un pezzetto di burro farei saltare velocemente in padella con burro, uvetta ammollata, tocchetti di mela renetta o ananas (a seconda della stagione) e, solo a questo punto passerei al forno ricoprendo come da ricetta suggerita. Che ve ne pare?
Oltre che con gli spaghetti proverei anche con tagliolini o tagliatelle all’uovo, nel qual caso eviterei la bollitura, limitandomi ad aggiungere acqua bollente mentre saltano in padella…
Mi sa che tu senti il caldo, da parte mia questo dolce non lo farò MAI!!!!! Tanto Antonietta non si offende, vero???? [smilie=014.gif] [smilie=014.gif] [smilie=014.gif]
7 Agosto 2008 alle 15:54 #212374@ferny wrote:
Mi sa che tu senti il caldo, da parte mia questo dolce non lo farò MAI!!!!! Tanto Antonietta non si offende, vero???? [smilie=014.gif] [smilie=014.gif] [smilie=014.gif]
Tu non farlo e non saprai mai quello che ti perdi. Non l’ho ancora assaggiato ma so di cosa parlo perchè preparo un dolce molto simile con il cous cous: è una bomba calorica ma anche una vera goduria.
7 Agosto 2008 alle 16:21 #212375ohhhhh con il couscous ci voglio provare. Grazie Gabri.
7 Agosto 2008 alle 16:30 #212376@gaviota argentea wrote:
ohhhhh con il couscous ci voglio provare. Grazie Gabri.
Avrai sicuramente La cucina del Medio Oriente e del Nord Africa della Roden: pag. 308 😉
7 Agosto 2008 alle 18:13 #212377@ferny wrote:
@gabriela wrote:
Metterei dello zucchero di canna mescolato a cannella in polvere (ma si sa che sono fissata con la cannella nei dolci 😉 ) e, per non farsi mancare nulla invece di condire con un pezzetto di burro farei saltare velocemente in padella con burro, uvetta ammollata, tocchetti di mela renetta o ananas (a seconda della stagione) e, solo a questo punto passerei al forno ricoprendo come da ricetta suggerita. Che ve ne pare?
[smilie=012.gif] [smilie=012.gif] [smilie=012.gif] [smilie=014.gif]
8 Agosto 2008 alle 10:16 #212378E dare anche la ricetta di quella con il cous- cous?
8 Agosto 2008 alle 11:29 #212379@elvira wrote:
E dare anche la ricetta di quella con il cous- cous?
…e il copyright? Se insisti te la riassumo per messaggio privato, ma dovrai insistere molto 😆 😆 😆
8 Agosto 2008 alle 14:55 #2123808 Agosto 2008 alle 15:29 #212381@marie-josè wrote:
@gabriela wrote:
@elvira wrote:
E dare anche la ricetta di quella con il cous- cous?
…e il copyright? Se insisti te la riassumo per messaggio privato, ma dovrai insistere molto 😆 😆 😆
Uèèèèèèèè fermati ,lo sai che di couscous NON si puo parlare nel web!!!
…e chi ne ha parlato? Se mai ne ho scritto!!! 😛
13 Agosto 2008 alle 9:47 #212382Scusandomi per il ritardo insisto. Resta inteso che sarà sempre il dolce di Gabriela!!!
13 Agosto 2008 alle 10:48 #212383@elvira wrote:
Scusandomi per il ritardo insisto. Resta inteso che sarà sempre il dolce di Gabriela!!!
Noooooooooooo, per carità: non cerco la fama, scherzavo semplicemente come faccio di solito!
Comunque la Roden dice semplicemente che il metodo algerino per preparare il cous cous dolce sta nel cuocerlo a vapore e condirlo con burro, zucchero e uvetta. Aggiunge che viene servito come primo piatto, con del latte di accompagnamento che si può utilizzare come bevanda o per bagnare ulteriormente la preparazione.
Parlandone in chat secoli fa con Jean Michel mi aveva segnalato abitudini diverse (forse marocchine ma non posso giurarlo) così ho unito le due cose e ne è uscito l’intruglio che preparo ai miei amici 😉Innanzi tutto uso cous cous precotto che bagno normalmente con acqua fredda e un pizzichino di sale (pochissimo). Quando è rinvenuto e ben sgranato lo passo in padella con burro spumeggiante in cui ho tostato nocciole e/o mandorle tritate grossolanamente, uvetta rinvenuta nel rum o nel Cointreau, tocchetti di mela o di ananas a seconda della stagione, zucchero di canna ma ho provato anche a mettere degli avanzi di albicocche o fichi secchi, pere… insomma ci metto quello che ho a disposizione. Servo in ciotoline a temperatura lavica e di solito viene consumato prima che si raffreddi ragionevolmente 😉
13 Agosto 2008 alle 15:45 #212384Anto [smilie=011.gif] non è un piatto che io amo 😕 per natale qua si usa i maccheroni con la cioccolata le noci e non so che altro , non l’ho mai mangiato e in famiglia ormai non si fa più.
Gabri e poi dicevano che eri una capra 😉 mi andrebbe ora una coppetta 😉
non ho un amore particolare per il cous cous,lo mangiato salato tantissimi anni fa ha San Vito lo Capo e non ero impazzita ..molto di più per la pentola ….. 😆
dolce invece alcuni mesi fa in un ristorante a roma dove siamo andati a mangiare il kebbab e li ci è piaciuto molto 🙄 -
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.