Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Daikon, ravanello giapponese
Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 3 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
26 Gennaio 2008 alle 8:30 #152296
Daikon, ravanello giapponese
Una rapona così non l’avevo mai vista.
Dopo reiterati mugugni di Gianni,dopo aver scartabellato virtualmente i vostri suggerimenti e le varie cucine dell’estremo oriente….ho fatto tabula rasa e operato di fantasia.Lunga cm 60, diametro medio 5-6 cm, peso 1450 g
Prima sera:
Ho staccato un tocchetto dall’estremità della rapa, l’ho pelata e grattugiata con la grattugia vecchia da emmental, l’ho spruzzata di limone, messa nel mio piattino; poi ho guarnito con un cucchiaio di jogurt casalingo, bianco naturale e una cucchiaiata di savòr, sempre casalingo, delle mie parti!
Ho spolverato con una macinatina di pepe nero, ho condito con un cucchiaio abbondante di olio e un pizzico di sale.Ottima cena, servita con una fettina di manzo in padella! (Gianni non ha neppure assaggiato!!!!!!)
Seconda cena, ieri sera: ( due persone…quasi quasi dovevo rifarla, tanto è piaciuta a Gianni l’insalata!)
un tocco di Daikon 10 cm circa
1/4 di mela grande imperatore
1/2 gambo sedano bianco
1 carota media
4 pomodori ciliegia
2 cucchiai olio
sale e pepeIn attesa di preparazione per il pranzo di oggi una tazzona di pezzi di Daikon lessati in acqua/latte con grani di pepe!
26 Gennaio 2008 alle 13:31 #197033Wooooooooooow! Che belle presentazioni! L’insalata mi gusta assai!
Grazie Ivana e complimenti.
26 Gennaio 2008 alle 14:52 #197034che belle cose Ivana 😆 non la conoscevo questa radice? è una radice vero ????? 😆 😆 😆 😆 se mi capita di trovarla la voglio provare 😆 😆 😆
grazie 😆26 Gennaio 2008 alle 15:55 #197035@paula wrote:
che belle cose Ivana 😆 non la conoscevo questa radice? è una radice vero ????? 😆 😆 😆 😆 se mi capita di trovarla la voglio provare 😆 😆 😆
grazie 😆forse nei sexy shop ,lo troverai !!!
26 Gennaio 2008 alle 16:15 #197036😆 😆 😆 Marie chissàààà cosa stanno pensando…….e poi ricordati il lavoro che faccio 😉 😆 😆 😆
26 Gennaio 2008 alle 16:44 #19703726 Gennaio 2008 alle 17:10 #197038Infatti… ce n’era per tutti i gusti in quella cassetta…. 😯 😯 😯 😆 😆 😆 In quanto all’ortaggio in sé e per sé… non so se potrebbe piacermi… 🙄 Sono perplessa… 🙄 🙄 🙄
26 Gennaio 2008 alle 17:19 #197039@susanna wrote:
Infatti… ce n’era per tutti i gusti in quella cassetta…. 😯 😯 😯 😆 😆 😆 In quanto all’ortaggio in sé e per sé… non so se potrebbe piacermi… 🙄 Sono perplessa… 🙄 🙄 🙄
Susi…non è male,
la prima versione fatta è un po’ “strana”Ma la seconda con gli altri ingredienti è proprio ottima!
Praticamente è un rapanello, più tenero, piccantino.Po l’ho anche bollito con latte/acqua e grani di pepe, volevo fare una ricetta ma Gianni oggi l’ha messo come contorno, condito a freddo, era anche buono, delicato, e se lo mangia lui, che è sempre prevenuto con le esotiche, non c’è problema!
Ha molte proprietà, depurative, antiradicali ecc….mi sono sorpresa a vedere con Google: daikon properties, ho trovato subito uno studio pubblicato in America di ricercatori dell’università di Bologna!!!
Ciao…martedì ne compro un altro…il venditore ambulante era un giovanotto catanese…un bel tipo!!!!!
26 Gennaio 2008 alle 17:30 #197040@nonna Ivana wrote:
Ciao…martedì ne compro un altro…il venditore ambulante era un giovanotto catanese…un bel tipo!!!!!
Ecco perche le compri ,lo dico a Gianni!!
26 Gennaio 2008 alle 17:34 #197041@marie-josè wrote:
@nonna Ivana wrote:
Ecco perche le compri ,lo dico a Gianni!!
spionaaaaaaa!!!!
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.