Daikon, ravanello giapponese

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Daikon, ravanello giapponese

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

Daikon, ravanello giapponese

Una rapona così non l’avevo mai vista.
    Dopo reiterati mugugni di Gianni,dopo aver scartabellato virtualmente i vostri suggerimenti e le varie cucine dell’estremo oriente….ho fatto tabula rasa e operato di fantasia.

Lunga cm 60, diametro medio 5-6 cm, peso 1450 g

Prima sera:

Ho staccato un tocchetto dall’estremità della rapa, l’ho pelata e grattugiata con la grattugia vecchia da emmental, l’ho spruzzata di limone, messa nel mio piattino; poi ho guarnito con un cucchiaio di jogurt casalingo, bianco naturale e una cucchiaiata di savòr, sempre casalingo, delle mie parti!
    Ho spolverato con una macinatina di pepe nero, ho condito con un cucchiaio abbondante di olio e un pizzico di sale.

Ottima cena, servita con una fettina di manzo in padella! (Gianni non ha neppure assaggiato!!!!!!)

Seconda cena, ieri sera: ( due persone…quasi quasi dovevo rifarla, tanto è piaciuta a Gianni l’insalata!)

un tocco di Daikon 10 cm circa
    1/4 di mela grande imperatore
    1/2 gambo sedano bianco
    1 carota media
    4 pomodori ciliegia
    2 cucchiai olio
    sale e pepe

In attesa di preparazione per il pranzo di oggi una tazzona di pezzi di Daikon lessati in acqua/latte con grani di pepe!

Lilla
    Membro

Wooooooooooow! Che belle presentazioni! L’insalata mi gusta assai!

Grazie Ivana e complimenti.

paula
    paula
    Partecipante

che belle cose Ivana 😆 non la conoscevo questa radice? è una radice vero ????? 😆 😆 😆 😆 se mi capita di trovarla la voglio provare 😆 😆 😆
    grazie 😆

marie-jose
    Partecipante

@paula wrote:

che belle cose Ivana 😆 non la conoscevo questa radice? è una radice vero ????? 😆 😆 😆 😆 se mi capita di trovarla la voglio provare 😆 😆 😆
    grazie 😆

forse nei sexy shop ,lo troverai !!!

paula
    paula
    Partecipante

😆 😆 😆 Marie chissàààà cosa stanno pensando…….e poi ricordati il lavoro che faccio 😉 😆 😆 😆

nonna Ivana
    Membro

c’era molta scelta!!!!!!

guarda qua… ma era un sexy-shop…al mercato!!!!!

Infatti… ce n’era per tutti i gusti in quella cassetta…. 😯 😯 😯 😆 😆 😆 In quanto all’ortaggio in sé e per sé… non so se potrebbe piacermi… 🙄 Sono perplessa… 🙄 🙄 🙄

nonna Ivana
    Membro

@susanna wrote:

Infatti… ce n’era per tutti i gusti in quella cassetta…. 😯 😯 😯 😆 😆 😆 In quanto all’ortaggio in sé e per sé… non so se potrebbe piacermi… 🙄 Sono perplessa… 🙄 🙄 🙄

Susi…non è male,
    la prima versione fatta è un po’ “strana”

Ma la seconda con gli altri ingredienti è proprio ottima!
    Praticamente è un rapanello, più tenero, piccantino.

Po l’ho anche bollito con latte/acqua e grani di pepe, volevo fare una ricetta ma Gianni oggi l’ha messo come contorno, condito a freddo, era anche buono, delicato, e se lo mangia lui, che è sempre prevenuto con le esotiche, non c’è problema!

Ha molte proprietà, depurative, antiradicali ecc….mi sono sorpresa a vedere con Google: daikon properties, ho trovato subito uno studio pubblicato in America di ricercatori dell’università di Bologna!!!

Ciao…martedì ne compro un altro…il venditore ambulante era un giovanotto catanese…un bel tipo!!!!!

marie-jose
    Partecipante

@nonna Ivana wrote:

Ciao…martedì ne compro un altro…il venditore ambulante era un giovanotto catanese…un bel tipo!!!!!

Ecco perche le compri ,lo dico a Gianni!!

nonna Ivana
    Membro

@marie-josè wrote:

@nonna Ivana wrote:

Ecco perche le compri ,lo dico a Gianni!!

spionaaaaaaa!!!!

Stai vedendo 10 articoli - dal 1 a 10 (di 10 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.