Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Crostata amaretti mela!
Questo argomento contiene 18 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da nonna Ivana 17 anni, 8 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
3 Settembre 2007 alle 18:33 #151115
Crostata da…scampagnata!!!
200 g farina o (avevo quella)
100 g farina di riso bio (per fortuna ce l’avevo!)
100 g burro fuso freddo
100 g zucchero
1 uovo e 1 tuorlo
2/3 bustina lievito per dolci
rapatura scorza limone100 g amaretti
2 melette
1 albume e 1 uovo
1 C zucchero, raso
2 C rum fantasia, (avevo quello!)Preparare la pasta : Versare a fontana la farina setacciata con sale e il lievito, nel centro il burro fuso, lo zucchero, l’uovo intero e il tuorlo e la scorza di limone. Impastare non troppo a lungo e preparare un disco per la base della teglia a cerniera, e uno più piccolo per la copertura e sforacchiare con i rebbi della forchetta sul fondo.
Sbriciolare gli amaretti e intriderli con il liquore. sbattere con la forchetta l’uovo e l’albume con lo zucchero, tagliare le mele a fettine molto sottili e fare un primo strato, versarvi sopra gli amaretti , spargere pezzettini di mela tenuti da parte, poi la crema di uovo.
Coprire col secondo disco e sforacchiare la superficie.
Cuocere per 35 min a 170° ventilato.
Servire con zucchero a velo setacciato sopra.3 Settembre 2007 alle 18:51 #180914Bella sarebbe una crostata coperta e chiusa quindi…. e sopra ci va lo zucchero a velo?
3 Settembre 2007 alle 18:55 #180915non è una crostata è una torta bassa 😆 😆 😆 😆
ps bella la tua crostata coperta 😀
3 Settembre 2007 alle 19:01 #180916@alexanna wrote:
non è una crostata è una torta bassa 😆 😆 😆 😆
ps bella la tua crostata coperta 😀
infatti non sapevo come battezzarla!!!!
è praticamente come la torta al limone di Agnese, che è nel sito (al 4° posto…notasi!!!), e va proprio spolverata di zucchero a velo…solo che questa va in freezer fra un po’, la tolgo sabato pomeriggio e la imbianco allora!!!!!! 😆 😆
Grazie, amiche!!!
4 Settembre 2007 alle 6:14 #180917bell’abbinamento 😀
4 Settembre 2007 alle 7:38 #180918bella! Complimenti a te ed Agnese per il quarto posto 😀
4 Settembre 2007 alle 9:47 #180919@gaviota argentea wrote:
bella! Complimenti a te ed Agnese per il quarto posto 😀
macchééééé…più sotto….avevo sbagliato nome!!!
però vi so dire sabato che gusto ha!!!! 😆 😆
Avrei messo le per e della cioccolata…ma ho dirottato per contingenza di provviste!!!! 😉
4 Settembre 2007 alle 9:48 #180920@gaviota argentea wrote:
Ma perchè… siamo alle Olimpiadi??? 😯 😯 😯
4 Settembre 2007 alle 9:49 #180921@susanna wrote:
@gaviota argentea wrote:
…ero io che stravedo per Agni!!!! 😆 😆
Le Olimpiadi…il prossimo anno !!!!!! 😉4 Settembre 2007 alle 9:59 #180922aaaaaaaaaaaaaaaargh ! … [smilie=shout.gif]
ho perso la medaglia d’ OROOOOOOO [smilie=cray.gif]
ora sono solo quella … d’argento [smilie=cray.gif]
AAAAAAAAAAAAAAARGHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!! [smilie=shout.gif]
ME TAPINA..ME TAPINA …. DATEMI UN CAFFE’ CHE MI VOGLIO SUICIDARE [smilie=cray.gif]
AAAAAAAAAAAAARGH!!!! [smilie=shout.gif]
4 Settembre 2007 alle 10:23 #1809234 Settembre 2007 alle 10:36 #180924@susanna wrote:
@gaviota argentea wrote:
veramente io non ho capito manco di che posti si tratti 😳 ma mi pareva giusto congratularmi 😀
Alexanna, dai, non ti ricordi che siam venute qui per defilarci dalla gara di primedonne ❓ ❓ ❓ ❓
Baci a tutte!
4 Settembre 2007 alle 11:43 #180925@nonna Ivana wrote:
non sia mai…aleeeeeeeeeeeeeeeeeee
ecco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
te si che sei una vera amica…. [smilie=sorry.gif]
@gaviota argentea wrote:
@susanna wrote:
@gaviota argentea wrote:
veramente io non ho capito manco di che posti si tratti 😳 ma mi pareva giusto congratularmi 😀
Alexanna, dai, non ti ricordi che siam venute qui per defilarci dalla gara di primedonne ❓ ❓ ❓ ❓
Baci a tutte!
Si certo che mi ricordo e perciò che mi diverto a prendere in giro chiunque guardi le classifiche di questo tipo delle quali a me “personalmente “ non puòimportardimeno 8)
Le classifiche non servono a nulla e lasciano il tempo che trovano anche se ci sono persone che di queste cose ci vivono e ne fanno motivo di orgoglio o tragedia
Sono quelle che pensano o dicono ….
il mio tread è stato visto da molti perché ci sono tot persone che lo hanno aperto , quindi ha avuto successo oppure non lo ha avuto
Oppure il mio tread ha avuto successo o insuccesso perché ha avuto o non ha avuto tot risposte
E così viaIn questo modo non si campa tranquilli , un forum una non se lo gode , perché cara ofelia, i numeri, se non li sai leggere possono ingannevoli …. molto ingannevoli
Es
Un mio tread che porti 1001 contatti e nessuna risposta può anche essere successo che è stato aperto da me una volta e 1000 volte da una sola altra persona ,,
cioè alla fine lo abbiamo letto solo in due 😯 , nonostante lì ci sia scritto 1001allora la cifra al minimo di divide 10 perché in genere il proprio tread lo si apre almeno 10 volte se non di più ed altrettante volte lo faranno tutti quelli che hanno risposto
Oppure sempre esempio
Un tread ha 3 risposte con 200 contatti ( persone che lo hanno visto) , tu la consideri una cosa interessante, ma dalle poche risposte pensi che agli altri non è piaciuto oppure ce l’hanno con teE non è così, pur essendo interessante a volte, non si sa cosa rispondere ed allora lo si legge solo …
E cosi via ….
Allora meglio mettersi tranquilli e non curarli proprio questi numeri , non servono a nulla
Come noi ben sappiamo 😉4 Settembre 2007 alle 12:33 #180926uè……………..Ale!!!!
posso solo fare una chiosa:
ho espresso a suo tempo il mio parere, privatamente, che non ci fosse questa specie di “gara” non dipendente da noi, almeno spero (io non ho alle spalle delle schiere di amici che mi possano clikkare…o i figli, che se ne stanno alla larga…come dalla peste!)naturalmente, come pure era chiaro che i nomi sono visibili solo a leggere gli articoli o le ricette!
Quindi tutto acclarato!!!!Grazie!
4 Settembre 2007 alle 12:47 #180927@susanna wrote:
Bella sarebbe una crostata coperta e chiusa quindi…. e sopra ci va lo zucchero a velo?
mi rifaccio a questa osservazione:
crostata in senso stretto è quella in cui si usa la frolla o la brisée, paste di base non lievitate e con un rapporto
farina:burro: zucchero:rossi d’uovo dai valori fissi (in linea di massima)
Io utilizzo una pasta lievitata, molto in uso dalle nostre parti, che dà altro aspetto e consistenza al dolce cotto, non proprio da crostata.
Grazie
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.