Ciambella ai pinoli .. senza foto però ….

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Ciambella ai pinoli .. senza foto però ….

Questo argomento contiene 2 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Donatella 17 anni, 3 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

Donatella
    Membro

Ciambella ai pinoli
    250 gr di farina
    250 gr di fecola
    150 gr di burro
    170 gr di zucchero (la ricetta diceva 250 ma mi sembravano un po’ troppi)
    120 gr di pinoli
    3 uova
    1 bicchiere di latte
    1 bustina di lievito per dolci da ½ kg di farina

Lavorare il burro molto ammorbidito con lo zucchero fino a formare una crema, aggiungere un uovo alla volta mescolando bene, aggiungere farina e fecola facendole passare da un setaccio , il lievito, il bicchiere di latte e i pinoli, mescolare bene fino ad ottenere un impasto denso e appiccicoso.
    Imburrare uno stampo e far cuocere a forno moderato (140/160°) per 50/60 minuti senza aprire il forno. Vale la prova stecchino.

l’ho pescata in un vecchio librino della bertolini e devo dire che è venuta davvero BUONA !!!! [smilie=011.gif] ma non sono riuscita a fotografarla [smilie=sorry.gif]

paula
    paula
    Partecipante

Buonaaaa 😆 😆 😆 grazie Donatella 😆
    salvata 😆 😆 😆

Sì… deve essere proprio buona!!! Grazie Donatella!! [smilie=011.gif]

paoletta
    Membro

Ma lo sai, Donatella, che questo ciambellone è quasi identico alla prima ricetta che sono stata in grado di eseguire ?
    Avevo circa 14 anni, forse meno, e lo faceva la moglie del fornaio sotto casa, lei metteva tutta farina, non metteva pinoli e metteva un bel bicchierone di latte, ma il succo è quello.

Era una ciambella rustica da forno, non troppo soffice, non dura eh? E con la superficie quasi croccante, buonissima!! Insomma un giorno, con la faccia tosta che si può avere a quell’età, le chiesi la ricetta e lei me la dette e mi aiutò con i consigli fino a che non riuscii.

Quel giorno ero strafelice [smilie=smilie_face_15.gif]
    Poi mi insegnò la sua splendida crostata di ricotta rosa, ma questo è un altro discorso…

Grazie per averla postata, mi sa che la rifaccio al più presto 🙂

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.