Caserecce o Farfalle con Ragù Estivo

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Caserecce o Farfalle con Ragù Estivo

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  nonna Ivana 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Articoli

nonna Ivana
    Membro

farfalle o caserecce con ragù estivo

500 g farfalle o caserecce
    700 g zucchine fresche
    100 g prosciutto crudo tritato
    4 pomodori S. Marzano o perini maturi, sodi
    20 foglie di basilico
    6 spicchi d’aglio
    Olio evo 8 C, sale, pepe.

Tagliare le zucchine a dadi non troppo piccoli, o a bastoncini corti, rosolarle nell’olio assieme alle fettine di aglio in una larga padella.
    A cottura veloce farle rosolare, mescolando spesso; passare nell’acqua bollente i pomodori, togliere la buccia, tagliare a dadi e aggiungerli al ragù nel tegame e cuocerli pochi minuti.
    Intanto far cuocere in acqua abbondante e salata (abbondante fa sì che la pasta non si rompe) la pasta prescelta, prima di scolarla, aggiungere al ragù il prosciutto CRUDO, mettervi la pasta scolata, rimescolare bene perchè il sugo si amalgami bene, pur rimanendo staccato dalla pasta.
    Spezzettare le foglie di basilico e agggiungerle alla pasta.
    Servire con formaggio parmigiano garttugiato, a piacere.

prosciutto tritato

ragù pronto

far saltare in tegame la pasta

servire (anche con formaggio grattugiato)

maria
    Membro

Ivana, scusa il prociutto è cotto o crudo?Li citi entrambi.Grazie per questa fresca ricetta da provare.Penso si prepari in pochissimo tempo , cosa non certo da poco Maria

nonna Ivana
    Membro

@maria wrote:

Ivana, scusa il prociutto è cotto o crudo?Li citi entrambi.Grazie per questa fresca ricetta da provare.Penso si prepari in pochissimo tempo , cosa non certo da poco Maria

Grazie Maria del richiamo….le note accanto alla foto le metto intanto che le inserisco e l’attenzione per lo scritto è ai minimi livelli:

la foto del prosciutto e l’indicazione negli ingredienti, sopra, riportano PROSCIUTTO CRUDO.

ora vado a correggere!

Però…penso che non sia una cattiva idea anche quella…finora io faccio a seconda di quello che ho in casa, in trancio, quindi spesso anche lo speck!!!!

Grazie, ciao

Lilla
    Membro

Che bella ricetta fresca e gustosa!

Grazie Ivana.

Proprio un bel sughetto estivo!!!!

Stai vedendo 5 articoli - dal 1 a 5 (di 5 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.