Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Calzoni, Rollò con Wurstel e Ravazzate
Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da Susy 17 anni, 9 mesi fa.
-
AutoreArticoli
-
10 Luglio 2007 alle 8:47 #150593
Questa ricetta palermitana doc tratta di quei meravigliosi pezzi di rosticceria di cui solo a sentirne l’odore ci si “arricria” (speriamo di averlo scritto bene o mio marito mi molla…)!
Ing per l’impasto:
-1kg farina (500gr 00 e 500gr di Manitoba);
-100gr zucchero;
-100gr di strutto;
-30/35gr sale;
-40/50gr di lievito di birra;
-400/430gr acqua;
-1 uovo per spennellare.Ing per i vari ripieni:
-ragù con piselli;
-wurstel;
-prosciutto cotto;
-mozzarella tipo pizzottella.Sciogliere il lievito in 50gr di acqua tiepida con 2 cucchiaini di zucchero. Fare la classica fontana, mettere al centro lo strutto,lo zucchero, il sale, l’acqua e impastare. Quando il composto risulterà bello sodo e le mani pulite, mettetelo in una ciotola a lievitare coperto in un luogo caldo e asciutto per circa un’ora.
Ora cominciamo le varie procedure:Per i calzoni:
Formare dei dischi di 10/14 cm di diametro. Mettere al centro la mozzarella e il prosciutto, richiudere bagnando i bordi con dell’acqua a formare un maxi panzerotto. Spennellare con il solo tuorlo battuto e “sporcare” con della passata di pomodoro sulla superficie.
Per i rollò con i wurstel:Formare delle strisce di pasta di circa 3cm di larghezza, inumidirle con l’acqua e arrotolare i wurstel tipo spirale. Spennellare anch’essi con il tuorlo.
Per le ravazzate:
Preparare un ragù molto fitto con i piselli e farlo raffreddare. Creare 2 dischi di pasta di circa 10/14 cm di diametro, porre al centro del primo disco il ragù, bagnare i bordi con dell’acqua e porre sopra il secondo disco a formare un panino. Spennellare con il tuorlo, aggiungere un cucchiaio di ragù al centro e tutto intorno spolverare con del sesamo.
Terminate le lavorazioni disporre i pezzi sulle teglie ben distanziati e lasciar lievitare per un’altra ora. Al termine della seeconda lievitazione infornare in forno ventilato e preriscaldato a 200/220° per circa 20 minuti. Una volta sfornati lasciare riposare per 5-10 minuti e poi….ALL’ARREMBAGGIO!!!
10 Luglio 2007 alle 9:04 #175081Ma brava Susy!!!! Certo che mi sono “arricriata”… solo a guardarli!!! 😯 😯 😯 (tanto di più non avrei comunque potuto fare!!! 😥 😥 😥 )
10 Luglio 2007 alle 9:14 #175082Bè si hai ragione…PENSA A ME CHE LI HO FATTI E PER CENA MI SONO RITROVATA ZUCCHINE LESSE E CARNE HAI FERRI!!!! 😥 😥 😥
10 Luglio 2007 alle 10:01 #175083la conosco… la conosco
è una pasta straordinaria molto versatile e di un buono favoloso 8)
grazie per la ricetta susyps ehm
@susy wrote:
Bè si hai ragione…PENSA A ME CHE LI HO FATTI E PER CENA MI SONO RITROVATA ZUCCHINE LESSE E CARNE HAI FERRI!!!! 😥 😥 😥
…..
11 Luglio 2007 alle 8:39 #175084😯 😯 😯 😯 Ma sei bravissima
11 Luglio 2007 alle 14:19 #175085Salvata per l’autunno, grazie mille.
-
AutoreArticoli
Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.