Bavarese cioccolato e caffe’ (con variante per Fabiana)

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Bavarese cioccolato e caffe’ (con variante per Fabiana)

Questo argomento contiene 4 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Saudade 17 anni, 6 mesi fa.

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Articoli

Saudade
    Membro

Per uno stampo da cake di 25 cm. oppure anche una forma da budino della stessa capacita’.
    – 3 uova
    – 60 gr. zucchero
    – 1 bustina zucchero vanigliato
    – 450 ml. latte
    – 130 gr. cioccolato
    – 1 cucchiaino da caffe’ di caffe’ solubile (di piu’ se si vuole il sapore del caffe’ piu’ marcato)
    – 13 gr. gelatina
    – 200 ml. panna

Lavorare i tuorli con lo zucchero e quello vanigliato fino ad ottenere un spuma densa.
    Riscaldare il latte in cui e’ stato sciolto il caffe’ solubile e aggiungerlo al composto, aggiungere il cioccolato sminuzzato e preventivamente ammorbidito al microonde.
    Ammollare la gelatina e scioglierla nel composto ancora tiepido.
    Mettere al fresco. Quando comincia a tirare montare a neve gli albumi e montare la panna. Aggiungerli al composto, prima la panna poi gli albumi.
    Mettere la crema ottenuta nello stampo unto o foderato di pellicola e lasciare al fresco un 3 ore.
    L’ho servito con le pere caramellate.
    Ho tagliato a fettine delle pere e le ho cotte con un pochino d’acqua, zucchero, succo di limone cannella e chiodi di garofano in polvere (poco). Le pere lasciatele molto al dente, toglietele dalla casseruole e addensate un po’ lo sciroppo (deve rimanere comunque liquido). Nel frattempo preparate il caramello, unitevi lo sciroppo e poi ancora le pere.

Varianti per gli intolleranti:
    Ho sostituito il latte vaccino con quello di capra (penso che andrebbe bene anche latte di riso) il sapore e’ effettivamente un po’ piu’ marcato, ma ben piu’ che accettabile.
    Ho sostituito la panna con quella vegetale che si monta molto bene e il cui sapore e’ discreto.

Per la foto rivolgersi a Dede.

Vabbè…. oggi hai deciso di farci ingrassare altri 5 kg come minimo!!!!!

Maròòòò che buona questa bavarese!!!

Vado a vedere il fotoalbum di Dede…. magari le ha già caricate le foto!!!

pasticcino
    Partecipante

anche questa è STRATOSFERICA! Alessio ne ha divorato una fetta strappandomi il piatto dalle mani….e questa significa che adesso devo rifargli…la zuppa di Dede, la carne di Dede, il dolce di Milena…il budino (così lo chiama lui) di Aida….è diventato torinese! 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

Donatella
    Membro

Ma insomma volete proprio farmi diventare così eh????? !!!!!!!!!!!!!!

😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

pasticcino
    Partecipante

no, quella lì sono io! non ti ci provare nemmeno ad usurpare il mio animaletto preferito 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

giusi
    Membro

@pasticcino wrote:

….è diventato torinese!
    😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

buongustaio il cucciolo 😉 😉

Stai vedendo 6 articoli - dal 1 a 6 (di 6 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.