apple crumble di mele speziate

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette apple crumble di mele speziate

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Arancina 17 anni, 4 mesi fa.

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Articoli

Arancina
    Membro

la ricetta e’ stata realizzata prendendo spunto dall’omonima pubblicata da Sale & pepe mi pare di ottobre.

Ingredienti per 8 persone:

150 g di farina, 175 g di zucchero, 6 mele (meglio della varieta’ Annurca), 2 bastoncini di cannella, 4 chiodi di garofano, 5 semi di anice stellato, un limone non trattato, un bicchierino di cognac, 200 ml di panna fresca, 100 ml di yogurt, 2 cucchiai di zucchero a velo, 100 g d burro, sale.

Lavate e asciugate il limone, grattuggiate la scorza e tenetela da parte.

Sbucciate le mele, tagliatele a tocchetti e raccoglieteli in una casseruola con un bastoncino di cannella, i chiodi di garofano, 2 semi di anice stellato, 50 g di zucchero e il succo del limone. Cuocete per 10 minuti, poi bagnate con il cognac e fate evaporare.

Frullate nel mixer la farina con lo zucchero rimasto, 80 g di burro, un pizzico di sale fino fino ad ottenere un composta a briciole.

A questo punto, io ho fatto una base di pasta frolla perche’ la tenevo in frigo per le occasioni impreviste e stava per scadere.
    La ricetta pero’ non prevede una base.
    Quindi imburrate e infarinate la forma per crostate e stendete la pasta frolla

Versatevi le mele e copritele con le briciole preparate: infornate a 200° per 30 minuti.

Una volta pronto, decorate il crumble con le spezie avanzate e servitelo con la panna a parte (che io ho fatto stamattina e ora vi copio)

La panna:
    montate la panna a neve ferma, poi incorporatevi lo yogurt, la scorza di limone grattugiata e lo zucchero a velo.
    Servite assieme al crumble se volete, altrimenti e’ buona ugualmente 😉

Arancina
    Membro

successivamente ne ho fatta un’altra e le briciole sono venute piu’ distanziate ed e’ cosi’ che dovrebbe andare.

Bellissima!!! Un classico… Molto brava!!!

Stai vedendo 3 articoli - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.