Alici in Tortiera alla Mia Maniera

Home Forum La Cucina dell’Universo Le Nostre Ricette Alici in Tortiera alla Mia Maniera

Questo argomento contiene 5 risposte, ha 0 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alexanna 17 anni, 10 mesi fa.

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Articoli

alexanna
    Membro

periodo di dieta una ricetta facile facile con le alici

darò la ricetta normale in parentesi le variazioni in periodo di dieta

500 g di alici
    sale, aceto di mele, olio (dieta = due cucchiaini) , origano QB
    se piace una pò di misto pepe macinato QB

pulire le alici e togliere delicatamente lisca e coda

in una pirofila da forno fare un giro di olio e un cucchiaio di aceto ( dieta = un cucchiaio di acqua o brodo vegetale e aceto)
    fare ordinatamente uno strato di alici
    spolverare abbondantemente di origano, salare , un giro di olio ( dieta un cucchiaino di olio ), un cucchiaio di aceto di mele e se piace pochissimo pepe misto macinato ( è più delicato del pepe nero )

secondo strato come il primo , sale, origano ecc ecc
    le alici devono essere leggermente coperte dai liquidi

ora bisogna coprirli di uno stratodi pan grattato
    NB il pan grattato deve essere tutto bagnato, se rimane asciutto vuol dire che è troppo

infornare per mezz’ora a forno caldo ( mia madre la faceva anche sul fornello di casa , non in forno viene buona lo stesso )
    è pronto quando i liquidi si sono asciugati e il pan grattato si è dorato

ieri l’ho fatta versione dietetica con soli due cucchiaini di olio e mio marito ha fatto il bis 😀

Adoro le alici in genere…. ma poi fatte in questa maniera che si possono mangiare anche in periodi di vacche magre….. (vedi dieta….)…. 🙄 🙄 🙄 Una meraviglia!!!

Io metto spesso anche il prezzemolo tritato al posto dell’origano….

Grazie AnnaMaria!!!

alexanna
    Membro

provali con l’origano susi 😉

Lilla
    Membro

Anch’io le faccio in questo modo.

Grazie Annamaria.

nonna Ivana
    Membro

😳

posso permettermi di far vedere il piatto del venerdì di Gianni…sempre alla buona, sul tavolo della cucina…senza fronzoli né etichetta….?

ma sempre cose gustose…mi fa quel cerberino!!!!! 😉

qui versione con prezzemolo, anche filetti di pomodoro, senza aceto…lo mette lui nel suo piatto!!!

gaviota argentea
    gaviota argentea
    Partecipante

A casa mia si è sempre preparata la tortiera di alici alla maniera pugliese.
    Si allineano in più strati le alici spinate in una tortiera, si spolverano abbondantemente di un trito di olive, aglio, prezzemolo o origano, sale e pepe, si copre con uno strato di pangrattato, si versano sopra delle uova sbattute con un pizzico di sale e un filo d’olio e si passa in forno per una decina di minuti.

paula
    paula
    Partecipante

Grazie AnnaMaria
    me le cucinava un cuoco napoletano con il limone al posto dell’aceto
    a volte le rifaccio sono veramente ottime 😆

Stai vedendo 7 articoli - dal 1 a 7 (di 7 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.