Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Ricette Internazionali › Un’insalata da oltreoceano… la Ceasar Salad
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
30 Gennaio 2013 alle 17:32 #158081
Anonimo
InattivoCeasar salad con salsina home made (niente male)
Per la salsa andare un po’ ad occhio e a proprio gusto in ogni caso io ho messo:
per 4 persone:4 cucchiai di senape di Digione
4 cucchiai di maionese
6 cetriolini sott’aceto
2 filetti di acciughe sott’olio
qualche goccia di Worcestershire Sause
qualche goccia di tabasco
1 spicchio di aglio (piccolo)
sale integrale di Cervia
5 cucchiai di olio extravergine di oliva preventivamente passato in freezer e ancora congelato (aiuta a creare la cremina)
1 vasetto di yogurt greco (è essenziale)
3-4 cucchiai di aceto di vino rosso
1 ciuffetto di prezzemolo tritato
Se non si ama la maionese si possono unire un paio di uova sode1 petto di pollo preventivamente lessato
120 gr. di bacon
insalata iceberg
radicchio screziato
crouton
80 gr. di parmigiano grattugiato
50-60 gr. di scaglie di parmigianoLa salsa va preparata anche in anticipo mettendo in un mixer tutti gli ingredienti elencati e fatta riposare in frigorifero per qualche ora. Se la salsa risultasse troppo liquida unire poca mollica di pancarré.
Lessare il pollo, quindi ridurlo in striscioline e saltarlo in padella con pochissimo olio ed il bacon tagliato a cubetti o striscioline.
Per la scelta dell’insalata, nella Ceasar Salad andrebbe impiegata la lattuga romana ma non essendo di stagione la trovo un po’ poco croccante quindi ho preferito l’iceberg ed il radicchio screziato (perfetti).
Preparazione:
In una ciotola molto capiente mettere gli ingredienti a strati:
insalata
pollo saltato con bacon
parmigiano (un po’ grattugiato un po’ a scaglie)
croutons
salsa
quindi ripetere gli strati fino a terminare gli ingredienti.Mescolare ed amalgamare tutti gli ingredienti e servire.
Io l’ho mangiata anche il giorno dopo perchè ne era avanzata un po’ ed era ancora buonissima… E’ un ottimo piatto unico!!
E’ buonissima e la dedico alla mia amica Alessandra Piersanti che me l’ha fatta conoscere!!
9 Aprile 2013 alle 17:58 #262808tiziana63
PartecipanteWow Susanna, questa me l’ero persa ma la farò sicuramente!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.