Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Una Zuppa Calda con la Verza
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
12 Febbraio 2012 alle 21:02 #157328
Anonimo
Inattivo
Il freddo ci costringe in casa e cuciniamo di più. 😆Oggi ho fatto questa zuppetta con pochi ingredienti ma è venuta davvero buona. Ve la propongo.
Zuppa di verza bianca patate ed erbette
Ingredienti per 6 persone:
1 verza bianca piccola
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla bianca grande
1 spicchio di aglio vestito
2 patate di media grandezza
200 gr. di lenticchie di Castelluccio
300 gr. di spinaci freschi puliti o bietina
Olio extravergine di oliva
un ciuffo di prezzemolo
sale
peperoncino o pepe (secondo i gusti)Mondare la verza e privarla delle foglie esterne più dure. Quindi tagliarla a metà e ricavarne delle fettine sottilissime.
Pulire gli odori e cubettarli. Lavare bene gli spinaci e sbucciare le patate e ridurle a tocchetti.
Le lenticchie di Castelluccio sono molto tenere e non necessitano di ammollo preventivo, però solitamente le lavo in uno scolapasta fitto perchè trattengono un po’ di terra.In una grossa pentola mettere 4 cucchiai di olio, gli odori e lo spicchio di aglio vestito. Lasciar soffriggere appena un po’ senza che tostino troppo giusto il tempo di sentir sprigionare gli odori.
Unire tutti gli altri ingredienti e coprire con acqua fredda quando basta a coprire tutte le verdure.
Salare con sale grosso e lasciar cuocere a fuoco medio fino ad ebollizione. Poi abbassare la fiamma e proseguire la cottura fin quando le lenticchie risulteranno ben cotte e la zuppa si presenterà ben densa.
Servire con prezzemolo fresco tritato, un pizzico di peperoncino e un giro di olio a crudo.
Volendo si può servire anche con cannolicchi o spaghetti spezzati.
E’ molto buona e riscalda che è una bellezza. Ve la consiglio!!! 😉 😉 😉
13 Febbraio 2012 alle 7:27 #257941
gaviota argenteaPartecipanteMammamia che bontà, che senso di conforto che dà questa zuppa e poi tra spinaci e lenticchie l’ideale per Ettore che ha bisogno di ferro. La farò sicuramente quanto prima.
Grazie,carissima, le tue ricette sono sempre stupende. [smilie=011.gif]13 Febbraio 2012 alle 7:54 #257942
DidaPartecipanteCara Susanna, ne mangerei una scodella anche ora come colazione tanto è invitante. Grazie della ricetta, ne stai sfornando veramente di gustosissime.
13 Febbraio 2012 alle 8:51 #257943lella
Partecipantemmmmmmmmmm! Che buona!!
13 Febbraio 2012 alle 11:20 #257944Anonimo
Inattivola rifaccio deve essere buonissima, grazie 🙂
13 Febbraio 2012 alle 15:22 #257945
gaviota argenteaPartecipanteho comprato la verza 😉
13 Febbraio 2012 alle 17:08 #257946Anonimo
Inattivo@gaviota argentea wrote:
ho comprato la verza 😉
Zuppa in progress… 😆 😉
16 Febbraio 2012 alle 19:41 #257947
paulaPartecipantebuonaaaa 😆 😆
17 Febbraio 2012 alle 14:20 #257948Anonimo
Inattivo@gaviota argentea wrote:
ho comprato la verza 😉
anch’io 😀
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.