Home › Forum › UniversoBazar › Il Giardino dell’Universo › Una pianta che dà soddisfazione….
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
7 Ottobre 2008 alle 9:25 #153778
Anonimo
InattivoLa Schefflera è una bellissima pianta a lento accrescimento sempreverde, che in appartamento può raggiungere anche i due metri di altezza purchè in vasi di dimensioni adeguate. Ha foglie lucide e ovali, di colore verde scuro.
Resiste su balconi in zone a clima temperato (Roma per fare un esempio) fino ad una temperatura di 9-10°. Durante l’estate va bagnata almeno ogni due giorni. Al mattino presto quando non c’è il sole diretto può essere spruzzata con un getto d’acqua nebulizzata per mantenere le foglie pulite e lucide.
E’ una pianta forte che dà molte soddisfazioni, ce l’ho ormai da moltissimi anni ed è diventata gigantesca.
Vi mostro una foto…
8 Ottobre 2008 alle 12:59 #215655
RoxyBPartecipante🙄 oh…..
non se l’è filata nessuno….
Comunque….anche io ce l’avevo in Germania, poi è deceduta per raffreddamento durante un trasloco a -15°C 👿8 Ottobre 2008 alle 13:04 #215656Anonimo
InattivoMa infatti Roxy non è una pianta che ama le temperature troppo freddine…. 😉 😉 😉
8 Ottobre 2008 alle 15:55 #215657Anonimo
Inattivoè bellissima susanna. Complimenti per il tuo pollice verde. Ha anche un nome comune? La vorrei comprare anch’io
8 Ottobre 2008 alle 16:14 #215658Anonimo
InattivoNanà… noi l’abbiamo presa al vivaio e l’hanno chiamata Schefflera… e così la conosco… purtroppo non so dirti se ha anche un nome diverso… 🙄 🙄 🙄
8 Ottobre 2008 alle 16:56 #215659Anonimo
Inattivograzie susanna ho visto su google. Fa anche dei fiori d’estate. In primavera la compro, così l’abituo fuori. Ho un balcone a nord-est, dovrebbe andar bene.
11 Ottobre 2008 alle 7:47 #215660Anonimo
InattivoCe l’ho ce l’ho… [smilie=007.gif] mi è stata regalata da una vicina e dura da parecchi anni, da autunno inoltrato la tengo in casa e a volte mi perde un po’ di foglie ma poi si riprende alla grande appena torna fuori.
E’ molto bella si….
20 Ottobre 2008 alle 6:55 #215661
MariangelaPartecipanteE una pianta molto soggetta alle malattie, a me una è morta. Una mia collega l’ha portata in ufficio ed anche quella si è ammalata, allora ho tagliato la parte superiore, l’ho fatta radicare e l’ho messa in idrocoltura, ora è diventata bellissima.
20 Ottobre 2008 alle 8:09 #215662Anonimo
Inattivo@Mariangela wrote:
E una pianta molto soggetta alle malattie (…)
Mariangela… ma guarda che è difficilissimo farla ammalare… io ce l’ho ormai da anni e si è anche riprodotta tanto che adesso abbiamo due vasi enormi… e sappi che la annaffiamo soltanto… e solo raramente ci ricordiamo di darle un po’ di fertilizzante… povera pianta fa tutto da sola…
Appena ho un attimo fotografo l’angolo di terrazzo dove si sono acclimatate così bene… 😉 😉 😉 😉 😉
20 Ottobre 2008 alle 8:35 #215663
MariangelaPartecipanteProbabilmente il fatto di doverle tenere molto in casa, da noi, le rende più fragili. Le mie si sono ammalate tutte e due di cocciniglia, ho risolto usando l’idrocoltura.
20 Ottobre 2008 alle 9:48 #215664ste67
Partecipantequesta pianta mi manca…fai scambio?:..ti do’ due gerani in cambio!!!
(come a scuola con le figurune) [smilie=007.gif]20 Ottobre 2008 alle 10:43 #215665Anonimo
InattivoHai ragione Stefano… potrebbe essere un’idea… 😉 😉 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.