Una mousse al cioccolato di cui ho perso la ricetta

Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Una mousse al cioccolato di cui ho perso la ricetta

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Anonimo
    Inattivo

ricordo soltanto che prevedeva l’uso del succo della frutta sciroppata. sarebbe perfetta per i miei invitati allergici, qualcuno saprebbe darmi qualche indicazione? grazie

Anonimo
    Inattivo

col succo di frutta?????? 😯 😯 😯 🙄
    Non era per caso un tirami su? Se metti un succo di frutta in una mousse, ti ritrovi una paltina.
    O sbaglio?

pasticcino
    Partecipante

no no Dede ha ragione prevedeva l’utilizzo di succo di arancia, e ricordo che ci fu chi fece differenza tra quello appena spremuto e quello pastorizzato…se la trovo prima di tornare a casa te la posto.

Anonimo
    Inattivo

E’ una mousse dello chef Bernard Dauphin:

CHANTILLY AL CIOCCOLATO
    400 g cioccolato (minimo 60%)
    da 200 a 300 g di succo di arancia fresco
    (o altro liquido nelle stresse proporzioni: succo di pere+vodka o grappa alle pere, succo d’arancia+cointreau, succo di amarene+kirsh, etc)

Riscaldare il succo fino quasi all’ebollizione, togliere dal fuoco e mescolare la cioccolata finemente tritata.
    Fa raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio o in frigorifero.
    Montare la crema con il mixer come se fosse una composizione contenente panna.
    Raffreddandosi la preparazione aumenta di volume. Pronta!

Trovi la ricetta originale con le foto qui: http://www.linternaute.com/femmes/cuisine/recette/306475/1259882209/chantilly_de_chocolat.shtml

pasticcino
    Partecipante

Bravissima Barbara!!!! non sono stata capace di ritrovarla, ma adesso me la copio ed incollo ovunque, torna utile per le feste!!! 😀

Anonimo
    Inattivo

grazie Barbara, era proprio questa 😀

Anonimo
    Inattivo

Grazie Barbara!!! Ricetta preziosissima!!!!!!!!! 😀 😀 😀

gabriela
    Partecipante

Molto interessante: penso possa degnamente sostituire la crema di mascarpone come accompagnamento del panettone!

Sarò costretta a provarla prima di Natale 😉

Dida
    Partecipante

Gabri adesso che non sei più “allergica” al cioccolato non perdi una ricetta, vero? Golosona 😆 😆 😆

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.