Home › Forum › La Cucina dell’Universo › Le Nostre Ricette › Un Arrosto vestito d’Estate…
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
19 Luglio 2011 alle 8:57 #156794
Anonimo
InattivoQuasi una non ricetta… tuttavia ve la propongo…
Arista di Maiale alle Erbe di Provenza e Pomodori Freschi
per 4/6 persone
1 kg di arista di maiale
mescolare in un trito uniforme basilico, finocchio, timo, alloro, dragoncello, maggiorana, menta, origano, rosmarino, salvia, pepe nero, sale
1 bicchiere di vino bianco
2 spicchi di aglio
2 bicchieri di brodo vegetale
Olio extravergine di oliva
2 o 3 pomodori da insalata
basilico frescoMassaggiare la carne con il trito aromatico sopra descritto cercando di far aderire bene il tutto sulla superficie. Mettere in una busta di plastica e conservare in frigo per un paio di ore.
Scaldare in una grossa pentola l’aglio con l’olio, farvi rosolare la carne su tutti i lati, aggiungere il vino bianco, lasciare evaporare e completare la cottura a fuoco basso con il brodo vegetale.
A fine cottura lasciar raffreddare l’arrosto ben coperto dal suo brodino.
Una volta freddo affettarlo sottile, disporlo su un piatto da portata e completare con una dadolata piccola piccola di pomodori da insalata e basilico fresco. Salare i pomodori e irrorare il tutto con olio extravergine di oliva.

E’ un piatto molto fresco e delicato… ve lo consiglio!
19 Luglio 2011 alle 9:10 #252805Anonimo
InattivoBBBBBoooonnnooo, una deliziosa variante al solito vitel tonne’.
19 Luglio 2011 alle 12:02 #252806
gabrielaPartecipanteMi piace, mi piace, mi piace!
19 Luglio 2011 alle 14:02 #252807Anonimo
InattivoMhhhhhhhhhh, che buono!!!
Da copiare subito, grazie Susanna! [smilie=011.gif]
20 Luglio 2011 alle 6:25 #252808
gaviota argenteaPartecipanteSusanna, i tuoi arrosti, finora, li ho sempre provati tutti e sempre con successo; questo non me lo perdo sicuramente. Bravissima come sempre. [smilie=011.gif]
20 Luglio 2011 alle 7:08 #252809Anonimo
Inattivo
Grazie Ofelia e grazie a tutti…ulteriore variante può essere quella di mettere rucola e pomodori… ma a me il basilico in estate piace tantissimo…
Quando faccio questo arrosto ne compro sempre un po’ di più di arista perchè una parte la faccio come da questa ricettina… la parte restante la condisco con la sua salsina addensata con un cucchiaio di farina, un modo veloce per proporre due secondi… uno caldo e uno freddo… 😉 😉 😉 😉 😉
22 Luglio 2011 alle 4:50 #252810
paulaPartecipantebonoooo 😆 😆 😆 😆
un bel piattino ora lo mangerei molto volentieri 😉
grazie [smilie=011.gif]23 Luglio 2011 alle 1:34 #252811Rudy66
PartecipanteGià che avevo un pò di sopore, ma questo piatto mi ha resuscitato dal torpore……
“Una sinfonia stagionale dall’aspetto e dal sapore celestiale…….” [smilie=007.gif] [smilie=011.gif]
23 Luglio 2011 alle 8:19 #252812Anonimo
Inattivo
Sempre troppo buoni!!! [smilie=011.gif] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.